Calendario dell’avvento: i nostri preferiti

calendario avvento

Chi non ne ha avuto almeno uno da piccolo?
Aprire il calendario dell’Avvento, riempito con cioccolatini o regali, è un rito magico che ci accompagna nei giorni che precedono il Natale.
Ma da dove arriva questa tradizione? E cosa rende un calendario dell’Avvento un dono così speciale?

Che cos’è il calendario dell’avvento?

È un calendario speciale che si usa per fare il conto alla rovescia fino a Natale. È composto da 24 caselle numerate: ogni giorno si apre una finestrella, cominciando il 1 dicembre fino al giorno della Vigilia.
Si tratta di una tradizione che risale al secolo scorso e negli anni si è evoluta sempre più.
Alcuni calendari dell’Avvento sono molto semplici: realizzati in cartone, raffigurano una scena natalizia e all’interno di ogni casella nascondono un cioccolatino. Altri sono più elaborati e possono contenere piccoli giochi, prodotti di bellezza, bustine del tè a piccole bottiglie di alcolici.
Il calendario dell’Avvento è molto più di un regalo: è un modo per ricordarci l’importanza di saper assaporare l’attesa fino al 25 dicembre.

Le origini del calendario dell’Avvento

Se c’è un momento dell’anno che profuma d’attesa è proprio il Natale: “Avvento” infatti significa “arrivo”. Non c’è niente di più magico, soprattutto per i bambini, che aspettare la notte di Natale per scartare sotto l’albero i doni desiderati per tutto l’anno.
Le prime forme di calendario dell’Avvento risalgono a molto prima del ‘900. In alcune famiglie c’era l’usanza di tracciare col gesso una linea sul muro per ogni giorno che mancava al Natale, linee che poi i bambini avrebbero cancellato. Altri appendevano alle pareti piccoli addobbi a tema natalizio. Era un modo per rendere l’attesa più concreta e visibile, per i piccoli che attendevano trepidanti la notte dei regali.
All’epoca la tradizione voleva che il calendario iniziasse il primo giorno d’Avvento, una data variabile che può cadere tra il 27 novembre e il 3 dicembre, a seconda del giorno della settimana in cui capita il Natale.

Per vedere il primo calendario stampato simile a quelli odierni dobbiamo però aspettare i primi anni del XX secolo.
L’inventore fu un certo Gerhard Lang, un editore tedesco vissuto agli inizi del ‘900, il quale pensò di produrre un calendario che aiutasse i bambini a scandire l’attesa fino al Natale.
I primi calendari da lui creati erano molto semplici: avevano soltanto 24 piccole immagini a tema natalizio. Si passò poi ai calendari con le finestrelle, fino ad arrivare a quelli contenenti cioccolatini, simili a quelli che usiamo ai giorni nostri.
Lang trasse ispirazione dalla sua infanzia: pare infatti che da piccolo avesse l’abitudine di chiedere spesso alla sua mamma “Quanto manca al Natale?”.
La madre, per aiutarlo nel conto alla rovescia, cominciò quindi a preparargli ogni anno tanti piccoli sacchetti da scartare giorno dopo giorno nel mese di dicembre. All’interno di ogni sacchetto c’era un biscotto speziato.

L’idea di Lang ebbe successo e si diffuse rapidamente.
Intorno al 1920 iniziarono a diffondersi in Europa i primi calendari dell’Avvento con 24 caselle, che cominciavano dal 1 dicembre. Erano di cartone e contenevano piccoli cioccolatini a forma di soggetti natalizi.
Da allora ogni calendario dell’Avvento parte dal 1 dicembre e si completa il 25 dicembre.

Tipologie di calendari dell’avvento

Ormai i calendari dell’Avvento si trovano nelle versioni più diverse.
La classica versione “golosa” coi cioccolatini si trova declinata in diverse varianti alimentari. Si va dai prodotti tipici locali alle tisane, dalle caramelle alle cialde di caffè, dalla birra alle bottigliette di whisky.

Esistono poi alcune versioni più spirituali del calendario dell’Avvento, che propongono una riflessione o un pensiero per ogni finestrella.

Uno dei filoni che più ha avuto successo è quello beauty. Sono numerosi i brand che hanno lanciato calendari dell’Avvento contenenti prodotti per il make-up e la cura del corpo, sia da uomo che da donna.

