Capitan Miki, i migliori albi dell’eroico teenager dei fumetti western

Capitan Miki, i migliori albi per scoprire l'eroico teenager dei fumetti western
Editoriale Dardo

Dopo Il grande Blek e Il comandante Mark, ecco la terza famosa creatura del gruppo EsseGesse, un mito del fumetto western per ragazzi italiano

Dopo avervi parlato de Il grande Blek e Il comandante Mark, affrontiamo un’altra creatura EsseGesse, Capitan Miki. Il trio di autori composto da Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto era davvero in sintonia con l’immaginario del pubblico di lettori. Capitan Miki fu un altro successo. Pubblicato da Editoriale Dardo fino al 1967 (anche se gli autori originali se ne erano andati già due anni prima), Capitan Miki arrivò a vendere 250 mila copie settimanali nel momento di massimo splendore. Tanto che, dopo la conclusione delle avventure inedite a striscia, il personaggio ha continuato a esistere sotto forma di ristampe per moltissimo tempo.

A differenza di Blek o Mark, però, Miki era un ragazzo. Un adolescente che, dopo una serie di atti di eroismo, viene promosso a capitano dei Ranger del Nevada. Un sottogenere, quello del western teen, che all’epoca comprendeva anche serie come Piccolo Sceriffo (che aveva inaugurato il filone nel 1948) e Un ragazzo nel Far West. Miki, comunque, è rimasto nel cuore più di altri: ecco gli albi da recuperare per scoprirlo.

Capitan Miki – Repubblica Oro

Capitan Miki, i migliori albi per scoprire l'eroico teenager dei fumetti western

Ottima ristampa, nel ben noto formato dei Classici del fumetto di Repubblica. Uscito nel 2005, il volume raccoglie una lunga storia classica di Miki, alle prese con il suo più celebre avversario, Magic Face. Ovvero un criminale capace di assumere le sembianze di chi gli pareva. Nella storia troverete anche le due spalle storiche di Miki, il suo padre adottivo Doppio Rhum (che, come dice il nome, era un vecchio scout alcolizzato) e Salasso, sedicente medico e truffatore esperto. Una storia d’altri tempi, che va letta in quest’ottica. Se saprete farlo, vi divertirete.

Tutto Miki – Collezione completa

Capitan Miki, i migliori albi per scoprire l'eroico teenager dei fumetti western

Tutto Miki è la ristampa cronologica in formato bonelliano della serie, composta da 68 numeri. Non tutti sanno che la famosa griglia degli albi Bonelli, composta da tre strisce, nasce proprio dalla sovrapposizione di tre strisce classiche riproposte in grande formato. Tutto Miki fa proprio questo e, dunque, agevola la lettura. Riducendo oltretutto in maniera drastica il numero di albi che dovrete acquistare. E rendendoli maggiormente presentabili nella vostra libreria. Certo, i collezionisti duri e puri potrebbero storcere il naso. Tutti gli altri saranno contenti.

Collana Scudo – Ristampa anastatica

Capitan Miki, i migliori albi per scoprire l'eroico teenager dei fumetti western

Ancora una ristampa, ma questa è pensata per i veri nostalgici. Questa è la versione a striscia delle storie di Miki, non la resa in formato bonelliano. Troverete i numeri dall’1 al 21. La prima tranche di storie classiche, dunque. Nel caso non aveste mai incontrato Miki sul vostro cammino (ma ne dubitiamo, se questo acquisto vi farà gola), questi albetti sarebbero comunque un ottimo modo per entrare nel mondo del personaggio. E nella testa dei ragazzi che, tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60, impararono ad amare l’avventura grazie all’eroico teenager creato dagli EsseGesse.

Altri suggerimenti:

3,99€
non disponibile
Ebay.it
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.