Questo sito contribuisce alla audience di

Carta da parati: ecco 5 soluzioni per arredare la tua casa con stile

foto di due applicazioni di carte da parati e close-up rullo
Vuoi rinnovare le pareti decorandole con un elemento vivace e originale? La carta da parati è la soluzione ideale per ravvivare gli ambienti!

C’è chi la considera un vero e proprio elemento d’arredo e siamo assolutamente d’accordo: la carta da parati va a rinnovare la stanza portando colore, stile e un tocco di personalità. Non pensarla solo a come un elemento vintage: se ne trovano di originali e moderne per andare incontro a stili ed esigenze di ognuno. Desideri scegliere la tappezzeria da parete per la tua abitazione? Ti sveliamo i modelli più belli, come applicarli e qualche curiosità in merito.

Le 5 migliori tappezzerie muro dal design particolare

Il dilemma di molti appassionati d’arredamento è se tinteggiare o mettere la carta a parati. La risposta è del tutto soggettiva ma le tendenze design e i migliori esperti di interior hanno evidenziato i tantissimi vantaggi della carta murale. Il prodotto, perfetto persino per enfatizzare una singola parete lasciando le altre dipinte in maniera tradizionale, viene applicato in modo rapido e fai da te senza la necessità dell’intervento di un professionista. È versatile: se ne trovano di tantissime colorazioni, fantasie, stampe e può diventare un elemento d’arredo distintivo, in grado di dare carattere alla stanza. Vorresti provare? Ti piace l’idea? Dai un’occhiata alle 5 migliori carte per pareti che abbiamo selezionato per te.

Carta parati vintage floreale

Si torna indietro nel tempo con la carta da parati di MyforHD: il prodotto con una caratteristica stampa a fiori viene declinata in tantissime colorazioni. Realizzata in vinile, si presta ad ambienti come la zona notte ma risulta versatile persino in soggiorni e aree living. Facile da applicare, è autoadesiva: questo significa che non dovrai utilizzare pennelli e colla ma solo un po’ di attenzione nel posizionamento. A fare la differenza è la scelta di pigmenti ecologici per la stampa applicati sulla carta: il risultato è luminoso ed è perfetto sia per ricoprire tutta la stanza sia per rendere protagonista un unico muro. Tra i vantaggi c’è l’essere multiuso: non solo alle pareti, potrai usarla per personalizzare armadi, arredi, cassettiere, librerie, comodini e molto altro ancora.

Carta da parati minimal con pianta acquatica

A proporre un design più attuale è invece Hanmero: questa carta da parati minimalista dallo stile spiccatamente moderno, ha come trama una pianta acquatica tridimensionale. Con una palette cromatica elegante che combina argento e grigio per un design ton sur ton, si presta per versatilità ad ambienti diurni come soggiorno e studio ma anche a camere da letto. C’è persino chi la sceglie in uffici o alberghi. Per poterla installare, non trattandosi di una carta da parati autoadesiva, è necessaria la mano di un esperto poiché non è preincollata. Tra i vantaggi di questo prodotto c’è l’essere in grado di inibire odori batterici, macchie e persino la crescita di muffa.

Carta parete autoadesiva con stampa legno

Ti piace lo stile rustico e caldo di uno chalet di montagna ma per motivi di budget, ecologici e funzionali non puoi averlo a casa? Con la carta da parati effetto legno di Fentis potresti ottenere esattamente ciò che più ti piace. Otticamente ricorda una vera e propria parete in parquet: con un prezzo estremamente economico, la tappezzeria da pareti in PVC arrederà la tua cucina, camera da letto, salotto o zona living con stile. Si tratta di un prodotto autoadesivo: non avrai necessità di colle specifiche e potrai applicarla in autonomia in un battibaleno. Te la consigliamo perché facile da rimuovere e riposizionare, potrebbe dunque essere l’opzione migliore se sei in affitto.

Carta per pareti adesiva effetto legno

Anche Hode ci viene incontro con una carta da parati adesiva in stile rustico. Realizzata in vinile, richiama l’effetto legno ma a differenza della precedente sceglie una palette cromatica più fredda, con tocchi di turchese e blu. Il rotolo adesivo, venduto in varie metrature, è pensato non solo per le pareti ma persino per abbellire il mobilio: scrivanie, armadi e altri elementi d’arredo potranno essere decorati diventando i veri protagonisti della stanza. Il prodotto, impermeabile, è particolarmente performante e aiuta a tenere lontano muffe e altre macchie dovute all’usura.

Carta da parati particolare e impermeabile

Nella nostra selezione delle migliori carte da parati autoadesive te ne proponiamo addirittura una originale con effetto mattoni: in questo caso è l’ideale se cerchi una soluzione rustica, calda e accogliente. Autoadesiva, risulta facile da applicare e ha come elemento distintivo l’impermeabilità. Il rotolo, realizzato con materiale ecologico, sa resistere all’umidità e si installa facilmente senza dover impiegare colle di nessun tipo. Oltre ad essere perfetta per ambienti domestici, può essere utilizzata per personalizzare aree di lavoro o ambienti come ristoranti, bar e hotel. Ti piace tanto questa fantasia? Potresti usarla per decorare l’arredamento: si applica facilmente a tavolini, armadi e scrivanie. Qualora fossi in affitto, è perfetta per te: si rimuove facilmente e senza lasciare residui. La facilità di rimozione è perfetta per chi desidera cambiare look frequentemente alla propria casa, seguendo i trend del momento.

Come scegliere la fantasia della carta da parete

La scelta della fantasia della tappezzeria deve riflettere non solo il gusto personale ma anche l’atmosfera che si desidera creare. Desideri un ambiente rilassante? Opta per carte da parati particolari con tonalità e motivi ispirati alla natura, che richiamano la tranquillità di foreste o il fluire delicato dell’acqua. Se invece cerchi di infondere energia e vivacità, le geometrie audaci e i colori vivaci possono essere l’opzione vincente, stimolando la vista e lo spirito.

 

Ogni ambiente richiede un approccio diverso: una carta per muri con un motivo grande e audace può esaltare un ampio soggiorno, mentre pattern più delicati e dettagliati possono arricchire spazi più piccoli senza sovraccaricarli.

Non dovresti sottovalutare l’importanza delle nuances: la psicologia del colore ci insegna come tonalità diverse possano influenzare il nostro umore e la nostra percezione dello spazio. Colori caldi come rosso, arancione e giallo possono rendere un ambiente accogliente e stimolante, mentre i toni freddi del blu, verde e viola tendono a creare un’atmosfera di calma e concentrazione.

 

Ultimo step? Prendi in considerazione lo stile e il tema della tua casa: questo elemento d’arredo deve integrarsi armoniosamente con il design esistente, creando un flusso visivo che lega insieme gli spazi. Se la tua abitazione segue un tema vintage, potresti puntare a fantasie classiche o ispirazioni retrò mentre per stili più contemporanei ti consigliamo design geometrici, minimalisti o persino astratti.

Non limitarti a seguire i trend, pensa alla carta muraria come un’opportunità per far fuoriuscire la tua personalità: non avere paura di compiere scelte audaci, puoi persino sovrapporre a contrasto di ogni parete uno stile diverso… dopotutto possono essere rimosse con facilità qualora ti stufassi!

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati