Cesto pasquale, lo scrigno di golosità che non può mancare

colomba pasquale
istockphotos

Tra prodotti tipici ed elementi gourmet, sono tante le opzioni gastronomiche tra cui scegliere

Simboleggia l’abbondanza, la fertilità, la gioia della festa e della condivisione: il cesto pasquale non può mancare in vista della ricorrenza primaverile più sentita. Ricorda il cestino in vimini pieno di uova che si regalava tradizionalmente il giorno di Pasqua (il simbolismo dell’uovo è antichissimo, e risale all’alba dei tempi), ma, pur non sostituendolo del tutto, diventato un regalo decisamente più gradito ai familiari più golosi e alle persone care che apprezzano le specialità culinarie della penisola.

Il cesto pasquale è infatti zeppo di prodotti gastronomici: si compone dei ‘classici’ (la colomba, l’uovo di cioccolato) ma si può arricchire di altre leccornie, tra cui specialità regionali, elementi gourmet, e, perché no, prodotti che arrivano dalla campagna (salumi, confetture). Lo si può comporre da sé, acquistano singolarmente i prodotti, un cestino, alcune decorazioni. Oppure optare direttamente per un cesto pasquale già composto, da scegliere tra le tante possibili combinazioni.

Cesto pasquale classico

In questa composizione ci sono gli elementi classici della Pasqua, ovvero la colomba (Balocco) e l’uovo di cioccolato, accompagnati da altre delizie dolci come gelatine alla frutta, meringhe, cantuccini con gocce di cioccolato, ovetti ripieni e anche una tavoletta di cioccolata bianca. Non mancano però anche degli elementi salati, come la pasta casereccia e un condimento ai funghi porcini. La perfetta soluzione per accontentare tutti i gusti.

Cesto dolce

Per chi ha una predilezione per il dolce, questo cesto abbonda di leccornie zuccherine. Protagonisti l’uovo di cioccolato – caratterizzato da un elegante effetto matelassé – e la colomba – artigianale, con gocce di cioccolato – naturalmente, qui affiancati a una stecca di cioccolato fondente di Modica (vegan) e un ovetto al pistacchio di Bronte. Tutto proviene da una pasticceria siciliana.

Cesto di prodotti al tartufo

Chi invece ha la passione per la cucina, per i prodotti prestigiosi, per le cene ‘gourmet’ apprezzerà questo cesto forse un poco sui generis (niente colomba, per esempio) ma sicuramente goloso. In questa confezione trovate prodotti al tartufo – burro, salsa, crema di asparagi, formaggio – e una bottiglia di vino rosso per accompagnarli. Per chi vuole portare sulla tavola pasquale un profumo inconfondibile.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.