Borraccia per cani, acqua fresca sempre a portata di mano

Cane che beve con la borraccia
©iStockphoto

Piccoli e pratici accessori per idratare in maniera adeguata anche il nostro fedele amico a quattro zampe in ogni occasione outdoor

Idratarsi in maniera adeguata è una delle regole fondamentali dello stare bene che vale anche per gli amici a quattro zampe: ecco perché la borraccia per cani è un accessorio che vale sempre la pena portarsi dietro. Specie quando si va a fare sport o escursioni, non bisogna dimenticare l’occorrente per il nostro compagno peloso. Non è detto, infatti, che ovunque si possano trovare fontanelle o acqua potabile. Arrangiarsi con una bottiglia e una ciotola non è particolarmente pratico. Ma con una borraccia per cani il problema è risolto.

Non si tratta, infatti, di semplici bottiglie. Perché hanno caratteristiche che permettono di dissetare facilmente l’animale senza sprechi. Tra i vari modelli in diverse misure  ci sono quelle con contenitore di abbeveraggio integrato. Basta alzare in posizione verticale la bottiglia ed esercitare una leggera pressione per far defluire l’acqua nel contenitore. Questa borraccia è particolarmente comoda da tenere nello zaino.

Ci sono quelle che dispongono nell’ugello di una palla galleggiante brevettata che distribuisce l’acqua nel momento in cui il cane la lecca. Quando la bottiglia viene girata a testa in giù, il peso dell’acqua spinge la palla di acciaio che blocca lo scorrimento dell’acqua. Quando il cane tocca la palla, la sua lingua spinge la palla verso l’alto e rilascia un flusso d’acqua.

In alcuni modelli basta semplicemente strizzare la borraccia per far arrivare l’acqua direttamente nella ciotola sulla sommità, e rilasciandola l’acqua torna automaticamente nella bottiglia senza sprecare una goccia.

Di seguito alcuni consigli se si è in dubbio su quale modello scegliere.


La borraccia con il passante

È un modello sottile che si adatta perfettamente ad ogni esigenza, anche in borsa. È leggera e ha un passante da mettere intorno al polso quando si cammina con i propri cani. L’utilizzo prevede di tenere la bottiglia orizzontale, far scorrere il tasto di blocco verso destra per sbloccare, premerlo e riempire il contenitore. Per fermare l’acqua basta rilasciare il tasto. Non c’è alcuno spreco perché l’acqua non fuoriesce ed è quindi una borraccia perfetta da portare ovunque, grazie anche al buon materiale.


Il modello con il silicone

Questo modello è realizzato in silicone alimentare e materiale ABS non tossico, quindi sano e sicuro per gli animali domestici. Il design particolare conferisce quel tocco elegante: infatti è a forma di foglia e consente al cane di bere acqua facilmente in quanto la foglia diventa il contenitore dove far scorrere l’acqua per poi ripiegarsi sulla bottiglia stessa senza alcun ingombro. Basta capovolgere la foglia in silicone e spremere delicatamente per far defluire l’acqua dalla bottiglia. È facile da trasportare grazie anche alla cordicella che può essere sostituita da una fibbia.


La borraccia pieghevole

Bottiglia per cani con una capacità di 520 ml, è in grado di fornire acqua sicura, fresca e sana per gli amici pelosi in qualsiasi momento nel corso di un viaggio, di una passeggiata o di una qualsiasi altra attività all’aria aperta. Funziona in maniera semplice, basta infatti tirare su la gomma in  modo da formare una vaschetta. A quel punto si apre la valvola, si schiaccia la borraccia e sale l’acqua nella vaschetta pronta per essere bevuta. Quando il cane ha finito di bere l’acqua in eccesso torna nella borraccia senza alcuno spreco.


Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2021 1:20
 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.