Una bici in legno senza pedali è il mezzo ideale per familiarizzare con il senso dell’equilibrio, che si può sperimentare già all’età di 17 – 18 mesi. Infatti utilizzare i piedini per spostarsi in avanti e indietro signfica stimolare la percezione del suolo e le capacità cognitive.
I bambini sono attratti da tanti giocattoli, ma sappiamo che la bicicletta in assoluto rientra tra i divertimenti preferiti sin dalla tenerissima età. Forse perché il poter sfrecciare all’aria aperta immaginando di poter vivere avventure in sella alla propria prima bicicletta aggiunge quel pizzico di autonomia che i bimbi iniziano ad acquisire soprattutto attraverso il gioco.
Le bici in legno hanno però inoltre un fascino antico che piace anche a mamma e papà, proprio perché realizzate in materiale non tossico per il piccolo e in colori vivaci che stimolano la sua fantasia. Inoltre le prime possibili cadute non provocheranno danni strutturali al mezzo, come può accadere invece per il triciclo in plastica, proprio perché il legno è un materiale resistente anche nel tempo.
Questi piccoli veicoli, sono spesso acquistati online per esaudire il sogno di tanti bambini, ecco i tre modelli più apprezzati in rete.
Bicicletta Legnoland, a partire da 24 mesi
Il marchio Legnoland realizza tantissimi giocattoli tutti rigorosamente in legno, come questa bici senza pedali adatta a bimbi dai 24 mesi in su, delle dimensioni 80 x 54 centimetri e il peso di 3,3 chilogrammi. Sellino regolabile in tre diverse posizioni all’altezza di 35 – 39 – 43 centimetri da terra.
Bici senza pedali che si trasforma in triciclo
Questo modello è adatto ai bimbi che ancora non hanno una grande padronanza dell’attività motoria poiché ha la possibilità di trasformarsi da triciclo in bici a due ruote. Il modello a tre ruote aiuterà ad acquisire sicurezza e controllo della stabilità. Passando poi al modello a due ruote il bimbo potrà muoversi senza paura. Questo prodotto è disponibile in tre modelli diversi: piccolo sceriffo, principessina e fenicottero rosa. L’età minima è dai due anni con altezza massima di 80 centimetri. Il sellino è regolabile a 26-28 centimetri da terra e il peso è di 1,6 chilogrammi. Ruote da 7 e 10 pollici.
Bici kk Kinderkraft
Disponibile nei colori giallo, azzurro, nero e rosa, questa bicicletta può accontentare anche i gusti dei bimbi più esigenti. Struttura leggera e compatta dotata di due maniglie per il trasporto posizionate sul manubrio e sul telaio. Questo piccolo veicolo misura 82 x 40 x 52 centimetri e il peso si aggira intorno ai 2,7 chilogrammi. Le ruote sono da 12 pollici, resistenti alle forature e dotate di una particolare design del battistrada esclusivo del marchio Kinderkraft.
Altri suggerimenti: