Non solo bijoux: oro, argento e metalli fanno brillare il guardaroba

ragazza al telefono vintage

Borse e piumini si impreziosiscono con tinte satinate e paillettes. L’armadio diventa scintillante: nella moda, è iniziata la golden hour

Il potere scintillante dei metalli è sconfinato dall’ambito degli accessori ai capi d’abbigliamento. Il trend è iniziato qualche stagione fa e non ha intenzione di smettere, sotto forma di tessuti iridescenti o di applicazioni come strass e paillettes. Bijoux e gioielli continuano a fare la loro parte, con fili di luce sul polso o attorno al collo ed orecchini a bottone per il giorno, scenografici e pendenti per la sera.

L’argento si posiziona in testa nella scala delle tonalità metalliche più ricercate. Molte star hanno prescelto questo colore per stupire sul red carpet, vedi Elodie al Lido di Venezia, con indosso una creazione Versace. A dimostrazione che il grigio, in versione silver, è tutt’altro che noioso. Le passerelle per le stagioni fredde in arrivo confermano che l’argento sarà protagonista anche di total look futuristici.

 

Ma l’argento chiaro non è la sola sfumatura possibile. Al contrario, con l’inverno, si va verso grigi più intensi- antracite, ferro, cemento- pur sempre sfaccettati e luminosi. I pull prendono movimento con trame metalizzate, mentre body o costumi interi «effetto alluminio» possono diventare sottogiacca insoliti. L’abito del marchio Amazon, con tagli cut out e spacco, è l’ottimo compromesso tra l’eleganza e il fashion. Non dimenticate di abbinare il make-up, con palpebre enfatizzate da ombretti e gloss satinati sulle labbra.

 

Il re dei metalli rimane pur sempre l’oro, che nelle scelte di look si addice a chi non ha paura di ostentare uno stile ricco. Non a caso è un elemento immancabile nelle collezioni barocche di Dolce e Gabbana, spesso in contrasto/armonia con il nero o il rosso, come complemento di abiti in pizzo, su gioielli, tra i capelli, sulle borse.

 

Il piumino è un capo imprescindibile delle stagioni fredde, in abbinamento a look casual. Ma se ne siete fan al punto da volerlo sostituire al cappotto, per la sera, rivestitevi di oro con una proposta come quello oversize di KJMAO. Con il cappuccio, super avvolgente, riscalda al solo guardarlo. È disponibile anche in argento o, se preferite orientarvi verso colori più sobri ma pur sempre lucidi, in blu navy o nero. Ha due tasche laterali ed una sul braccio, si chiude con la zip ed ha elastici in vita e sui polsi.

 

Una variante fortunata del gold puro è l’oro rosa, più tenue anche del bronzo e conciliabile con una vasta gamma di colori. Può rivelarsi la scelta vincente per un abito da sera o fare da nuova tinta pastello preferita per la moda di tutti i giorni, su occhiali da sole, soprabiti, sneakers, zaini. Quello Kipling è un’istituzione, ma le diverse varianti metalliche e satinate, tra cui l’oro rosa, suonano di novità. Unisex, da selezionare in tante tonalità e anche pratico, grazie ai suoi tanti scomparti interni ed esterni.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.