È un accessorio che cominciamo a portare da bambini per proteggerci dal sole. Cresciamo ma non lo lasciamo più: è il berretto con la visiera, il baseball cap diventato simbolo su giocatori come Babe Ruth dei New York Yankees. Nel corso di un secolo, il cappello che si chiude dietro la testa con strap o bottoncini- quando non si infila direttamente dall’alto- si è innovato nei modelli e negli utilizzi. Dai campi sportivi, il berretto è migrato sulle piste da skate, con la falda non più arrotondata ma piatta e larga.
La cultura hip hop e le canzoni rap non possono prescindere da un artista con baseball cap rivolto all’indietro, in segno di rottura degli schemi. Emblema di distensione, tempo libero e stile casual per l’uomo, su una donna il cappello con visiera è l’unico compatibile con un’alta coda di cavallo ed aggiunge carattere ad un look informale. Le scelte per l’estate in arrivo sono unisex ed estremamente versatili. E se si pensa che il cotone, materiale d’elezione per questo berretto, sia l’unico in circolazione, si sbaglia di grosso.
Il miglior berretto con rete: Oakley

Si chiama Chalten il cappello Oakley che imita il jeans sul fronte e si completa con una rete sul retro. Promette di essere regolato facilmente, con la sua bottonatura snapback ed un ottima ventilazione grazie al suo tessuto traforato e non rigido, tipico dell’abbigliamento per lo sport prodotto dal marchio. È disponibile in nero, grigio scuro, azzurro, verde militare, beige e bordeaux e non fa distinzione di sessi per essere indossato. Da provare in coppia! La sua gamma di prezzo varia in base alle caratteristiche.
Pro: adatto alle giornate afose d’estate
Contro: ha l’etichetta sulla visiera
Il miglior berretto in pelle: THENICE

Chi ha detto che il cappello si porta solo di giorno? Non facciamoci ingannare dalla visiera, il berretto è ormai un accessorio che va al di là della sua funzionalità pratica e può contribuire alla riuscita di un look al pari di borsa e scarpe. Quello di THENICE va abbinato a shorts in pelle o a un vestito sottana per donna, a t-shirt bianca e sneakers piatte per uomo. La taglia è unica, ma la misura si gestisce con linguetta in gomma e bottoncini dietro il capo (o davanti per teste irriverenti).
Pro: è il berretto per la sera
Contro: cuoce sotto al sole!
Il miglior berretto scamosciato: Blackskies

Blackskies propone un cappello unisex per amanti dei dettagli. Se la parte centrale è in cotone, il tocco di classe sta nella visiera scamosciata, in un insieme monocromatico o bicolor. Gli accostamenti di tonalità sono caldi e di grande riuscita, dal nude al contrasto del beige con il kaki, il denim o il celeste. Lo stemma frontale, due piume che si intrecciano, è ripreso sul lato, senza imporsi eccessivamente sul baseball cap. Nulla da temere quanto alla facilità di sporcare la parte velvet: si pulisce con un panno umido.
Pro: si può usare tutto l’anno
Contro: la visiera non si piega
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Dai jeans alla salopette, sono in denim i capi must di primavera
Per uomo e per donna, in primavera la fantasia a pois è un pallino
Boxer, i calzoncini da pugilato preferiti dagli uomini
Portafogli, le idee per un regalo mai fuori moda