Cento, il Carnevale che si celebra dal 1600

Le notizie del Carnevale di Cento si hanno già a partire dal 1600. Questo grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri, meglio conosciuto con il nome di “Guercino”, che raffigurò feste e manifestazioni nei suoi affreschi. Bisogna però aspettare il 1947 per la costituire le società carnevalesche ancora oggi attive e presenti nelle sfilate. E il 1990 per vivere quello che ancora è considerata una delle celebrazioni più sentite e vivaci d’Italia. Infatti fu da quell’anno che il patron Ivano Manservisi è riuscito nell’impresa di portare il Carnevale di Cento agli onori internazionali grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo.
Perchè sono cosi famose le celebrazioni carnevalesche a Cento
Il Carnevale di Cento
Quest’anno il Cento Carnevale d'Europa sfila nel suggestivo centro storico della città ogni domenica di Carnevale fino al 10 marzo. Le ormai splendide e famose creature di cartapesta fanno il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di Piazza Guercino. Dalle ore 14:00 alle ore 18.30 Corso Guercino e la sua piazza è infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio. L’ultima domenica di carnevale è previsto il Gran Finale. Tutti aspettano la proclamazione e la premiazione del carro vincitore. Ma anche il tradizionale testamento e il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese. A conclusione di tutto il coinvolgente spettacolo piromusicale che chiude in bellezza l'evento carnevalesco.
Scopri di più sul Carnevale
Non mancano, ovviamente, spettacoli con gruppi musicali e ballerine accompagnate da percussionisti brasiliani per suggellare il gemellaggio con Rio. Tra i numerosi eventi collaterali figurano appuntamenti sportivi, iniziative enogastronomiche, eventi di arte e di ballo, incontri didattici fino ad aperitivi culturali.
Cento, dove dormire
White Palace Hotel & Residence
Il White Palace Hotel occupa un maestoso edificio di Cento e offre il parcheggio coperto e all'aperto gratuito e camere climatizzate con connessione internet via cavo senza costi aggiuntivi. Eleganti e accoglienti, le sistemazioni dispongono tutte di TV satellitare, minibar e cassaforte. Il White Palace ospita una reception aperta 24 ore su 24.

Scopri le offerte su booking.com
Corte Galvana
Situata nella campagna dell'Emilia Romagna, a 7 km da Cento, la Corte Galvana offre una sauna, un giardino con barbecue, e verdure e cereali di produzione propria. Dotate di vista sul giardino, tutte le camere presentano arredi in stile rustico, una TV a schermo piatto, un minibar, un ventilatore e un bagno privato provvisto di vasca con getti idromassaggio.
Courtesy of ©Hotels.com
Scopri le offerte su booking.com
La Lepre Bianca
A Cento, La Lepre Bianca si trova in campagna, a meno di un quarto d'ora di auto dalla Piazza Guercino. Le 9 camere della struttura sono complete di aria condizionata e TV LCD e wifi. Il bagno in camera è dotato di set di cortesia gratuiti e bidet. I comfort includono scrivanie e bollitori elettrici, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni. La gamma di servizi includono anche piscina all'aperto e sauna.
Courtesy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
Grand Hotel Bologna
Situato tra Pieve di Cento e Cento, a 25 km dall'Aeroporto di Bologna, il Grand Hotel Bologna offre un centro benessere con piscina coperta, una palestra completamente attrezzata, spaziose camere e un ristorante con pizzeria. Caratterizzate da uno stile funzionale, con pavimenti piastrellati e mobili in legno chiaro, le sistemazioni del Grand Hotel sono dotate di connessione Wi-Fi gratuita, TV LCD, radio, aria condizionata e minibar.
Courtesy of ©Skyscanner
Scopri le offerte su booking.com
Hotel La Cartiera, Vignola
Provvisto di una terrazza con lettini e di parcheggio e connessione Wi-Fi gratuiti, l'Hotel La Cartiera sorge Vignola, nei pressi della Valle dei Ciliegi e a circa 20 km da Modena e da Bologna. In alcuni casi con balcone o terrazza, le camere e gli appartamenti della Cartiera presentano un design moderno, l'aria condizionata, una TV satellitare a schermo piatto, un minibar e un bagno con pantofole, accappatoi e asciugacapelli. Dispone di ristorante e centro benessere.

Scopri le offerte su booking.com
Hotel Europa
Situato a 200 metri dalla stazione, l'Hotel Europa offre il WiFi gratuito, biciclette gratuite, un ristorante, un giardino, camere in stile classico e un parcheggio gratuito. Le sistemazioni dispongono di aria condizionata, pavimenti in moquette, TV satellitare a schermo piatto, minibar e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.

Scopri le offerte su booking.com
B&B Il Giardino di Rebecca, Ferrara
Situato ai margini della città di Ferrara, Il Giardino di Rebecca è una piccola struttura con camere arredate in modo semplice e un ampio giardino. Si può usufruire gratuitamente di un ampio parcheggio privato. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e bagno privato. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente nelle camere e in tutta la struttura.
Courtesy of©LolTravel
Scopri le offerte su booking.com
Agriturismo Monteborre
L'Agriturismo Monteborre di Cento offre la connessione WiFi gratuita, una piscina stagionale all'aperto e un giardino. Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata e TV satellitare a schermo piatto. Alcune presentano una cucina attrezzata con forno, tostapane e frigorifero. La colazione a buffet è continentale è all'italiana.
Courtesy of ©Monteborre.it