Carta per stampanti: idee per documenti chiari e leggibili

Carta per stampanti
iStock

Testi, grafici, immagini o foto. Tutto l’occorrente per stampare in modalità smart working

Una stampante è sempre utile in casa, ma nel lavoro agile diventa fondamentale. Solo che per funzionare il macchinario ha bisogno della carta adatta all’uso che se ne fa e ai vari tipi di stampanti in commercio.

Per quanto riguarda la scelta della risma di carta – in gergo tecnico indica un pacco da 500 fogli – può sembrare un’operazione banale ma invece bisogna pensare bene allo scopo finale. La carta servirà soprattutto per stampare testo in bianco e nero? Oppure sarà impiegata nella stampa a colori? Servirà una superficie patinata oppure ci si può accontentare di una soluzione più economica? I documenti sono per voi o per una certificazione ufficiale? Oltre a queste domande vanno poi calcolati altri aspetti: il budget di partenza e la qualità di stampa che si vuole raggiungere. Ecco quindi alcuni suggerimenti.

Carta multiuso di Amazon Basics

Il punto di forza di questo prodotto è l’ampiezza delle fornitura – 5 risme vuol dire 2500 fogli in A4 – e soprattutto la versatilità della carta. Può essere infatti usata con diversi modelli di stampanti sia quelle laser che a getto di inchiostro ed è adatta anche a fotocopiatrici e fax standard. Si rivela quindi particolarmente utile per grandi volumi di stampa in ufficio o in casa e basta un ordine per allontanare la paura di rimanerne a corto.

Carta premium di Navigator

Prodotto molto versatile perché dà la possibilità di scegliere tra diverse forniture di risme – 1, 3, 5 o 10 – e tra diversi tipi di grammatura. Quindi la scelta dipende dal tipo di stampa – testo, immagini – e dal numero di fogli di cui avrete bisogno. La particolarità è quella di aderire alla certificazione FSC che garantisce la gestione delle foreste in conformità con i più elevati standard di pianificazione. Si può cambiare tipo di carta e numero dei fogli personalizzando la scelta senza rinunciare a qualità e affidabilità.

Carta Home&Office di HP

Le risme sono studiate per lunghi cicli di stampa e il prodotto non teme sbavature o ingiallimenti di colore. La fornitura è ampia dato che consiste in 2500 fogli di carta pronti per l’uso in formato A4. Va bene per grafici, immagini, scritte e didascalie. Si tratta di un prodotto classico ma affidabile che andrà benissimo per il lavoro d’ufficio e di routine. Se invece la necessità è quella di trovare un prodotto più raffinato, allora meglio rivolgersi altrove.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 18 Giugno 2021 21:06
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.