I più venduti restano naturalmente i calendari dell’Avvento per bambini.
Lego, Playmobil, Paw Patrol, Barbie, Frozen: ne esistono talmente tanti che è davvero impossibile non trovare il calendario perfetto per rendere magica l’attesa del Natale regalando ai bimbi un calendario coi loro personaggi preferiti.

Perché regalare un calendario dell’Avvento?

A meno che tu non sia il Grinch non dovresti neanche farti questa domanda 🙂
Vogliamo comunque darti quattro ragioni valide per regalare un calendario dell’Avvento a una persona cara:

  1. È un regalo che dura un mese. Ogni giorno c’è una piccola sorpresa da scoprire, un mini regalo che ci prepara all’arrivo di doni più grandi.
  2. Insegna il valore della pazienza. Soprattutto per i piccoli, è importante imparare a resistere alla tentazione di aprire tutte le caselle insieme.
  3. Aumenta l’atmosfera magica delle vacanze natalizie scandendo l’attesa fino alla Vigilia. È parte dello spirito natalizio e rende speciale ogni giorno nel conto alla rovescia fino a Natale.
  4. È una dimostrazione d’affetto che si può regalare a tutti: bambini, genitori, familiari, amici, colleghi o conoscenti.

Un consiglio: non aspettare l’ultimo momento per acquistare i calendari dell’Avvento!
Ordinali per tempo, in modo da poterli avere o regalare con anticipo.
Ricorda che la prima casella va aperta il 1 dicembre!

Calendari dell’Avvento: i nostri preferiti

Abbiamo selezionato i calendari dell’Avvento preferiti dalla redazione: se non hai ancora scelto quale acquistare quest’anno, qui trovi tante idee per tutta la famiglia e per qualsiasi budget.

Calendario dell’Avvento fai da te

calendario dellavvento fai da te con decorazioni natalizie

Il calendario dell’Avvento fai da te è quello che permette la maggiore personalizzazione perché si può riempire con qualsiasi cosa, basta che sia di piccole dimensioni.
Ne esistono varie forme: il più semplice consiste in una serie di sacchettini di carta che si possono appendere a un filo e fa ancor più effetto in cima a un caminetto. Altri sono realizzati in tessuto, con sacchetti di juta o velluto, o con un telo sul quale sono cucite delle piccole tasche. Altri ancora – i più elaborati – sono di legno e hanno cassettini numerati.
Il calendario dell’avvento fai da te è versatile perché può essere utilizzato sia per bambini che per adulti: il suo punto di forza è la possibilità di scegliere ciascuna delle sorprese, magari inserendo un dono più prezioso nell’ultima casella.

Questo calendario dell’Avvento fai da te di Livaia è un kit completo realizzato con materiali naturali: juta, carta e legno.
All’interno ci sono 24 sacchettini in carta Kraft (una carta speciale molto resistente). Puoi personalizzarli sia con gli adesivi numerici che con numerosi sticker a tema natalizio. Per richiudere i sacchetti dopo averli riempiti puoi usare le 24 mollettine di legno incluse. Infine puoi appendere i sacchettini con un cordino che misura 8 m di lunghezza.
Coi suoi colori naturali il calendario dell’Avvento fai da te di Livaia rende la casa ancora più calda e accogliente e ti lascia libero di sbizzarrirti con la fantasia.
Qualche idea per riempirlo? Dolcetti, piccoli oggetti di cancelleria, bigliettini con pensieri personalizzati, piccoli prodotti per la cura del corpo.

Altro calendari fai da te:

Calendario dell’avvento Pukka: 24 tisane prima di Natale

calendario dellavvento tisane e te su fondo verde scuro nataliziopukka

Ecco un’alternativa più salutare (e meno calorica) al classico calendario coi cioccolatini. Il calendario dell’Avvento Pukka è il regalo perfetto per chi ama il piacere di sorseggiare una bevanda calda durante le fredde giornate di dicembre.
Contiene 24 filtri assortiti di tè e tisane: ogni giorno si può scoprire un sapore nuovo.
I gusti sono tutti diversi, per soddisfare qualsiasi palato. Due esempi? Limone, zenzero e miele di manuka e il Tè Verde Matcha Purificante Bio.
Gli infusi Pukka riscaldano i giorni che precedono il Natale regalando un momento di relax e di salute. Ogni miscela infatti ha anche proprietà benefiche: ci sono infusi digestivi, stimolanti, rilassanti o energizzanti a seconda della composizione.
Li puoi sorseggiare al mattino per partire con una carica di energia, al pomeriggio per un momento di piacere o la sera per riposare con più tranquillità.
Pukka è un brand attento alla sostenibilità sia per quanto riguarda la produzione degli ingredienti sia per quanto riguarda il confezionamento delle tisane. I filtri infatti sono biodegradabili e ogni bustina è 100% riciclabile.

Altri calendari dell’Avvento che contengono tisane:

Calendario dell’Avvento Amazon Beauty

calendario dellavvento amazon beauty aperto su fondo verde scuro natalizio

Quello che colpisce immediatamente di questa box è il suo prezzo: il calendario dell’Avvento Amazon Beauty vale molto più di quel costa. Il valore complessivo dei prodotti supera infatti i 270€, ma il prezzo di vendita è di soli 69.95€.
La convenienza appare ancora più evidente considerando che il cofanetto include diversi brand e i prodotti sono in formato normale (e non in taglia mini). Molti prodotti, inoltre, hanno una composizione 100% vegana.
Il calendario dell’Avvento Amazon Beauty è un regalo perfetto per qualsiasi donna, non solo per le beauty addicted. È un’ottima opportunità per conoscere marchi e prodotti nuovi risparmiando molto rispetto all’acquisto dei singoli articoli.
La confezione risulta molto elegante grazie ai toni sofisticati di nero, rosso e oro. Ha la forma di un pacco regalo e contiene scatoline estraibili di diverse dimensioni.
I 24 cosmetici sono ben assortiti, anche sono più numerosi quelli per la skincare e la cura dei capelli rispetto a quelli per il make-up.
Si va dalle maschere viso all’asciugacapelli da viaggio, dagli smalti agli eye-liner.
Tra i brand famosi presenti nel calendario dell’Avvento Amazon Beauty figurano Biopoint, EuPhidra, Foreo, Remington, Elizabeth Arden.
Vuoi vedere i suoi occhi che brillano?
Questo è il calendario giusto.

Altri splendidi calendari beauty: 

Calendario dell’Avvento Playmobil

calendario avvento playmobil personaggi cavalieri di Novelmore su sfondo bianco

Tra i coraggiosi duellanti chi troverà per primo la mitica armatura magica e renderà il proprio esercito invincibile?
Si scoprirà solo alla fine dello scontro tra questi eterni nemici. Da una parte sono schierati i Cavalieri di Novelmore, guidati dal Re John, tra i quali combatte suo figlio, il principe Arwynn.
L’altro schieramento è quello dei Guerrieri di Burnham, al cui comando c’è il temibile Bayron.
È questa l’atmosfera ricreata da questo calendario dell’Avvento Playmobil.
La battaglia dei Cavalieri contiene in ogni casella personaggi, accessori e animali per dare vita a una battaglia memorabile che riempirà di emozioni i pomeriggi dell’Avvento. È una scena curata nei minimi dettagli con 72 pezzi in totale (oltre al calendario ci sono infatti 68 accessori, 3 personaggi e uno 1 sfondo).

I bambini saranno entusiasti di scoprire ogni giorno un piccolo giocattolo nuovo.
È un set che si arricchisce pezzetto dopo pezzetto e mantiene viva la tensione e la curiosità fino alla casella del 24 dicembre.
Una volta completato, questo calendario dell’avvento Playmobil è un gioco che resta per sempre, e continua a stimolare la fantasia dei piccoli.
Facile da montare, è realizzato con la plastica di qualità che contraddistingue tutti i giochi Playmobil.
Lo consigliamo per bambini di almeno 5 anni.

Altri calendari dell’Avvento Playmobil:

Calendario dell’Avvento LEGO Friends

calendario dellavvento lego friends

Questo calendario dell’Avvento fa parte della linea Lego Friends che è destinata nello specifico alle bambine e alle ragazze.
Le vicende si svolgono nella città di Heartlake City, dove vivono Mia e i suoi amici.
Le porticine racchiudono 24 piccoli regali, ovviamente da costruire, in pieno stile LEGO.
Ogni giorno la tua bambina troverà una piccola sorpresa tra cui la mini-doll di Mia, i personaggi di Zobo e Zobita e tanti piccoli oggetti a tema natalizio per arricchire la scena in cui ambientare i propri giochi.
In totale i pezzi sono 330. Le piccole sorprese si possono usare per inventare nuove avventure o per decorare la cameretta.
Un’altra idea è quella di appenderle all’albero di Natale per renderlo più originale, magari attaccandoci un bel fiocco colorato.
Questo calendario dell’Avvento LEGO Friends è adatto per bambine dai 6 anni in su.

Ecco qualche altro calendario LEGO Friends:

Calendario dell’Avvento di Harry Potter Funko Pop

calendario dellavvento funko pop harry potter aperto

Chi non vorrebbe un calendario dell’Avvento magico?
Ci ha pensato Funko Pop, l’iconica linea di action figure da collezione che da anni produce versioni stilizzate dei personaggi di film, libri, fumetti e band musicali.
Il calendario dell’Avvento di Harry Potter Funko Pop rende ancora più speciale il conto alla rovescia fino a Natale.
Nelle caselle sono nascosti 24 personaggi tra cui Harry, Hermione, Silente, Ron e molti altri, tutti provenienti dall’universo incantato creato dalla penna di J.K. Rowling.
Le figure hanno varie altezze (misurano 5 cm al massimo) e sono realizzate in vinile. Possono essere posizionate sul ripiano della scatola stessa o andare ad aggiungersi alla tua collezione di Funko Pop.
Il calendario dell’Avvento di Harry Potter è un regalo fantastico per bambini dai 3 anni in su…E anche per moltissimi adulti appassionati al maghetto di di Hogwarts!

Altri calendari a tema Harry Potter:

Calendario dell’Avvento Kinder

calendario dellavvento kinder su sfondo verde scuro natalizio

Il calendario dell’Avvento Kinder fa parte dei “classici” calendari che contengono sorprese di cioccolato: per questo è un regalo che va bene a qualsiasi età, ed è particolarmente amato dai bambini più piccoli.
All’interno delle finestrelle c’è un assortimento dei migliori snack al cioccolato Kinder, tra cui Kinder Cereali, Kinder Bueno Mini e Kinder Cards, per oltre 200 gr di cioccolatosa bontà.
Colorato e allegro, il calendario dell’Avvento Kinder è un regalo goloso che aggiunge dolcezza all’attesa del Natale.



Altri calendari che contengono cioccolatini:

Calendario dell’avvento NYX

calendario dellavvento nyx su sfondo verde scuro natalizio

 

NYX è uno dei brand di make-up più amati da blogger, influencer e make-up artists. Il motivo principale del successo di questa azienda è l’altissima qualità dei suoi prodotti, che garantiscono risultati professionali e ad alta definizione.
Pigmenti molto scriventi, formule innovative (spesso 100% vegane) e applicatori precisi sono solo alcune tra le caratteristiche che rendono i cosmetici NYX dei prodotti sempre di tendenza.
Il calendario dell’Avvento NYX è uno dei più desiderati in assoluto tra quelli beauty, perché contiene alcuni dei best-seller dell’azienda in formato mini. Tra loro spiccano la cipria opacizzante High Definition Finishing Powder, gli illuminanti Born to Glow e alcuni ombretti metallici in tonalità natalizie.
Con il calendario dell’Avvento NYX hai la certezza di fare un regalo che sarà apprezzato e utilizzato: impossibile infatti resistere alla tentazione di usare questi trucchi per un look splendente durante le feste. Ideale per qualsiasi donna ma anche per le ragazze che iniziano a truccarsi.

Calendari dell’Avvento beauty: 

Calendario dell’Avvento Yankee Candle

calendario dell avvento yankee candle chiuso e aperto con decorazioni natalizie

Si chiama “Corona d’Avvento” ed è il calendario dell’Avvento Yankee Candle, il marchio di candele profumate più famoso al mondo.
Le Yankee sono apprezzate sia per la loro forma iconica che per la persistenza dei loro aromi, che durano a lungo anche dopo averle spente.
Questo speciale set è racchiuso in un elegante cofanetto color ghiaccio decorato con cristalli di neve e un globo di vetro. Contiene 24 candele in formato tea light (lumini) che attendono di essere accese per illuminare le giornate di dicembre che ci separano dal Natale.
Le candele durano fino a 6 ore e diffondono alcuni degli aromi natalizi più appezzati dai fan delle Yankee Candle: fra loro, Snow Globe Wonderland, Christmas Cookie e Winter Night Stars.
Nel calendario è incluso un porta lumini in vetro trasparente sul quale posare le candele per proteggere le superfici.
È un regalo perfetto per chiunque ami la magia delle luci in casa e i profumi natalizi.

Calendari a tema candele:

59,90€
disponibile
as of 25 Novembre 2022 19:00
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Novembre 2022 19:01


Altri calendari dell’Avvento

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.