Dove dormire a Catania, una città senza tempo

catania
Courtesy of©graemenicholson/iStock

Tra antico e moderno, alla scoperta delle mille meraviglie della città che ha dato i natali a Vincenzo Bellini

Vedere Catania è come sfogliare un libro di storia. Qui, infatti, è possibile fare un salto indietro nel tempo e, attraverso il suo ricco patrimonio monumentale, ripercorrere il suo movimentato passato che tra invasioni e terremoti, in particolare quello del 1693, l’ha portata a cambiarsi d’abito una e più volte. Impossibile non rimanere colpiti dal barocco del suo centro storico, dichiarato dall’UNESCO, nel 2002, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tutto parte da Piazza Duomo, il cuore pulsante della città, dove ammirare in primis il suo Duomo, al cui interno riposa il grande musicista Vincenzo Bellini ma anche la Fontana dell’Elefante e il Palazzo degli Elefanti (sede del Municipio), il Museo Diocesano, il Palazzo dei Chierici e ancora le terme Achilliane, la fontana dell’Amenano nonché il pittoresco e animato mercato della Pescheria.

Doverosa una passeggiata lungo la Via Etnea e non solo per ammirare i suoi negozi: qui si viene anche per il panorama che regala una vista privilegiata sull’Etna e sugli innumerevoli palazzi barocchi che fanno da cornice. Come non citare poi la Cattedrale di Sant’Agata dedicata proprio a lei, la patrona della città, così come il Monastero dei Benedettini ovvero uno dei complessi monastici più grandi d’Europa.

Impossibile elencare tutte le meraviglie di Catania, è un vero scrigno magico che permette di fare il pieno di storia, architettura e artigianato. Qui si trovano infatti i famosi pupari ovvero i padri dei pupi siciliani: la famiglia Napoli ad esempio, da quattro generazioni, porta avanti questa tradizione. Andare a Catania senza aver assaggiato i suoi dolci è un vero peccato: tra paste di mandorla, cannoli, granite, gelati etc. c’è davvero da leccarsi i baffi.

Catania 10 hotel dove dormire

Balconi al Duomo

Come lascia intendere il suo nome, questo hotel si trova a 50 m dalla Cattedrale. Le sue camere sono dotate di armadio, tv a schermo piatto, bagno privato, zona salotto, aria condizionata e, alcune, dispongono di una terrazza. Le sistemazioni offrono inoltre connessione WiFi gratuita.

Courtesy of©eDreams

Courtesy of©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

La Casa nel Barocco

Questo appartamento, sito in prossimità di Piazza Duomo, mette a disposizione degli ospiti 2 camere da letto, un soggiorno, una cucina completamente attrezzata e tv a schermo piatto. Mette inoltre a disposizione un’area salotto in comune con gli altri ospiti.

Courtesy of©Hotels.com

Courtesy of©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Miro Bed and Breakfast

Questo Bed and Breakfast si trova nel centro di Catania e offre 3 camere complete di aria condizionata, tv a schermo piatto, balcone, Wi-Fi gratuito, bagno privato con doccia e set di cortesia gratuiti.

Courtesy of©Volagratis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Romano House

Ospitato all’interno di in un edificio nobiliare settecentesco accuratamente restaurato, questo 4 stelle sorge a pochi passi dal Duomo. Offre sistemazioni dagli arredi lussosi, tutte dotate di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita. A disposizione degli ospiti anche il ristorante Il Riccio dove assaggiare specialità siciliane e piatti tipici mediterranei. Per chiudere in bellezza la serata, tutti all’House Bar per gustare un buon cocktail.

Courtesy of©Lastminute.com

Courtesy of©Lastminute.com

Vedi l’offerta su Lastminute

H-Otello

Sita nel cuore di Catania, a due passi dal mercato del pesce, questa struttura offre camere con bagno privato, wifi, tv e un appartamento con cucina privata. A fare la differenza è la vista sull’Etna offerta dalla terrazza o quella sulle Terme Romane che si gode direttamente dal balcone della propria camera.

Courtesy of©Expedia

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Royal

Questo albergo a 4 stelle, situato a pochi passi da Piazza Duomo, al suo interno dispone 19 camere e ognuna rimanda a un personaggio o periodo storico della Sicilia. C’è il piano dedicato a Vincenzo Bellini quello a Giovanni Verga e ancora quello a Luigi Pirandello. Tutte le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, schermo LCD con tv satellitare, Internet ad alta velocità, mini bar, bagno interno e asciugacapelli. A disposizione della clientela anche una panoramica terrazza, il solarium, l’area benessere, un ristorante e una cantina.

Courtesy of©Skyscanner

Courtesy of©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

B&B Orlando Suites

Questo B&B si trova nel cuore di Catania e offre stanze dotate di tutti i comfort e servizi quali wifi gratuito, climatizzatore, tv satellitare, bagno privato con doccia e kit di cortesia. In loco è presente anche una cucina in comune.

Courtesy of©Wimdu

Courtesy of©Wimdu

Vedi l’offerta su Wimdu

La Marina House

Situata nel centro di Catania, a soli 100 m da Piazza Duomo, questa struttura offre sistemazioni con vista sulla città, connessione WiFi gratuita, balcone, soggiorno e tv a schermo piatto. A disposizione degli ospiti anche una cucina, una terrazza e un salotto in comune.

Courtesy of©Opodo

Courtesy of©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Bmode

Sito nel centro di Catania, questo affittacamere offre 3 camere complete di aria condizionata, tv LCD, letto con materasso memory foam, copriletto in piuma, Wi-Fi gratuito, tv con canali digitali, bagno in camera con doccia e set di cortesia.

Courtesy of©Lol.travel

Courtesy of©Lol.travel

Vedi l’offerta su LolTravel

B&B Palazzo Bruca Catania

Questo Bed and Breakfast sorge a pochi passi dal Duomo ed è ospitato all’interno di un palazzo dell’800 appartenuto ai principi Scammacca della Bruca. Ad accogliere la clientela è un ambiente familiare fatto di camere, suite e appartamenti. Tutte le sistemazioni vantano connessione WiFi gratuita, tv a schermo piatto, aria condizionata, bagno privato e un piccolo balcone. A completare l’offerta, un parcheggio interno privato.

Courtesy of©Tripadvisor

Courtesy of©Tripadvisor

Vedi l’offerta TripAdvisor

LEGGI ANCHE AI PIEDI DELL’ETNA, LA SICILIA “PIU’ ESPLOSIVA”

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.