Bognanco, benessere alle terme piemontesi

Piscina delle Terme di Bognanco
©bongnanco.it

Un luogo incantato circondato da panorami mozzafiato: ecco come rimettersi in forma in Piemonte

Piccolo borgo di montagna in provincia di Verbano-Cusio-Domodossola, a nord del Piemonte, Bognanco è un centro curativo che sfrutta tre sorgenti di acqua minerale naturale.  La presenza delle fonti termali è legata ad una leggenda. Sembra che una fanciulla del luogo abbia per prima assaporato l’acqua miracolosa scambiandola per acquavite ma non venne creduta. Solo quando il cappellano locale seppe dell’accaduto si verificò che si trattava di un’acqua dalle speciali proprietà, ricca di sali ferruginosi.

Le terme di Bognanco

Oggi i visitatori  possono avvalersi un centro termale moderno e ben attrezzato. L’equipe medica è formata da medici professionisti che creano programmi personalizzati. Le fonti da cui scaturisce l’acqua termale sono tre: la fonte Ausonia che offre un’acqua minerale leggermente frizzante, digestiva e ricca di bicarbonato ed anidride carbonica. A cui non mancano proprietà faramacologiche e terapeutiche. La Fonte San Lorenzo è più terrosa con proprietà purgative e diuretiche. Gradevole nel gusto risulta fresca e frizzante. Infine c’è la Fonte Gaudenziana, perfetta per problemi renali e delle vie urinarie.

Scopri anche Recoaro Terme

La scoperta delle fonti risale al 1863 ma fu solo nel primo Novecento che venne costruito il complesso termale e i numerosi alberghi circostanti. Cosi Bognanco divenne un piacevole centro di villeggiatura estiva grazie alle sue strutture ricettive. Una particolarità riguarda l’imbottigliamento: nel 1929 l’acqua termale di Bognanco diventa la prima ad essere imbottigliata con procedimento completamente automatizzato.

Cosa fare a Bognanco

Si può raggiungere a piedi l’area sovrastante il complesso termale. Le passeggiate, qui, accontentano tutti i gusti grazie anche ai meravigliosi panorami circostanti. Si cammina infatti tra faggi, castagni, abeti e querce. Dal paesino di San Lorenzo si gode una veduta  mozzafiato. Arrivando ancora più su, a quota 1628 dell’Alpe di San Bernardo, si può partire alla volta di straordinarie escursioni alpine.

Fai un salto anche ad Abano Terme

Un altro percorso escursionistico da non perdere è quello attraverso la mulattiera Stockalperweg, creata nel 1630 per collegare la Svizzera all’Italia e incrementare i commerci. La passeggiata garantisce l’incontro con diverse specie animali e la scoperta di interessanti specie floreali.

Bognanco e dintorni, dove dormire

 

Croce Bianca B&B

Situato a Bognanco, il Croce Bianca B&B offre una terrazza, la connessione WiFi gratuita e la vista sulle montagne. La struttura è stata costruita nel 1980 e dispone di sistemazioni con balcone.

Croce Bianca b&b

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Domodossola

A soli 900 metri dalla stazione Ferroviaria di Domodossola, di origini ottocentesche,  l’Hotel Domodossola è un luogo tranquillo per un riposo in un ambiente rinnovato e accogliente. Dispone di dodici camere personalizzate e dotate di confort e accessori moderni e alcune di balcone. Il salone bar con ampie vetrate dove al mattino dalle 7.30 sino alle 10.30 sono servite le colazioni. Completa la struttura un comodo parcheggio privato per auto, biciclette o motociclette.

Hotel Domodossola

Courtesy of ©Hoteldomodossola.eu

Vedi l’offerta su Hotels.com

Motel Europa

In prossimità della Val d’Ossola e 8 minuti da Sacro Monte Calvario, questo hotel si trova a 34 km da Alpi svizzere e 4,5 km da Palazzo Silva. Dispone di ristorante, parcheggio gratuito, bar/lounge e un giardino dove ammirare il paesaggio. Le 36 camere sono dotate di balcone, Wi-Fi gratuito e bagni con doccia e bidet.

Motel Europa

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Internazionale

Ci si rilassa in una delle 28 camere con aria condizionata della struttura, complete di minibar, Wifi e TV LCD. I comfort includono scrivanie e culle/letti per bambini (con supplemento),  mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni. Questo hotel dispone di un ristorante e di un’ampia scelta di snack al bar/caffetteria.

Hotel Internazionale

Courtesy ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Residence Briona

Il Residence Briona, situato nel cuore più antico e medioevale della città di Domodossola offre miniappartamenti per vacanze o weekend nella cornice di uno stabile d’epoca del ‘400. Dispone di mono e bilocali completamente e recentemente restaurati, dotati di ogni comfort, con possibilità di ospitare da 2 a 4 persone e cucina completamente corredata.

Residence Briona

©Residence Briona

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Ristorante Eurossola

A pochi passi dalla Stazione Internazionale, dal centro storico e dalle più importanti attrazioni turistiche è un albergo di classe dalla struttura imponente. Dispone di modernissime attrezzature, di un ristorante dalla cucina raffinata e regala un’atmosfera calda ed accogliente. Conta di 25 camere ampie e confortevoli, dotate di servizi privati, phon, frigobar, telefono diretto, TV satellitare, WI-FI gratuito.

Hotel Eurossola

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Residence Il Vigneto, Oggebbio

Si tratta di appartamenti arredati che offrono cucine attrezzate, ampi soggiorni, meravigliose terrazze o giardini con vista mozzafiato del lago. È presente la connessione WiFi gratuita e un parcheggio privato gratuito. L’area circostante offre la possibilità di cimentarsi in una vasta scelta di di attività, come le gite in bicicletta e l’escursionismo.
REsidence Il Vigneto

Courtesy of ©Residence Il Vigneto

Vedi l’offerta Weekendesk 

Il Borgo di Monica

Il Borgo Di Monica è una casa vacanze che offre un giardino e la connessione WiFi gratuita. Tutti gli alloggi dispongono di pavimenti piastrellati, TV, cucina attrezzata con frigorifero e bagno privato con bidet. Alcune unità abitative presentano una zona pranzo e/o un balcone.

Il Borgo di Monica

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Corona

E’ un 4 stelle di Domodossola che si trova al centro, a 300 metri dalla stazione ferroviaria. Le eleganti camere della struttura dispongono tutte di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto da 36 pollici, accappatoi, pantofole e, in qualche caso, di balcone e vista panoramica. Il bagno interno è provvisto di un set di cortesia in omaggio.

Hotel Corona

Courtesy of ©Corona Hotel

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.