Bologna, quando un posto è davvero Fico!

Bologna, Emilia Romagna
iStock

Non solo architettura e arte: il capoluogo dell’Emilia Romagna è anche una delle principali culle della gastronomia italiana…

Città d’arte, cultura e commercio con un’efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo “Città creativa della Musica UNESCO” e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.

Piazza Maggiore è una delle piazze più grandi, affascinanti e antiche d’Italia: qui troverete Palazzo D’Accursio, sede del Comune, all’interno del quale troviamo la moderna Biblioteca multimediale Salaborsa e gli scavi archeologici romani visibili dal pavimento in vetro. Tra i principali simboli di Bologna dobbiamo citare la Fontana del Nettuno del Giambologna e le torri medievali. Fra tutte, s’innalzano maestose le Due Torri, quella degli Asinelli (98 metri) e la sua “gemella” Garisenda (48 metri).

Ma c’è anche un’altra attrattiva, più commerciale che architettonica, ma davvero di successo. Parliamo del FICO Eataly World, un parco tematico e centro commerciale dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, situata negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna. FICO è stato inaugurato nel novembre 2017 e occupa una superficie di 10 ettari, di cui otto coperti in cui sono presenti negozi e ristoranti di 150 aziende e due ettari esterni dedicati a una fattoria didattica. Dopo i primi sei mesi dall’apertura, si contavano già circa 1,5 milioni di visitatori.

Se volete qualche idea per un weekend alla scoperta di questa bellissima città, ecco dieci strutture da consultare.

 

Edreams – Hotel Cosmopolitan Bologna

Situato vicino alla Fiera di Bologna e all’uscita 9 della tangenziale, l’Hotel Cosmopolitan Bologna offre un parcheggio gratuito e un servizio navetta gratuito per la fiera. Le sue camere propongono anche connessione Wi-Fi gratuita e una TV LCD con canali Mediaset Premium in omaggio. Inoltre il ristorante vi delizierà con specialità tradizionali del posto e piatti innovativi della cucina internazionale.

Hotel Cosmopolitan Bologna

Copyright: eDreams

Scopri la proposta di eDreams

Hotels.com – Atahotel Bologna

L’Atahotel Bologna offre un bar, un ristorante alla carta e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. Inoltre le camere presentano aria condizionata, TV a schermo piatto, cassaforte e bagno privato. Infine avete diritto a tariffe scontate presso una spa convenzionata, situata a 850 metri.

Atahotel Bologna

Copyright: Hotels.com

Scopri la proposta di Hotels.com

 

Volagratis – Mercure Bologna Centro

Si trova immersa nel verde di un ampio parco privato all’imbocco del centro storico, di fronte alla Stazione Centrale di Bologna e a 3 km dal Centro Fieristico BolognaFiere. La struttura dispone di 244 camere climatizzate, insonorizzate e dotate di free WiFi. Nonché di una moderna area Meeting con 5 sale riunioni modulari, un Lounge Bar affacciato sull’ampio parco interno.

Mercure Bologna Centro

Copyright: Volagratis.com

Scopri la proposta di Volagratis.com

Lastminute.com – NH Bologna De La Gare

Un hotel moderno a 4 stelle, l’NH Bologna De La Gare si trova vicino alla Stazione Centrale di Bologna. Il ristorante serve piatti di cucina internazionale e specialità locali e il bar nella hall è specializzato in cocktail. Inoltre le camere offrono Wi-Fi gratuito, TV a schermo piatto con canali internazionali e bagno privato.

NH Bologna De La Gare

Copyright: Lastminute.com

Scopri la proposta di Lastminute.com

Expedia.it – Hotel Internazionale

Questo hotel vanta una buona posizione in zona Centro città di Bologna. Qui sono disponibili un bar/lounge, parcheggio (a pagamento) e un business center. Inoltre sono presenti colazione a buffet gratuita e il Wi-Fi nelle aree comuni. Le 116 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un comodo minibar e una TV LCD con canali satellitari.

Hotel Internazionale

Copyright: Expedia.it

Scopri la proposta di Expedia.it

Skyscanner – Savoia Hotel Country House Bologna

A 3 km da BolognaFiere, questo hotel dispone di un bar/lounge e servizio in camera 24 ore su 24. Le 43 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, servizio in camera 24 ore su 24 e TV via cavo. Infine è presente anche un buon ristorante.

Savoia Hotel Country House Bologna

Copyright: Skyscanner

Scopri la proposta di Skyscanner

Wimdu – Comodo Appartamento In Ottima Posizione

Confortevole mansarda, in posizione strategica, dotata di soffitto con travi a vista, lucernario, caminetto e Wifi a 20 Mb senza limiti. L’appartamento è composto da living room, disimpegno, stanza da letto e bagno. Oltre ad una camera con letto matrimoniale, nel soggiorno è presente un divano a 3 posti che si trasforma velocemente in un letto da una piazza e mezzo per ospitare un’eventuale terza persona. Inoltre la cucina e il bagno sono completamente attrezzati.

Comodo Appartamento In Ottima Posizione

Copyright: Wimdu

Scopri la proposta di Wimdu

Opodo – Millennhotel

Situato in un elegante edificio vicino al Parco della Montagnola, il Millennhotel offre una reception aperta 24 ore su 24 e il WiFi gratuito in tutte le aree. Le camere sono arredate in stile classico e dotate di pavimenti in parquet o moquette. Infine al mattino vi attende un ricco buffet internazionale per la colazione.

Millennhotel

Copyright: Opodo

Scopri la proposta di Opodo

Lol Travel – Il Guercino

L’hotel Il Guercino è situato nel centro storico di Bologna. Le camere presentano soluzioni di arredo intonate alla massima vivibilità. Luci soffuse, mobili essenziali e versatili, tecnologie celate e tanta cura in una combinazione armonica e rilassante, tutte con aria condizionata, bagno privato, TV satellitare, telefono, internet gratis cassaforte e bollitore. Inoltre una Fitness room con attrezzature Tecnogym è a disposizione gratuita degli ospiti. Infine spicca il nuovissimo Centro Benessere.

Il Guercino

Copyright: Lol.travel

Scopri la proposta di Lol Travel

TripAdvisor – Hotel Albergo Atlantic

Ubicato a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e dalla principale Piazza Maggiore, l’Atlantic è un hotel minimalista che offre sistemazioni climatizzate. Anche provviste della connessione internet gratuita.

Hotel Albergo Atlantic

Copyright: Tripadvisor

Scopri l’offerta di TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale