Cake design casalingo, gli accessori indispensabili

istockphotos

Livellare, modellare, decorare: la presentazione dei dolci è un’arte, e con questi strumenti potete farla vostra

La pasticceria è una disciplina che richiede meticolosità, più che fantasia. Conoscenza, più che estro. Non si possono scegliere ‘a occhio’ le dosi per una torta, non si può trascurare il procedimento per la preparazione della base. Certamente l’inventiva aiuta a concepire nuove golose creazioni, ma la chimica, la reazione tra ingredienti che si combinano tra di loro, non può essere messa in secondo piano. C’è però un aspetto che permette di dare sfogo alla propria vena creativa anche nel mondo della pasticceria, ed è la decorazione: non a caso, quello che viene definito cake design è una vera e propria arte che richiede l’uso di accessori specifici. Pasta di zucchero, glassa, incisioni, evoluzioni di panna, colori: decorare torte può dare grandi soddisfazioni.

Anche in questo frangente occorre possedere i rudimenti della pasticceria base, ma c’è sicuramente più spazio per la fantasia. Specialmente se si possiedono gli utensili giusti, che permettono di modellare, livellare, decorare le torte anche se si è alle prime armi. Vi occorrerà prima di tutto un’alzata rotante. Dopodiché, sarà utile possedere una serie di piccoli accessori che aiuteranno a modellare, ricoprire, cambiare texture alla vostra torta da esporre in bella vista su un piatto girevole.

Il mondo del cake design può contare su un’infinita gamma di strumenti, che, in base al proprio grado di competenza e manualità, possono dar vita a mille e più effetti su dolci di ogni consistenza.

Quelli che vi proponiamo sono per chi desidera realizzare decorazioni casalinghe, semplici da usare ma di grande effetto.

Spatole regolabili 

{{title}}

Chi non conosce il mondo della decorazione pasticcera forse non conosce questo strumento che, in verità, è piuttosto semplice nel funzionamento. Si tratta infatti di una spatola che serve a livellare i dolci ricoperti di creme consistenti come quella al burro o mousse. Con questo strumento non solo si renderà la superficie della torta liscissima, ma si otterranno anche degli angoli perfetti. Questa spatola ha infatti il pregio di poter essere regolata e di formare un preciso angolo retto tra la parte che andrà a livellare i bordi e quella che spalmerà la copertura in cima al dolce. In materiale plastico, smontabile e regolabile, permette di livellare torte di qualsiasi forma, anche quelle quadrate, e altezza. Uno strumento super economico che garantisce risultati eccellenti.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Tappetino per pasta di zucchero 

{{title}}

Anche questo set di stampi vi darà immense soddisfazioni, specialmente se intendete utilizzare la pasta di zucchero per rivestire i dolci. Prima di applicare il foglio di pasta alla torta lo si può stendere su uno di questi foglietti (in plastica) che sono sagomati per lasciare un simpatico pattern decorativo. Basterà adagiare la pasta di zucchero, fare una leggera pressione con il mattarello, e vi troverete con un ricamo elegante e geometricamente perfetto con cui rivestire il dolce che avrà una texture speciale. Questo set si compone di 8 motivi, dal diamantato al floreale, semplicissimi da usare e di grande effetto.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Griglia raffredda torta

{{title}}

Prima di decorare un dolce è importante che abbia raggiunto una temperatura adeguata, uniformemente. Solo una volta raffreddato si potrà manipolarlo, decorarlo, rivestirlo con la glassa o qualsiasi altra copertura. Ecco dunque che uno strumento semplice come una griglia ‘raffredda torta’ diventa indispensabile. Sia per posizionarla e per permettere alla temperatura di scendere in modo graduale ma uniforme (anche alla base, dove altrimenti rimarrebbe più calda), sia per minimizzare l’accumulo di umidità, che per stendere la glassa di copertura lasciando che gli eccessi colino attraverso le maglie della griglia. Naturalmente, in quest’ultimo caso vi consigliamo di mettere un vassoio o un piatto sotto la griglia in modo da raccogliere l’eccesso di glassa. Questo modello è molto semplice e minimale, ma assolve perfettamente alla sua funzione e garantisce stabilità anche con torte particolarmente pesanti (dolci o salate).

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.