Cesto pasquale, lo scrigno di golosità che non può mancare

colomba pasquale
istockphotos

Tra prodotti tipici ed elementi gourmet, sono tante le opzioni gastronomiche tra cui scegliere

Simboleggia l’abbondanza, la fertilità, la gioia della festa e della condivisione: il cesto pasquale non può mancare in vista della ricorrenza primaverile più sentita. Ricorda il cestino in vimini pieno di uova che si regalava tradizionalmente il giorno di Pasqua (il simbolismo dell’uovo è antichissimo, e risale all’alba dei tempi), ma, pur non sostituendolo del tutto, diventato un regalo decisamente più gradito ai familiari più golosi e alle persone care che apprezzano le specialità culinarie della penisola. Un dono che si può far recapitare direttamente a casa per una sorpresa sicuramente gradita, anche a distanza.

Il cesto pasquale può accontentare chi attende la Pasqua per le sue golosità dolci (cioccolato in primis) ma anche chi predigile i prodotti gastronomici tipici della tradizione italiana. Si può comporre con i ‘classici’ (la colomba non può mancare) ma si può arricchire di altre leccornie, tra cui specialità regionali, elementi gourmet, e, perché no, prodotti che arrivano dalla campagna (salumi, sughi). Lo si può comporre da sé, acquistano singolarmente i prodotti, un cestino, alcune decorazioni come nastri, fiocchi, fiori veri o finti. Oppure optare direttamente per un cesto pasquale già composto, da scegliere tra le tante possibili combinazioni.

Cesto pasquale classico

In questa composizione ci sono gli elementi classici della Pasqua, ovvero la colomba (Balocco) e l’uovo di cioccolato al latte (Del Conte), gli ovetti di cioccolato ripieni con crema alla nocciola (Vergania), ma anche da altre leccornie dolci come gelatine alla frutta, meringhe, cantuccini con gocce di cioccolato, una tavoletta di cioccolata bianca. Non mancano gli elementi salati, come la pasta casereccia di grano duro e un condimento al pomodoro e ai funghi porcini. Tutti prodotti di alta qualità, una perfetta soluzione per accontentare i gusti di ognuno.

Cesto con specialità tipiche

Questa composizione è la proposta perfetta per chi è un appassionato di tipicità culinarie regionali. In questo caso ci troviamo tra Umbria, Toscana, Emilia, da cui provengono il Sugo all’Aglione, il salame Strolghino, il vino rosso Sangiovese. Non mancano i grandi classici come la Colomba (artigianale), l’uovo di Pasqua con sorpresa, il pacco di pasta, il caffé. Il tutto viene recapitato in una graziosa cassetta bianca in stile shabby-chic.

Cesto per i chocolate lover

Chi ama il cioccolato più di ogni altro cibo, attende la Pasqua con l’acquolina in bocca. Ebbene, questa confezione è pensata proprio per i golosi di cacao e derivati, e contiene uovo, ovetti, tavolette, coniglietto tutti di cioccolato. Non mancano una colomba e una bottiglia di spumante millesimato per accompagnare i dolci. Ogni prodotto proviene da aziende iconiche del settore, da Lindt a Vergani, passando per Motta e Paluani.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.