Brunico, la Val Pustaria tra tradizione e modernità

Panorama di Brunico
©iStockphoto

Capoluogo della Valle e principale punto di incontro dell’area vacanze, Brunico è ideale per trascorrere le vacanze in montagna

Nella provincia autonoma di Bolzano, il comune di Brunico si estende ai piedi del celebre Plan de Corones, che arriva a toccare la quota di 2275 metri di altitudine. Nonostante la cittadina sia presa d’assalto sopratutto durante la stagione invernale grazie all’importante comprensorio sciistico, è in ogni caso perfetta anche per trascorrere soggiorni estivi. E’ in pratica il principale punto d’incontro dell’area vacanze. Infatti comprende le località limitrofe ed offre la possibilità di intraprendere escursioni di ogni tipo a stretto contatto con le meraviglie dell’arco alpino. Ottimi i collegamenti ciclabili della Val Pusteria e della Valle Aurina e le possibilità di trekking con i sentieri ben segnalati. Inoltre trovano ampio spazio il Nature Fitness Park Plan de Corones Dolomiti, il parco di nordic walking piú grande d’Europa con percorsi di vario grado di difficoltà, e diverse attrazioni culturali.

Leggi anche: Solari per la montagna, protezioni ad alta quota

Ovviamente quelle che sfilano nel delizioso centro storico, come le antiche porte della città, la bella Via Centrale, le chiese tra cui quella dedicata a Santa Caterina. Ma anche il MMM (Messner Mountain Museum) Corones, il sesto e ultimo museo del grande alpinista Reinhold Messner, che si trova sulla vetta del Plan de Corones. Nonostante sia un edificio moderno (il progetto è stato curato  dall’architetta Zaha Hadid) si inserisce perfettamente nel panorama circostante offrendo uno sguardo affascinante sulle 3 montagne dell’Alto Adige che hanno lasciato maggiormente il segno nella vita del grande alpinista. C’è inoltre, al Castello di Brunico, il MMM Ripa. Si tratta di un’altra struttura che invita tutti gli appassionati ad un viaggio tra i popoli di montagna di tutto il mondo. Ecco, dunque, che una vacanza a Brunico è capace di accontentare tutti i gusti. Diverse le offerte che si possono trovare per il soggiorno (con prezzi che variano a seconda del periodo scelto)

Brunico, idee di soggiorno

Hotel Krone
Situato a 2,5 km da Kronplatz, l’hotel dispone di una vasca idromassaggio, di una terrazza solarium e di una sauna, mentre gli ospiti possono gustare un pasto presso il ristorante. Le camere soffrono tutti i comfort come TV, bagno privato con vasca o doccia, articoli da toeletta gratuiti e asciugacapelli. Inoltre dispone di connessione Wifi gratuita e parcheggio privato.

Hotel a Brunico

Hotel Krone, esterno

Vedi l’offerta su eDreams

 

Hotel Royal Hinterhuber
Si trova a Riscone, in una tranquilla zona panoramica sopra la vivace Brunico. Si tratta di un hotel benessere gestito dalla stessa famiglia da sei generazioni. In pratica un’istituzione. Garantisce un’atmosfera familiare e la rinomata ospitalità altoatesina. Inoltre gli ospiti trovano un’offerta davvero esclusiva che comprende numerose possibilità per lo sport e il tempo libero.

Hotel a Brunico

Piscina hotel

Vedi l’offerta su hotels.com


Hotel Andreas Hofer
Un quattro stelle al centro città i cui fiori all’occhiello sono la Spa, il giardino e un ristorante che unisce la tradizione alla scoperta di nuove interpretazioni culinarie. Le camere sono di varie tipologie, dalla Junior Suite a quelle singole e per famiglie che possono ospitare anche fino a 7 persone.

Brunico Hotel

Giardino con piscina

Vedi l’offerta su Volagratis


Hotel Corso
Originato in un palazzo del XVII secolo, l’Hotel Corso vanta una lunga storia ed abbina gli ambienti più raffinati ai comfort moderni. E’ il punto di partenza ideale per escursioni e gite in bicicletta.

Brunico Hotel

Facciata dell’Hotel Corso

Vedi l’offerta su Lastminute

Relax ad alta quota


Parkhotel Schonblick
Gli spazi arredati in modo confortevole ed accogliente. Le camere rinnovate. La cucina di prima classe. La cantina dei vini ben fornita. L’area benessere con sauna, bagno di vapore e piscina. Questi ed altri i motivi per soggiornare al Parkhotel Schoenblick, lussuosa struttura ai piedi di Plan de Corones. Ovviamente perfetta per una vacanza da sogno.

Brunico Hotel

Giardino d’inverno

Vedi l’offerta su Expedia

 

Hotel Garni Hochgruber
Situato nella nota località di Riscone di Brunico, a soli 100 metri dalla stazione a valle di Plan de Corones, l’Hotel Garni Hochgruber è ideale sia in estate che in inverno.  L’ampia sauna si estende su 3000 metri quadri ed accoglie tredici diversi ambienti saunistici. Nondimeno anche la terrazza e il giardino sono perfetti per rilassarsi.

Brunico hotel

Camera hotel

Vedi l’offerta su Skyscanner

 

Dormire in appartamento

 

CierreHoliday Jergina Loft
Nella frazione di Brunico St. Georgen si trova, al secondo piano, questo appartamento di  70m². Dispone di 1 camera matrimoniale, 1 camera con due letti singoli, ampio soggiorno con cucina e divano letto, bagno con vasca, doccia e servizi igienici. Inoltre è dotato di un ampio balcone a sud / ovest.

Brunico appartamenti

Interno appartamento

Vedi l’offerta su Wimdu

 

Hotel Restaurant Langgenhof
Caratterizzato per la cura e l’attenzione per il più piccolo dettaglio, il rustico ma lussuoso Hotel Langgenhof si trova a Stegona. Il soggiorno nelle accoglienti camere dell’albergo può essere organizzato con un trattamento di mezza pensione . Inoltre si possono scegliere menù in cui le specialità culinarie dell’Alto Adige e della cucina mediterranea sono proposte à la carte. Naturalmente non manca la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi grazie ad un luminoso reparto wellness, alla piscina e al giardino di erbe e fiori.

Brunico Hotel

Hotel Restaurant Langgenhof veduta

Vedi l’offerta su Opodo

 

Garnì Clara
Camere, appartamenti, chalet. Questo e molto altro offre il Garnì Clara. Le stanze sono in stile alpino di nuova costruzione offrono spazio per il riposo e il relax. Durante la prima colazione altoatesina vengono serviti prodotti locali freschi in un ambiente familiare e accogliente. Gli appartamenti ampi e luminosi sono dotati di giardino privato. Considerando questo, l’offerta è particolarmente ampia.

Brunico appartamenti

Appartamento del Garnì Clara

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Leggi anche: Brunico, il castello che racconta i popoli della montagna (TURISMO.IT)

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Altri consigli