Cervinia, meraviglie alle pendici del Monte Cervino

Cervinia, panorama delle piste
©iStockphoto

E’ una delle località più note di tutto l’arco alpino, che da sempre attrae appassionati di montagna in ogni stagione

Cervinia è una delle località più famose della Valle d’Aosta. Il nome completo, Breuil- Cervinia, deriverebbe da quello originario in francese che stava ad indicare, con il termine braoulè, i piani paludosi di montagna. Mentre Cervinia è il nome in italiano assegnato durante l’epoca fascista. In ogni caso, nome francese o nome italiano che sia, la perla della Valtournenche raggiunge quota 2012 metri alle pendici del Monte Cervino. Che è la terza vetta italiana per altitudine con 4478 metri e si erge isolato dal resto delle vette circostanti. Dunque già il panorama circostante, con queste premesse, è davvero unico.

Le meraviglie di Cervinia

Naturalmente Cervinia è votata sopratutto al turismo invernale grazie ai suoi circa 20 impianti sciistici che consentono di praticare tutti gli sport sulla neve. Eppure anche in estate merita un soggiorno, non solo per il fatto di essere una località ad alta quota. Qui si può giocare a golf presso il Golf Club del Cervino, emozionandosi nel campo da 18 buche famoso per essere tra i più alti al mondo. Supera infatti i 2050 metri ed è stato fondato oltre mezzo secolo fa.

Scopri Cervinia anche in estate

Tornando alla stagione sciistica, qui inizia già a novembre per terminare a maggio. Grazie alle altitudini che raggiungono i 3500 metri dalla parte italiane e i 3900 da quella francese. Vale la pena visitare anche il Lago Bleu, meraviglioso specchio d’acqua alpino situato sotto l’abitato. Si tratta di un bacino artificiale chiuso da una diga con la funzione di produrre elettricità anche per l’innevamento programmato delle piste. C’è poi il mitico Plateau Rosa, 3550 metri d’altitudine, punto più alto del settore italiano raggiungibile attraverso gli impianti. Da qui si può ammirare un panorama unico sul Monviso, sul Monte Bianco e sul Cervino. Interessante è anche la visita al piccolo museo ad ingresso libero che ospita una collezione di foto d’epoca e di vari cimeli che narrano la storia degli impianti di risalita.

Dove soggiornare a Cervinia e dintorni

La Samovar Guest House

Nel centro di Cervinia, La Samovar dispone di 6 confortevoli camere. Che in realtà sono piccoli appartamenti composti da una camera doppia, una sala da bagno e una ampia living room. Tutti luminosi e molto spaziosi. Ogni stanza è dotata di doppio balcone. A disposizione degli ospiti connessione internet wifi, tv satellitare, dvd e un’ampia videoteca.

Samovar Guest House

Courtesy of ©Samovarcervinia

Vedi l’offerta su edreams

 

Hostellerie des Guides

E’ un tre stelle posizionato a 4.9 chilometri dal Cervino e a circa 10 minuti a piedi dal centro città. Grazie a una stazione di navette nelle vicinanze, è perfettamente collegato con altre parti di Breuil-Cervinia. Gli ospiti sono alloggiati in camere panoramiche dotate di tutti i comfort, compreso wifi gratuito e tv. Il ristorante nelle vicinanze La Grotta è specializzato in piatti a base di carne.

Entrata Hostellerie Des Guides

Courtesy of © Hotels.com

Vedi l’offerta su hotels.com

Hotel Europa

L’Hotel Europa si trova ad 800 metri dalla funivia Breuil-Plan Maison. Di conseguenza è sicuramente il luogo ideale per gli amanti dello sci. Le sistemazioni dispongono di tv satellitare e minibar. La maggior parte delle camere ha la vista sul Monte Cervino e sulla catena montuosa Grandes Murailles.

Hotel Europa

Courtesy of © Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Baita Cretaz

Direttamente ai piedi del monte Cervino, lungo le piste sciistiche della Seggiovia Cretaz, l’Hotel Baita Cretaz è ubicato a soli 100 metri dall’impianto di risalita più vicino. Inoltre dispone della connessione Wi-Fi gratuita e di camere con arredi in stile classico, pavimenti in parquet e mobili in legno. Durante l’inverno offre anche la possibilità di spostarsi con una slitta a motore per arrivare al centro di Breil-Cervinia. La prima colazione a buffet è dolce e salata e il ristorante propone pietanze della cucina locale e nazionale.

Camera

Courtesy of ©Hotel Baita Cretaz

Vedi l’offerta su Lastminute

Chez Gabriele

Si tratta di un appartamento a soli 2 chilometri da Plan Torrette, 2 chilometri da Salette Cable car  e a 700 metri da Lino’s Bar e Le Bistrot de l’Abbe’. In pratica la posizione ideale per vivere il meglio di Cervinia e dintorni. Ogni appartamento include wifi gratuito, cucina con frigorifero, piano cotture e lavastoviglie.

Chez Gabriele

Courtsy of ©Expedia.it

Vedi l’offerta su Expedia

Excelsior Planet

Soggiorni indimenticabili grazie alla maestosità delle montagne innevate, al comfort e alla cortesia offerti dall’Hotel Excelsior Planet. L’ambiente è elegante e accogliente, con suggestivi arredi in legno e il calore del camino acceso. Le Suite all’ultimo piano si caratterizzano per il design raffinato e originale. Contrariamente a chi pensa solo allo sport, qui ci si può anche rilassare nello spazio dedicato ai trattamenti di bellezza e benessere.

Hotel Excelsior Planet

Courtesy of © Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Miramonti, Cogne

Situato a Cogne, a circa una quarantina di chilometri da Cervinia, il Miramonti offre sistemazioni eleganti, il servizio navetta gratuito per gli impianti di risalita che distano 5 minuti, un ristorante gastronomico, una spa e la connessione WiFi gratuita nell’intera struttura. Inoltre permette esperienze benessere di alto livello, per una rimise en forme assicurata.

Hotel Miramonti

Courtsy of ©Cogneturismo

Vedi l’offerta su weeckendesk.it

Hotel Jumeaux

Si tratta di un caratteristico e tranquillo albergo di montagna situato nel centro di Cervinia, a 100 metri dalle piste di sci e dal Golf Club del Cervino. Le camere si differenziano per il tipo di arredo, vista, esposizione. Alcune sono dotate di balcone e tutte di cassaforte, TV satellitare con attacco USB e WIFI gratuito. La colazione a buffet è abbondante e variegata mentre la cena può essere consumata presso i ristoranti vicini che sono convenzionati.

Hotel Jumeaux

Courtesy of ©Hotel Jumeaux

Vedi l’offerta su Opodo

Albergo Edelweiss

L’hotel dispone di ampie sale comuni, una sala ristorante, un accogliente bar, un centro wellness dove mantenersi in forma o concedersi il piacere di un massaggio. Lo chef propone ogni giorno un menu diverso e sempre curato, che spazia dai piatti della tradizione valdostana alla cucina internazionale. Di conseguenza una vera delizia anche per i palati più esigenti. Tutte le camere sono pratiche, ampie e luminose. E dispongono di tutti i comfort. Ci sono diverse soluzioni, dalle camere standard alle suites. In pratica accontentano le esigenze di tutti.

Hotel Edelweiss

Courtesy of ©Hotel Edelweiss

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.