Capracotta, il secondo comune più alto dell’Appennino

Capracotta
©Comune di Capracotta

E’ una delle destinazioni top dello sci in Molise, diventata famosa negli Anni Cinquanta

Insieme a Campitello Matese, Capracotta è una delle destinazioni top per lo sci in Molise. Con poche centinaia di abitanti, si trova in provincia di Isernia. Sorge a 1421 sul livello del mare ed è il comune più alto dell’Appennino dopo Rocca di Cambio. La sua storia lo vede far parte del Regno di Napoli e del Regno Delle Due Sicilie.

Capracotta, un po’ di storia

Durante la Seconda Guerra Mondiale ha subito pesanti danni tanto che il suo aspetto risulta essere piuttosto moderno nonostante le sue origini medievali. Sono sopravvissuti alcuni monumenti tra cui diverse chiese. E’ dagli Anni Cinquanta che Capracotta ha incominciato a balzare agli onori della cronaca per la sua vocazione turistica. E’ infatti diventata, con lo sviluppo delle vacanze invernali, meta prediletta per gli sciatori di tutta la regione. Fatto che ha contribuito ad un incremento economico e turistico non da poco. Vanta la presenza di due importanti impianti: uno per lo sci alpino, in località Monte Capraro, con una seggiovia. L’altro per lo sci di fondo in località Prato Gentile: quest’ultimo impianto è stato sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo nel 1997.

Cosa vedere a Capracotta

Le testimonianze più antiche del paese sono di epoca normanna. Il Palazzo Baronale, attuale municipio, venne fatto edificare dai signori Gualtieri-Budone nel XVI secolo ma è stato ristrutturato. Particolarmente panoramica è anche la posizione sopraelevata della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, di architettura tipicamente montana, che conserva all’interno numerose statue artistiche.

A valle dell’abitato, prendendo vero sud, si trovano le sorgenti del Verrino, affluente del fiume Trigno. Poco fuori del paese, sulla strada per Pescopennataro, si incontra il Giardino della Flora Appenninica. Si tratta di un orto botanico di alta quota che raccoglie notevoli specie floreali e arboree dell’Italia centro-meridionale.

Capracotta e dintorni, dove dormire

 

B&B Il Tomolo, Agnone

Situato nel centro di Agnone e affacciato su Piazza del Plebiscito, il B&B Il Tomolo offre camere con bagno interno e WiFi gratuito. Si trova a 18 km di distanza dalla pista da sci di fondo di Capracotta. Le camere sono arredate con mobili antichi, TV a schermo piatto e bollitore elettrico.

Il Tomolo B&B

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Borgotufi Albergo Diffuso, Castel del Giudice

L’Albergo diffuso offre sistemazioni con biciclette gratuite e un salone in comune. La struttura vanta un servizio concierge e un’area giochi per bambini. Si può usufruire della connessione Wifi gratuita. Le camere sono dotate di TV, bagno privato e cassetta di sicurezza. Alcune vantano una vista sulle montagne. Nei pressi del Borgotufi Albergo Diffuso potrete praticare varie attività, tra cui lo sci.

Borgotufi Albergo Diffuso

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Il Baglivo, Agnone

Situato nel centro storico di Agnone, a soli 20 metri da un giardino con vista panoramica, Il Baglivo è interamente coperto dalla connessione Wi-Fi gratuita. Offre appartamenti in stile rustico in un edificio ristrutturato del XIV secolo. Questi alloggi presentano pareti di pietra, letti in ferro battuto, un’area salotto con camino, 2 bagni e una cucina. Da non perdere anche l’ampia terrazza privata con vista sulla valle e sulle montagne, dove potrete usufruire del barbecue. Il Baglivo vi distribuirà un buono per la colazione all’italiana con prodotti dolci, da gustare in un bar a 250 metri di distanza.

Il Baglivo

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volgratis

Borgo San Pietro, Agnone

Collocato in 2 dimore storiche nel centro di Agnone, il B&B offre alloggi spaziosi, accesso gratuito a internet ed una terrazza panoramica con vista sulla campagna. Alcune camere offrono una vista panoramica e tutte dispongono di TV, bagno privato e connessione internet via cavo gratuita.

Borgo San Pietro B&B

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Masseria Acquasalsa, Agnone

Con una buona posizione sul lungofiume, il b&B dispone di un bar/lounge, un bar/caffetteria e una sala per riunioni. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio gratuito. Altri servizi includono check-in veloce, un giardino e un’area barbecue. Le 5 camere della struttura offrono il massimo comfort  grazie a un divano letto e un’area soggiorno. Durante il soggiorno a disposizione degli ospiti anche un piano cottura, biancheria da letto di alta qualità e un kit per la preparazione del caffè. Il servizio di pulizie è settimanale.

Masseria Acquasalsa

Courtesy of©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia 

Hotel Il Duca del Sannio, Agnone

A 50 metri dalla Fonderia Pontificia Marineli, nei pressi delle principali chiese di Agnone, l’Hotel Duca del Sannio offre un parcheggio gratuito e un ristorante di cucina classica italiana. Le camere sono dotate di connessione Wi-Fi e aria condizionata incluse nella tariffa, nonché di un bagno privato con vasca/doccia. Alcune vantano una terrazza con vista.

Hotel Il Duca del Sannio

Courtesy of©Skyscanner

Vedi  l’offerta su Skyscanner

Albergo Conte Max

Situato a Capracotta, l’Albergo Conte Max dispone camere con TV a schermo piatto con canali via cavo e bagno privato. La struttura è coperta dalla connessione WiFi gratuita. Tutte le camere sono dotate di scrivania e armadio. Nella zona circostante si possono praticare varie attività, tra cui lo sci e l’escursionismo.

Albergo Conte Max

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Domus Hotel, Bagnoli del Trigno

Albergo a quattro stelle a circa 21 chilometri da Capracotta, è dotato di ogni confort. Ogni camera è definita col nome di un fiore. Le camere accoglienti, dotate di vista panoramica, sono arredate in stile classico, con materiale anallergico e naturale. Tutte le stanze sono climatizzate e dotate di televisore a led, cassaforte e frigobar. La suite è molto ampia, dotata dell’opportunità di collegamento con altra camera adiacente, tanto da trasformarsi in un miniappartamento di circa settanta mq. I bagni sono molto spaziosi e provvisti di comode cabine doccia o vasche

Domus Hotel

Courtesy of ©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.