Come aggiungere un posto letto ‘last minute’: dalla brandina alla poltrona apribile

Donna che sta nel letto
iStock

Un pigiama party in tanti o l’amico che si ferma all’ultimo minuto. Tutte le soluzioni facili per dormire con un ospite in più

“Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più” cantava Johnny Dorelli nell’omonimo musical degli anni ’70. Perché sì, il segnodistintivo di un’amicizia è anche la capacità di allargarsi o restringersi in gruppo. Come aggiungere un posto quando si tratta di dormire? Il letto richiudibile, la ‘brandina’, è la soluzione ideale per offrire sonni tranquilli agli ospiti. Poiché se non sempre in una casa c’è spazio sufficiente per due letti fissi, con la struttura pieghevole trovano un giaciglio anche gli amici o i parenti di passaggio. Così nessuno è costretto a dormire sul divano (anche se qui vi abbiamo descritto alcuni modelli di divano letto molto utili).

Come orientarsi? Fondamentale scegliere la struttura pieghevole o quella che invece si camuffa in una più pratica poltrona o addirittura assume l’aspetto di un futon alla moda. La prima idea va bene se avete un angolo o un ripostiglio dove nascondere la brandina. La seconda invece si adatta a chi preferisce un mobile che rimane a vista nella stanza e che volendo si può anche scegliere nella forma a pouf. Infine valutate anche i materiali: il richiudibile è meno bello da vedere, ma solitamente garantisce lunga durata grazie ai piedi in acciaio. Ecco alcune idee per voi.

Brandina richiudibile tradizionale

Il modello ha il materasso in memory foam incluso nel prezzo e una struttura pieghevole tradizionale. Il materiale resistente consente di chiuderla e aprirla in pochi step e di poter ospitare adulti e bambini senza rovinare la struttura. Tuttavia una volta chiusa non è molto gradevole da guardare, quindi considerate questo aspetto in assenza di un vero e proprio ripostiglio dove nasconderla.

Poltrona letto

Chiusa diventa una vera e propria poltrona senza braccioli, aperta è invece un letto singolo pronto a ospitare chiunque abbia bisogno di un posto dove dormire. La poltrona letto è comoda se gli spazi sono ristretti. Tuttavia il letto che si ottiene non è grandissimo e potrebbe non essere adatto a ospitare un adulto. Quindi attenzione a non sceglierla di una misura poco adatta.

Materasso pieghevole stile futon

Un materasso che si poggia direttamente a terra e che chiuso diventa una poltrona bassa. I vantaggi di una struttura del genere sono il peso leggero e lo stile alla moda. Tuttavia è da tenere presente che il letto è molto poco lontano da terra e questa caratteristica potrebbe non essere piacevole per tutti.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 1 Dicembre 2021 2:24

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.