Caffè americano: con la macchina giusta è sempre perfetto

Il caffè americano è una bevanda sempre più apprezzata anche nel nostro paese dove, per tradizione, il classico espresso italiano è una tra le bevande più bevute. Pensare di bere un caffè lungo americano e trovare delle similitudini con quello a cui siete abituati non è possibile perché le differenze tra le due bevande sono molteplici: dal tipo di macinazione dei chicchi all'aroma, dalla lunghezza del caffè alle modalità di preparazione. Infatti il caffè americano, in sostanza, non è nient'altro che un infuso, come il tè.
Per prepararlo nel migliore dei modi basta allora dotarsi di un'ottima macchina da caffè americano e seguire pochi passi. Riempite la caraffa della giusta quantità di acqua e fate scaldare la macchina per alcuni minuti, mettete un filtro di carta assorbente nel vano filtro (se richiesto); la quantità di caffè macinato va regolata secondo il proprio gusto (in genere si calcolano 7-8 grammi di caffè macinato ogni due tazze di acqua) e versata nel filtro. Infine basterà avviare la macchina (o programmare un orario).
Ecco le macchine per caffè americano che vi consigliamo di provare.
Macchina da caffè americano compatta, fino a 10 tazze per volta
La macchina per caffè americano Buckingham di Russell Hobbs è compatta e stilosa, maneggevole e capiente, infatti prepara fino a 10 tazze di caffè alla volta grazie alla caraffa in vetro da 1,25 litri, ma dà la possibilità di preparare anche solo 2-4 tazze per volta.
La fascia di prezzo a cui appartiene è quella media, il rapporto qualità prezzo ottimo. Facile da utilizzare e da pulire, ha un timer programmabile a 24 ore e si utilizza con filtri usa e getta di carta (non forniti in dotazione).
12 tazze di caffè americano con la macchina Electrolux
La macchina per caffè americano di Electrolux presenta una caraffa graduata su entrambi i lati (lavabile in lavastoviglie), la possibilità di erogare da 12 tazze a 18 tazzine di caffè e una piastra riscaldante antiaderente. È presente una valvola antigoccia che consente di rimuovere la caraffa del caffè durante l'erogazione senza far cadere gocce sulla piastra riscaldante.
Programmabile a 24 ore e autospegnimento dopo 40 minuti di inattività.
Stile vintage per la macchina firmata Ariete
La macchina per caffè americano Vintage di Ariete è un tuffo indietro nel tempo, infatti il design è ispirato dagli anni '50. Disponibile in tre diversi colori pastello (celeste, beige e verde) per adattarsi ad ogni cucina, presenta un filtro per il caffè estraibile e facile da riempire, e anche semplice da lavare direttamente sotto l’acqua dopo l'utilizzo. Possono essere preparate dalle 4 alle 12 tazze con un solo utilizzo ed è programmabile a 24 ore.
Altri suggerimenti: