Bambini cattivi non ce n’é, calze piene per la Befana

calze della befana appese davanti al camino

Si possono riempire con piccoli doni e dolciumi o scegliere tra quelle già pronte

La Befana spaziale di Gianni Rodari aveva un elenco con gli indirizzi di tutti i bambini buoni “Anzi con gli indirizzi di tutti i bambini, perché ormai s’è capito che di proprio cattivi non ce n’è”. Le calze di tutti i bambini, quindi, anche in questo nuovo anno si riempiranno di cioccolatini e doni, perché all’ultima delle feste natalizie tocca il compito di lasciare il dolce in bocca, per affrontare con speranza la ripresa delle attività quotidiane. Bandito, almeno per quest’anno, il carbone.

Diverse le interpretazioni legate all’origine di questa tradizione, secondo la quale la vecchietta arriva a cavallo di una scopa la notte tra il 5 e il 6 gennaio a portare regali ai più piccoli. Secondo alcune leggende, la Befana era simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lei. I doni che la vecchietta portava, erano dei simboli di buon auspicio per l’anno appena iniziato. Un’altra interpretazione, che tenta un avvicinamento alla tradizione cristiana dei Re Magi, racconta di un incontro tra i re del racconto biblico e la vecchina, e del vano tentativo dei primi di convincere la donna ad andare con loro dal Bambino Gesù. Dopo un primo rifiuto, l’anziana si sarebbe pentita, e da allora vagherebbe a consegnare doni agli altri bambini, sperando così di rimediare a quella sua rinuncia.

Qualunque sia la sua origine, tuttavia, la tradizione è ormai consolidata e i primi giorni dell’anno nuovo ci si accinge a preparare delle belle calze, laddove la fantasia è l’ingrediente principale, sbizzarrendosi tra calze da riempire con piccoli doni o dolciumi o scegliendo calze già confezionate, ricche di giochi e golosità.

Calze da riempire

Regalare una bella calza dell’Epifania, piena di regali personalizzati e dolci, è un gesto che risulterà molto apprezzato non solo dai bambini. Per prima cosa, bisogna procurarsi una calza adatta, che sia colorata e resistente, da appendere poi al caminetto o far trovare in una zona inaspettata della casa, al risveglio del 6 gennaio.

Molto belli i soggetti natalizi proposti da queste aziende: dal pupazzo di neve alla renna, e il fondo colorato con i tipici colori delle feste, dal rosso al verde. In più, il loro materiale le rende particolarmente resistenti e riutilizzabili, anno dopo anno.

Non tutti pensano a come appendere la calza al camino o alla mensola di casa, una volta che la calza della Befana è pronta. Fili e mollette non sempre reggono il peso, quindi è utile avere a portata di mano dei ganci fatti apposta. Bello, elegante e realizzato per questo scopo il set di ganci antiscivolo in metallo, che non arrugginisce e non si corrode, quindi ha una lunga durata. Il gancio è ideale per le feste di Natale, ma  può anche essere utilizzato per tenere le borse nella vita quotidiana.

La semplicità è invece la caratteristica di queste calze di lana, che sembrano fatte a mano dalle nonne. Sono realizzate in filato di lana spessa e pesante, ma con l’interno foderato, che dà un tocco natalizio alla moda e accogliente. Le calze natalizie da 8 cm, di dimensioni standard per bambini e adulti, abbastanza grandi per contenere piccoli regali, caramelle o cioccolatini. Le calze sono inoltre personalizzabili con monogramma ricamato sulla parte superiore.

Calze pronte con i personaggi del cuore

Per chi vuole affidarsi a prodotti già confezionati, le calze dei grandi brand sono già pronte e piene di sorprese, più o meno grandi a seconda della calza. L’edizione 2020 con personaggi Disney Princess, Frozen II, LOL  sono un classico per le bambine: queste che proponiamo sono riempite di bamboline e personaggi dei rispettivi marchi, ma non di prodotti alimentari. 

Disponibili anche in versione per i maschietti, le calze con personaggi e gadget a tema Avengers, Turtles, Star wars e molti altri ancora. Anche in questo caso, i prodotti contenuti sono a sorpresa e non di genere alimentare.

Tutta la dolcezza in una calza

Sempre già pronte da appendere, ma questa volta dedicate ai più golosi, le calze proposte dalle aziende dolciarie. Tra le più ricercate quelle della Kinder, circa due etti e mezzo di bontà con gli snack al cioccolato più amati e la qualità di un’azienda storica. La calza è disponibile anche con i disegni di personaggi di serie e cartoni animati.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.