3 modelli di cellulari per bambini davvero sicuri

bambino che usa un cellulare

I cellulari per bambini sono un argomento delicato e ogni genitore ha la sua opinione in merito. Ma se hai deciso di acquistarne uno per tuo figlio o tua figlia ti diamo qualche consiglio utile per guidarti nella scelta.

Smartphone, tablet, console: i bambini ormai nascono in un ambiente totalmente digitale e l’età media in cui del primo contatto con questi dispositivi si abbassa sempre di più, tanto che ormai esiste una fascia di prodotti dedicata proprio ai più piccoli.
A volte sono i bambini stessi a chiedere un telefono. Altre volte i genitori vogliono rimanere in contatto con i figli quando sono fuori casa, o preferiscono non lasciare il proprio telefono nelle mani dei più piccoli.

Se è fondamentale orientarsi su modelli adatti alla loro età, è altrettanto importante accompagnarli alla scoperta dell’utilizzo di un telefono, rendendoli consapevoli dei rischi che si possono correre, ma senza spaventarli.

Soprattutto se il bambino è ancora piccolo è necessario attivare il controllo parentale per evitare l’esposizione a contenuti non adatti alla sua età e impostare blocchi per evitare l’accesso a risorse a pagamento.


Come scegliere i cellulari per bambini

Ci sono alcune caratteristiche da valutare quando si acquista un cellulare per bambini.

  • Materiali e componenti di buona qualità. Scegli telefonini realizzati con materiali sicuri e resistenti. Devono poter sopportare colpi e cadute accidentali.
  • Controllo parentale (filtro famiglia). È una funzionalità fondamentale che permette ai genitori di monitorare l’attività del bambino, impedendo l’accesso ad alcuni tipi di contenuti (ad esempio violenti o a sfondo sessuale). Spesso è anche possibile impostare un tempo massimo per l’utilizzo dello smartphone o di determinate app.


I migliori cellulari per bambini 

Ecco 3 telefoni adatti all’utilizzo da parte di bambini a partire dai 6 anni di età

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Lexibook GSM20DES

Sembra un giocattolo, ma funziona come un vero telefono, anche se non è uno smartphone. Ha uno schermo a colori, la macchina fotografica ed è dual SIM. Gestisce un massimo di 100 contatti e supporta l’invio di SMS e MMS. Ha calcolatrice, allarme, calendario e registratore audio.
È un telefono elementare, adatto anche a bimbi molto piccoli.

Lisciani Mio Phone Youtuber Special Edition

Adatto per bambini dai 6 agli 11 anni, è un cellulare per bambini con memoria da 16 GB (espandibile con microDS). La batteria da 2000 mAh garantisce una lunga autonomia. Per quanto riguarda la sicurezza il Lisciani Mio Phone Youtuber Special Edition offre la possibilità di impostare il controllo parentale per la navigazione in rete, e di configurare numerose restrizioni. Si può anche collegare il cellulare al proprio account Gmail per monitorare il bimbo. Auricolari in dotazione.

OSCAL C20

Leggero e disponibile in 4 colori diversi, ha una memoria da 32 GB archiviazione e 128GB di memoria di espansione. Lo schermo è sbloccabile tramite face ID, senza necessità di inserire il PIN. Buone sia la fotocamera che la riproduzione video. Il controllo parentale è integrato. La batteria da 3380mAh dura per un’intera giornata.

Potresti leggere: 
Smartwatch per bambini, un regalo che fa felici anche mamma e papà

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.