Caravaggio, alla scoperta della provincia di Bergamo

Caravaggio, veduta del Santuario
©iStockphoto

La città di origine dei genitori di Michelangelo Merisi è celebre per il Santuario

In provincia di Bergamo, il comune di Caravaggio è celebre per essere stato nella classifica dei 176 borghi più felici d’Italia. Effettivamente qui si vive bene. Il lavoro, gli investimenti, l’integrazione, la vita di comunità e la cultura sono tutti fattori che contribuiscono al benessere di Caravaggio. Che non è, dunque, noto solamente per aver dato il soprannome a Michelangelo Merisi i cui genitori erano originari del paese.

A circa 2 chilometri dal centro si trova il Santuario dedicato a Santa Maria del Fonte: si tratta di un immenso complesso eretto a partire dal XVI secolo sul luogo di una miracolosa apparizione della Vergine ad una contadinella. L’esterno della chiesa è a dir poco grandioso. L’edificio è lungo 93 metri, largo 33, alto 22 senza la cupola, che si innalza dal suolo per 64 metri. Nel piazzale antistante il viale si trovano un obelisco e una fontana lunga quasi 50 metri. Peraltro l’acqua che passa sotto il Santuario raccoglie nel suo corso quella del Sacro Fonte ed esce nel piazzale Sud confluendo in una piscina dove i fedeli fanno bagnature.

Benché sia l’attrazione più importante di Caravaggio, il Santuario non è l’unica. Interessanti sono anche le altre chiese, come quella dei Santi Fermo e Rustico, in stile gotico lombardo. La Chiesa della Sacra Famiglia, che ospita una preziosa tela. La Chiesa di San Bartolomeo, con un bellissimo oratorio. E queste solo per citarne alcune.

Dove alloggiare a Caravaggio e dintorni

 

Hotel Verri, Misano di Gera d’Adda

E’ lo storico hotel del Santuario di Caravaggio, da cui dista solo pochi metri. Perciò è la struttura ricettiva più vicina. Immerso nel verde, l’Hotel Verri si apre sulla campagna della bassa bergamasca. E’ un’oasi di pace dotata di camere con tutti i comfort e WiFi gratuito.

Hotel Verri

Courtesy of © Hotel Verri

Vedi l’offerta su eDreams

Woodhouse Hotel, Cinisello Balsamo

E’ un ostello che nasce per iniziativa di un progetto ecofriendly. Che ha recuperato un edificio destinato ad uffici per riconvertirlo in una struttura ricettiva con 12 stanze. Ci sono varie tipologie di sistemazione. Dalla camera singola con bagno privato a quella con bagno comune. Dalla doppia e matrimoniale fino alla camera tripla. Tutte le stanze sono luminose ed arredate in modo semplice.

Camera del Wood House Hotel

Courtesy of © Woods House Hotel

Vedi l’offerta su hotels.com

San Rocco Hotel, Scanzorosciate

Situato nel centro storico del paese rinomato per il Moscato di Scanzo DOCG, è originato da un ex convento risalente al Quattrocento completamente restaurato. Peraltro situato in posizione strategica, dista 10 minuti dall’aeroporto di Orio al Serio Bergamo e a 10 dall’uscita di Bergamo dell’autostrada A4. Inoltre è vicino alla fiera di Bergamo. Le 18 camere sono essenziali e dotate di tutti i comfort.

Lobby del San Rocco Hotel

Courtesy of © Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel de La Ville, Monza

Celebre quattro stelle lusso con vista sulla Villa Reale, l’Hotel de La Ville è una dimora sontuosa con un magnifico ristorante pluripremiato, il Derby Grill. Perciò indicato per chi cerca lusso ed eleganza. Le sistemazioni includono una TV HD satellitare a schermo piatto e la connessione WiFi ad alta velocità.

Scopri di più su Monza

Stanza dell'Hotel de La Ville

Courtsy of ©Hotel de La Ville

Vedi l’offerta su Lastminute

B&B Il Loto Energetic Bed & Breakfast, Vailate

E’ un B&B che si trova a 15 chilometri da Piazzale del Santuario, dalla Basilica di San Martino e dal Parco Della Preistoria. Inoltre non sono distanti altri luoghi di interesse della zona come Leolandia e Isola Carolina Park. Le due camere della struttura includono WiFi gratuito e un angolo cottura con frigorifero, fondo e piano cottura. La colazione è di tipo continentale.

Veduta esterna del B&B Il Loto

Courtsy of © Il Loto

Vedi l’offerta su Expedia IT

Hotel Doninzetti, Lallio

E’ una struttura 4 stelle a pochi passi da Bergamo e dall’aeroporto internazionale di Orio al Serio. Si propone sia ad una clientela business che leisure. Dispone di 30 camere insonorizzate e climatizzate, corredate di scrivania, connessione internet, minibar, TV satellitare, telefono. Non mancano wifi gratuito e servizio lavanderia.

Hotel Doninzetti

Courtsy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Château Monfort, Milano

Rinomato hotel con spa di Milano pronto ad accogliere e coccolare i propri visitatori. Incanta con i suoi spazi sapientemente restaurati ed elegantemente arredati. Di conseguenza propone atmosfere e suggestioni fiabesche perché è come se ci si ritrovasse in un castello.

Camera dell' hotel chateau monfort

Courtsy of © hotelchateaumonfort

Vedi l’offerta su weekendesk

Hotel Treviglio, Treviglio

L’hotel è originato in una graziosa palazzina in stile liberty. Si situa comodamente di fronte alla stazione centrale dei treni, alle fermate dei bus che collegano Treviglio con le cittadine della provincia, al posteggio taxi e a pochi minuti dall’autostrada  A35. Le camere sono dotate di TV e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.

Hotel Treviglio

Courtesy of © Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Piazza Vecchia, Bergamo

E’ una struttura originata da una dimora storica a pochi passi da Piazza Vecchia, nel cuore di Bergamo. Che vanta la particolarità di avere le copie di grandi maestri impressionisti come Van Gogh e Gauguin e dipinti dalla proprietaria Tiziana De Franceschi  che arricchiscono le parti comuni e le camere. Sono 13 le stanze ospitate sui 3 piani. Particolarmente eleganti, spiccano per la loro bellezza senza tempo.  Grazie agli arredi in stile, ai soffitti con travi a vista originali del 1300, ai pavimenti in parquet e ai complementi di pregio.

Hotel Piazza Vecchia

Courtesy of © Loltravel

Vedi l’offerta su LolTravel

La Conchiglia Hotel, Romano di Lombardia

L’Hotel Ristorante La Conchiglia, di Romano di Lombardia, dispone di 14 camere Deluxe e 2 Junior Suite. L’ arredamento sofisticato e la cura del dettaglio donano a tutti gli ambienti la giusta personalità. Infatti è il connubio perfetto tra la memoria della tradizione e le più innovative tecnologie. Ovviamente la connessione Wifi è gratuita e ad alta velocità.

Reception

Courtesy of © Hotel Ristorante Conchiglia

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli