Questo sito contribuisce alla audience di

Bomboniere per matrimonio: Cosa regalare agli ospiti?

bomboniere matrimonio fai da te
Le bomboniere, dono che gli sposi regalano ai loro ospiti nel giorno delle nozze, sono un elemento imprescindibile dei matrimoni. Vediamo insieme quali scegliere.

La bomboniera, quel piccolo regalo che gli sposi offrono ai loro invitati nel giorno delle nozze, può essere spesso un pensiero stressante per i futuri sposi. Sarà proprio questo souvenir, infatti, a ricordare ad ogni invitato l'importante ricorrenza negli anni a venire, e per questo deve essere scelto con cura.

 

Ma quando mancano il tempo o il budget per dedicarsi appieno a questi doni, come si fa? Abbiamo preparato per voi una lista di 10 idee originali e low budget per il vostro matrimonio, assieme a tanti consigli pratici su come scegliere la bomboniera perfetta.

Bomboniere, quando nascono?

L'origine dell’usanza di scambiarsi piccoli doni durante le celebrazioni risale alla notte dei tempi. Se si parla di matrimoni però, proprio queste tradizioni hanno subito vari mutamenti nel tempo fino ad arrivare a noi.  Il termine bomboniera, infatti, deriva dal francese "bon bon" (caramella) e stava ad identificare dei piccoli oggetti contenenti dolciumi che gli ospiti regalavano agli sposi come ringraziamento per aver partecipato alle nozze. In Italia perfino il Re, a fine '800, accettava piccoli doni in dolciumi dagli ospiti che accorrevano numerosi al suo matrimonio. In Francia, però, quella che andava via via trasformandosi in una tradizione subì un mutamento intorno al 1700: con la necessità di dimostrare al mondo il proprio status, furono gli sposi ad incominciare a distribuire le bomboniere ai propri ospiti, come dimostrazione delle loro possibilità economiche. La tradizione quindi, una volta trasformatasi, divenne sempre più un rito, un simbolo importante che nel corso degli anni ha acquisito nuovi significati.

Bomboniere per matrimonio: come sceglierle

Oramai ci sono centinaia di possibilità per quanto riguarda le bomboniere da regalare ad un matrimonio: da simpatici ciondoli a prelibatezze da gustare, bomboniere ecologiche e solidali o (nuova tendenza) libri da leggere, fino ad arrivare a vere e proprie sciccherie come piccoli cimeli in argento o statuette in cristallo di note marche. 

Vi sono tre aspetti fondamentali che una buona bomboniera dovrebbe avere:

  • Economiche: Dovrete farne molte! Centinaia in alcuni casi! Ora immaginate di scegliere un ciondolino d'oro al prezzo di 50,00 euro, certo è molto elegante e raffinato, ma potete permettervelo per tutti gli invitati?

  • Rappresentative della coppia: La bomboniera dovrebbe essere un simpatico ricordo non solo del giorno delle nozze, ma degli sposi in quanto coppia. (Se, per esempio, una coppia ama viaggiare, una bomboniera rappresentativa della loro passione, come il ciondolo di un aeroplano, potrebbe essere la soluzione perfetta!)

  • Eleganti: Per quanto il budget possa essere ridotto, l'eleganza è la parola d’ordine di ogni matrimonio! Scegliete qualcosa di semplice, senza troppi fronzoli e ben impacchettato. Perché, come diceva Cocò Chanel, L’eleganza sta nel togliere!”.

  • Personalizzate: Questa, più che una regola, è una scelta dettata dai gusti. Sempre più spesso alle nozze si presentano dei regali personalizzati per ogni ospite. È sufficiente un biglietto con il nome di ogni invitato, o ancora un barattolino di cristallo con una piccola pergamena personalizzata all’interno! Queste piccole accortezze faranno sentire il vostro ospite amato e riconosciuto, e non solo uno fra i tanti invitati alla festa!  Ricordate, però, che una cosa è personalizzare un oggetto, tutt’altra questione è fare distinzioni fra le bomboniere: scegliere regali diversi a seconda dell’invitato potrebbe creare inimicizie o invidie negli ospiti, oltre a rappresentare un dispendio di tempo ed energie maggiore!

  • A Tema: Con cosa? Col vostro matrimonio, naturalmente! Lo stile della cerimonia è fondamentale nella scelta della bomboniera. Immaginate, per esempio, di aver organizzato un matrimonio sui classici temi dell’oro e del bianco, con la torta a tre piani, colombe all’uscita dalla chiesa e orchestra in sala, e poi di regalare come bomboniera un porta cupcakes rosa con unicorni glitterati… stonerebbe abbastanza, non pensate?

Bomboniere: cosa evitare.

Va detto: ci sono alcune bomboniere che nessuno di noi spera di ricevere! Cosa, quindi, conviene evitare nella scelta della propria bomboniera?

  • Cose inutili: Un soprammobile con un angioletto, o ancor peggio un fermacarte in ottone: oggetti che per quanto piacevoli alla vista, finiranno a prender polvere nel più dimenticato dei cassetti di casa.

  • Fotografie: Bando a bottiglie, portagioie, cuscini e portachiavi con la foto degli sposi in primo piano! Va bene ricordare di chi fosse il matrimonio, ma quanti di voi metterebbero sulla mensola del salotto la foto di un’altra coppia?

  • Portamonete: Portafogli, salvadanai e ganci per banconote. Per quanto questi oggetti possano risultare utili nel quotidiano, non è mai bello legare la sfera delle nozze a quella del denaro.

Lista idee: 10 Bomboniere originali ed economiche

Per concludere, la scelta delle bomboniere abbiamo capito essere un elemento da non sottovalutare nel vostro giorno speciale: è il modo che avrete per far sentire i vostri ospiti coccolati, dargli la giusta importanza nel vostro matrimonio e, di conseguenza, nella vostra vita. Abbiamo visto come ci siano differenti possibilità per avere delle bomboniere eleganti, originali e allo stesso tempo economiche, in modo che anche le vostre tasche siano spensierate in un giorno tanto lieto! 

 

Ecco una lista di 10 bomboniere eleganti ed economiche, perfette per qualsiasi matrimonio!

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati