Card making, l’essenziale da avere per iniziare un hobby fantasioso e rilassante

card making
©iStockphoto

Carta di ogni tipo, decorazioni varie, taglierina, colla e nastri bioadesivi a cui aggiungere tanta creatività per preparare biglietti personalizzati

Il card making è un hobby molto stimolante e creativo: si tratta di realizzare biglietti fatti a mano, quindi un’operazione self made che esprime tutta la propria personalità. Ci vuole, però, anche una certa tecnica che si acquisisce con l’esperienza. E, soprattutto, ci vuole il materiale giusto. Bisogna capire quello che serve e cosa invece non è essenziale. Non bisogna cadere nell’errore di comprare troppo materiale perché si corre il rischio di non utilizzarlo.

Prima di tutto serve della buona carta, capace di piegarsi e tagliarsi facilmente. Ma anche di ricevere bene gli adesivi, gli inchiostri e di conservarsi al meglio nel tempo. Solitamente un classico formato A4 europeo da 240 gr permette di produrre almeno 2 biglietti 14x 10,5 cm da un solo foglio. Oltre alla carta bianca un’altro colore neutro che si può facilmente decorare è quello fornito dalla carta kraft. Per quel che riguarda la carta colorata si può scegliere tra tantissimi marchi ed altrettanti colori, reperibili non necessariamente nei negozi di accessori per ufficio o cartolerie ma anche nei  negozi cinesi e on line.

Ci sono poi i set con carta design, di vari colori e modelli, con linee, triangoli, polka, dot. E la carta trasparente, che può essere timbrata, lavorata con embossing a caldo e usata nella Big Shot con delle fustelle, perfetta per dare quel tocco di eleganza magari a biglietti più importanti come possono essere quelli per un matrimonio. Di bell’impatto è particolarmente adatta è anche la carta acquerello. Per tagliare la carta serve una taglierina. In alternativa si possono ovviamente utilizzare forbici o coltello, ma per un taglio più preciso e più veloce la taglierina è più consigliata.

Di colle se ne possono provare a decine prima di poter stabilire quella che più ci è congeniale. Basta che riesca ad attaccare bene paillette, bottoni, plastica, acetato, decorazioni in legno e metallo, nastro, bottoni e tutto quello che si può mettere sulla carta. Infine è importante un buon nastro bioadesivo, solitamente molto durevole grazie anche ai rotoli di 50 metri. Se ne trovano della lunghezza perfetta per i biglietti e risultano molto pratici perché si possono strappare con le dita senza problemi. Per aggiungere dimensione su un biglietto, si usano dei gommini o cuscinetti biadesivi, di solito da 2 mm e 3 mm vanno benissimo. Esistono anche nastri in gomma bioadesivi, per dare gli ultimi tocchi e scatenare la fantasia per realizzare meravigliosi biglietti personalizzati.

Di seguito qualche suggerimento di acquisto per iniziare il card making

 

La carta classica

Sono 50 fogli di carta classica nella tonalità del marrone naturale. L’alta qualità è perfetta per tutte le creazioni di card making. Il prodotto risulta anche stampabile previa compatibilità con la stampante ed è ideale per tutti i tipi di applicazioni artistiche ed artigianali. I biglietti di auguri personalizzati avranno sicuramente il giusto tocco in più. La carta kraft, infatti non viene utilizzata solo per la produzione di sacchi multristati perché resiste bene alla trazione e allo strappo, ma è perfetta per i lavoretti più creativi.

La carta colorata

Dici Fabriano e subito il pensiero vola alle celebri Cartiere Miliani Fabriano che da secoli è sinonimo di carta di qualità apprezzata in tutto il mondo. Questa risma proposta è composta da 250 figli A4 di 80gr in un mix di 5 colori forti, ovvero rosso, giallo, verde, arancione ed azzurro. La texture risulta estremamente uniforme, sottile ma robusta e con il giusto peso. E’ un tipo di cartoncino colorato adatto anche per i più piccoli e i lavoretti alla scuola dell’infanzia. La marchia è sempre una garanzia di grande qualità

La taglierina

Realizzata per poter tagliare con precisione fogli di formato A4, questa taglierina è dotata di lama rotante precisa. La base in metallo è particolarmente robusta ma rimane leggera e tutto il prodotto è comunque resistente. Il morsetto trasparente permette di effettuare tagli sempre regolari. La lama rotante è in grado di tagliare fino a 10 fogli da 80g/m2 contemporaneamente, con una potenza di taglio semplice ed uniforme. La linea dove si va ad effettuare il taglio si vede molto bene quindi è difficile sbagliare.


Altri suggerimenti:

9,00€
disponibile
36 new from 4,01€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2021 1:25

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.