Bubble Tea, lo snack drink con ‘le bolle’

bubble tea
Courtesy of©VeselovaElena/iStock

Gustosa e colorata: questa bevanda è arricchita da scoppiettanti perle di tapioca o di frutta tutte da mordere

Con ben 2.251.694 post su Instagram, il Bubble Tea è una bevanda la cui popolarità è in continua ascesa. Nata negli anni ’80 in una sala da tè di Taichung, a Taiwan, dopo aver conquistato gli Stati Uniti è arrivata anche in Italia. Dato il successo riscosso, negli ultimi anni sono sorti diversi negozi tematici, veri e propri angoli del gusto.

Quali le particolarità di questa delizia e perché è così apprezzata? “Si tratta di un tè shakerato con frutta o latte, al quale sono poi aggiunte delle perle di tapioca o di frutta tratte dalla cucina molecolare. Esistono moltissime varianti: presso i nostri negozi, ad esempio, diamo la possibilità di scegliere la temperatura, il livello di dolcezza, la dimensione e il mix di topping”, spiega Antonella Sinigaglia, Co-Founder di MisterTea, realtà nata a Milano nel 2016 specializzata in Bubble Tea e drinks creativi proposti con abbinamenti insoliti e ingredienti ricercati.

Quali tè si addicono alla realizzazione di questa gustosa bevanda? “I tè maggiormente utilizzati sono il tè nero Assam indiano dal gusto deciso e il Jasmine Green Tea, un tè verde molto profumato adoperato soprattutto con i gusti a base di frutta. Esistono poi molte altre varianti in base al drink che si desidera preparare, come l’Earl Grey oppure l’Oolong. Questi tè non hanno il tipico sapore al quale siamo abituati, ma sono perfetti una volta mixati alla frutta o agli altri ingredienti tipici del Bubble Tea”, spiega l’esperta.

Il Bubble Tea è dissetante quindi ideale per l’estate, ma non solo: “Il Bubble Tea è una bevanda molto versatile, perfetta per tutte le stagioni dell’anno. È infatti disponibile sia in versione fredda che calda. E non solo: è possibile gustarlo anche a temperatura ambiente”, afferma Antonella Sinigaglia.

La bevanda, oltre ad avere un gusto ricercato, stupisce con effetti speciali: le sue perle infatti non sono prettamente decorative, si possono anche masticare. Un piacere esplosivo visto che, se morse, scoppiettano.

“A chi non ha mai provato un Bubble Tea e ha timore di non apprezzarne il gusto, consigliamo di partire con una base di tè e abbinare il gusto del proprio frutto preferito. Un Mango Bubble Tea o uno Strawberry Bubble Tea lasceranno sicuramente soddisfatto qualunque palato. La scelta delle perle? A volontà”, conclude Antonella Sinigaglia. Esistono in commercio diversi kit per cimentarsi nella preparazione della bevanda in casa. Oppure è possibile acquistare, singolarmente, i prodotti e gli ingredienti necessari. Ecco qualche suggerimento.

Kusmi Tea – tè verde al gelsomino

Il tè verde al gelsomino è un grande classico, un mito intramontabile che delizia e tiene compagnia in ogni stagione. All’interno di questa confezione, in appositi sacchetti (20 in totale) sono contenute le foglie di tè verde essiccate direttamente a contatto con i petali di gelsomino. Il suo aroma, delicato e profumato, regala intensi momenti di serenità e benessere: sia freddo che caldo, è una vera coccola per il palato.

Sodial – bicchiere portatile

Questo bicchiere portatile, permette di avere la bevanda del cuore sempre a portata di mano. La confezione, riutilizzabile, è dotata di un tappo in silicone con l’apposito foro (richiudibile) per inserire la cannuccia posta lateralmente. Inoltre è presente un coperchio a cupola così da evitare la dispersione del contenuto.

The Inpsire Food Company – perle al mirtillo

Un must del Bubble Tea è il topping: il mirtillo è il protagonista di queste scoppiettanti perle di frutta. Si possono utilizzare per personalizzare in casa la bevanda, ma non solo. Si prestano in realtà a svariati usi, come la realizzazione di cocktails e dolci.

Altri suggerimenti:

12,90€
disponibile
5 new from 5,30€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2021 3:29

Leggi anche:

Gyoza, gli strumenti indispensabili per realizzarli a casa

Dorayaki, i pancakes giapponesi

Infusori da tè e tisane per bevande gustose e salutari

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.