Formale ma non troppo. Bruxelles, il centro politico dell’Unione Europea, è una città cosmopolita che, oltre a ospitare innumerevoli edifici governativi, offre una vivace vita culturale. Non a caso vanta più di 150 i musei: si spazia da quelli più classici, come il Museo Magritte, fino a quelli più curiosi come il Museo della Birra e il Centro Belga del Fumetto che, attraverso mostre permanenti, catapulta in una dimensione decisamente creativa.
Il suo fascino, in realtà, lo si percepisce ovunque a partire da La Grand Place, iscritta nel 1998 nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, vero e proprio contenitore di meraviglie dove si trovano alcuni dei monumenti cittadini più affascinanti. Come il suo Municipio: impossibile non alzare gli occhi al cielo e ammirare la Tour Inimitable, alta 96 metri, e ancora il Broodhuis, ovvero la vecchia “Casa del Pane”.
Si cambia genere con il Manneken Pis, famosa statua di bronzo che rappresenta uno dei simboli della città così come l’Atomium, gigantesca struttura realizzata per l’Esposizione Internazionale del 1958. Tra i must see figura anche il Palazzo Reale, imponente dimora costruita fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo in stile neobarocco francese.
Al calar della sera, tutti a passeggio per le vie dell’Ilot Sacrè, vivace quartiere dove fare la spola tra negozi, caffè e ristoranti e ordinare i famosi cavoletti di bruxelles così come i deliziosi gauffres. Per gli amanti del cioccolato, il quartiere Sablon è un must: è qui che sono di casa le più famose cioccolaterie come Godiva, Wittamer, Neuhaus e tante altre.
Bruxelles, 10 hotel per sentirsi a casa
Yadoya Hotel
La struttura, sita a circa 600 metri da Rue Neuve, offre camere dotate di scrivania, aria condizionata, area salotto, tv a schermo piatto e, in alcuni casi, compresa nel prezzo una privilegiata vista sulla città. Oltre alla connessione WiFi gratuita in tutte le aree, l’hotel mette a disposizione degli ospiti anche una terrazza.

Courtesy of©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Hooome
Questo hotel a 3 stelle si trova in prossimità di St. Boniface. Le sue camere, tutte molto accoglienti, dispongono di una tv a schermo piatto, bagno privato con doccia e connessione WiFi gratuita in tutte le aree.

Courtesy of©Hotels.com
Vedi l’offerta su Hotels.com
Hotel Barsey by Warwick
Questo boutique hotel di lusso offre 99 camere attrezzate con aria condizionata, cassaforte, telefono, tv via cavo/satellitari e accesso a Internet ad alta velocità gratuito. La struttura dispone anche del ristorante Barsey, con tanto di terrazza all’aperto e il Barsey Lounge Bar.

Courtesy of©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Zoom Hotel
Situato in un edificio dei primi anni del XX secolo, a 50 metri da Avenue Louise, e completamente rinnovato nel 2014, questo hotel strizza l’occhio al mondo della fotografia. Le sue stanze, 37 in totale, hanno un caldo arredo industriale e sono dotate di tutti i comfort di un boutique hotel a 4 stelle. Infine, c’è la Beer House dove provare le migliori birre belghe da accompagnare ai famosi cioccolatini di Dolfin così come un giardino/terrazza dove rilassarsi.

Courtesy of©Lastminute.com
Vedi l’offerta su Lastminute
Hôtel Van Belle
Questa struttura, sita ad Anderlecht uno dei quartieri più antichi di Bruxelles, sorge in un nuovo edificio a basso consumo energetico. Vanta 33 camere, accoglienti e rilassanti, tutte dotate di telefono, sveglia, cassaforte personale, asciugacapelli e accesso WiFi gratuito. Ciliegina sulla torta il suo bar in stile retrò dove gustare ottime birre.

Courtesy of©Expedia
Vedi l’offerta su Expedia
Progress Hotel
Questo hotel di nuova costruzione, sito nel cuore di Bruxelles, offre 57 camere e suite arredate con gusto e dotate di ogni comfort come aria condizionata, connessione WiFi e tv a schermo piatto. Ad assecondare ogni esigenza ci pensano poi le sale riunioni, un lounge bar, un cortile interno e un centro fitness.

Courtesy of©Skyscanner
Vedi l’offerta su Skyscanner
Royal 301
Questa colorata residenza, sita a due passi da Avenue de la Toison d’Or, mette a disposizione degli ospiti due camere, una cucina attrezzata, un bagno con doccia, un ampio soggiorno, connessione internet e, infine, una terrazza.

Courtesy of©Wimdu
Vedi l’offerta su Wimdu
Hygge Hotel
Un nome, un programma. O meglio uno stile di vita quello che rimanda alla parola danese hygge. Questo hotel, sito nel quartiere Elsene/Ixelles di Bruxelles, vanta un design unico messo a punto per favorire il relax, il benessere e il comfort degli ospiti. Le camere, dai colori tenui, sono munite di scrivania, tv a schermo piatto, bagno privato e guardaroba. La struttura vanta inoltre un giardino e una terrazza.

Courtesy of©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Marivaux Hotel
Situato nel cuore di Bruxelles, a pochi passi da La Grand Place, questo hotel a quattro stelle (ampiamente ristrutturato e modernizzato) vanta camere dotate di aria condizionata, vassoio con set per la preparazione di tè e caffè, minibar e bagno moderno con doccia. L’hotel, inoltre, dispone di un piccolo ristorante e di un centro fitness.

Courtesy of©Lol.travel
Vedi l’offerta su Lol.Travel
Vintage Hotel Brussels
Sito a circa 50 metri dall’Avenue Louise, questo boutique hotel offre 38 camere in stile vintage, ma non solo. Da provare la roulotte progettata da Wally Byan, la Vintage Airstream Room, costruita nel 1958 e completamente rinnovata con materiali di alta qualità. Al suo interno vanta un letto, una doccia, WC separati, Wi-Fi, schermo al plasma, aria condizionata e riscaldamento. La struttura disponde inoltre un wine bar e uno spazioso cortile terrazzato.

Courtesy of©Tripadvisor
Vedi l’offerta TripAdvisor
LEGGI ANCHE ATENE, DOVE IL “VECCHIO” E’ RICCHEZZA