Questo sito contribuisce alla audience di

Bici elettrica, pieghevole è meglio

bici elettrica pieghevole
Praticità, salute e risparmio, tutto in un solo mezzo di trasporto, la bici pieghevole elettrica.

La bicicletta pieghevole non è un'invenzione recente, già negli Anni 60 e 70 la Graziella e la Cinzia spopolarono e furono prodotte e vendute in milioni e milioni di esemplari: in tempi più recenti, è tornata alla ribalta per gli spostamenti urbani, grazie alla sua inter-modalità, ovvero alla praticità di poter effettuare percorsi misti, salendo all'occorrenza su metro o autobus. Per trasportarla sui mezzi pubblici, come ad esempio il treno, non è necessario acquistare un altro biglietto perché, per legge, la bici, una volta piegata, è assimilata a un bagaglio.

 

La miniaturizzazione di elettronica, motore e batteria permette oggi di realizzare delle biciclette elettriche pieghevoli o e-bike, estremamente compatte e leggere. Grazie all'elettrificazione si riceve una spinta importante, che permette di superare salite impegnative senza sforzi eccessivi e senza sudare, neppure in estate. Arrivare in bici al lavoro, magari in giacca e cravatta, senza sudore e freschi come una rosa, è una cosa molto importante.

Ricordiamo che in Italia la legge impone che il motore elettrico deve avere una potenza massima di 250W, si deve attivare unicamente pedalando (pedalata assistita) e si deve disattivare una volta raggiunta la velocità massima di 25 Km/h. Se la bici non rispetta questi requisiti, viene assimilata ad un ciclomotore, con obblighi connessi, casco motociclistico, assicurazione ed eventuale tassa di possesso.

 

Qui di seguito trovate la nostra selezione delle migliori biciclette pieghevoli elettriche anche dette servo assistite. La taglia più gettonata, come per le "pieghevoli muscolari" è quella con le ruote da 20 pollici, misura che coniuga al meglio la riduzione di dimensioni con la scorrevolezza, ma sono diffusi anche modelli con ruote da 14 o 16 pollici,  per ridurre ancora di più peso e ingombro.

Le migliori e-bike pieghevoli e servo assistite: E-Sky ed E-Star, Made in Italy

Le nostre E-Bike pieghevoli preferite sono proposte da un azienda italiana: sono sobrie e belle, costruite con grande rigore per poter consentire grandi percorrenze senza guasti e riducendo al minimo la manutenzione. Sono insomma soluzioni ideali per chi fa tanti chilometri, per svago o per andare al lavoro tutti i giorni. Le bici hanno tutto ciò che occorre per sfruttarle al massimo in tutti i tipi di percorsi, non solo strettamente urbani, con ruote larghe, parafanghi, portapacchi e cambio, che permette di superare qualsiasi ostacolo anche quando non si utilizza la batteria.

 

La E-Star ha un'autonomia davvero notevole, fino a 80 Km in modalità ECO, con un pregevole controller/computer con schermo LCD, retroilluminato e che permette di selezionare 5 livelli di servo-assistenza. Le luci non sono fornite in dotazione (ci sono i catarifrangenti), quindi per l’uso notturno  i fanali vanno aggiunti a parte, ma si possono acquistare qui con un budget irrisorio. Averli centralizzati, sulla batteria della bici sarebbe stato comunque un plus apprezzabile.

 

La E-Sky ha una filosofia leggermente diversa. La batteria estraibile da 36V e 7,8Ah (fino a 60 Km di autonomia) è alloggiata nel telaio, e il motore si trova nel mozzo posteriore. In questo modo attira meno l'attenzione di malintenzionati a caccia di e-bike e batterie. Rispetto a E-Star, E-Sky ha in più l'impianto luci completo, collegato alla batteria, in meno sul controller della servoassistenza, non c'è il tachimetro. Differenti anche le batterie, con E-Star dotata di un'unità super da 374.4Wh, mentre la E-Sky ne ha una di capacità normale, da 280,8Wh.

Il prezzo attuale è molto interessante su entrambi i modelli, considerato anche il livello di assistenza post vendita offerto dall'azienda italiana, ineguagliabile dai produttori stranieri.

 

Pro: componentistica di buon livello, cambio, dotazione completa di portapacchi e parafanghi, rapporto qualità/prezzo elevatissimo, assistenza post vendita

Contro: fanali da acquistare a parte su E-Star, controller senza tachimetro su E-Sky

L'e-bike con le ruote "Grosse e Grasse" più economica: Revoe Dirt

In alcune delle nostre città stanno avendo un grande successo le pieghevoli elettriche definite Fat Bike, per le ruote da 20 pollici ma decisamente "grasse". Nate per non affondare in sabbia e neve, forniscono sicurezza anche in città, dove non entrano nei binari del tram e in altre pericolose asperità. Le ruote grosse riescono anche ad assorbire le sconnessioni fornendo una comodità non trascurabile. Revoe Dirt è una bicicletta che sa tanto di militare e pur essendo essenziale, ha tutto ciò che occorre, sia per affrontare guadi e sabbie, sia le avversità delle strade cittadine. Cambio, parafanghi e portapacchi sono di serie, così come il lodevole l'impianto luci centralizzato, proprio come su una moto. Il prezzo è interessante, l'unico difetto, inevitabile per il tipo di bici, è il peso, quello dichiarato di 18 Kg ci sembra troppo ottimistico, pur non avendola messa sulla bilancia pensiamo che ne pesi almeno 25.

 

Pro: dotazione completa, costo accessibile

Contro: la qualità dei componenti non è paragonabile alle migliori "Made in Italy"

Le bici pieghevoli elettriche dello specialista delle ruote piccole: FIIDO D1,D2, D3, D4S, D11 ed M1

Fiido è un costruttore cinese specialista delle biciclette pieghevoli elettriche, che si distinguono per la qualità costruttiva di tipo occidentale. Fino a poco tempo fa costruiva solo bici con ruote da 14 e 16 pollici, ma recentemente ha aggiunto in catalogo anche dei modelli con ruote da 20", di varie tipologie. Cominciamo prima dalle piccole, con ruote da 14 e 16 pollici, vediamo quali sono le differenze tra FIIDO D1, D2 e D3. La D1 ha ruote da 14 pollici, cambio fisso, motore da 250W e una super batteria da 10,4 Ah, che permette di percorrere in media tra i 25 e i 40Km, e  secondo il produttore, di superare salite vertiginose (30%). Seppur piccola, la D1 è in grado di accogliere centauri fino a 120 Kg! Tutto è costruito con cura, con impianto luci completo di luce anteriore e posteriore con stop in caso di frenata. Il modello D2 è simile ma ha le ruote più grandi (da 16 pollici), è dotata di ammortizzatore posteriore, ed è disponibile in doppia versione, D2 monomarcia, e D2S dotata di cambio Shimano Tourney TZ a 6 rapporti.

 

Ricordiamo che il cambio è essenziale per chi vuole utilizzare la bicicletta anche senza motore elettrico su percorsi dove ci sono salite. Chiudiamo infine con la D3, super compatta grazie alle ruote da 14 pollici, disponibile con o senza cambio (D3 e D3S):  è l'unica tra le tre predisposta per montare l'utile portapacchi posteriore. Nonostante la sigla superiore faccia presupporre il contrario, D2 e D3 hanno una batteria di capacità inferiore a D1, ossia 7,8Ah (anzichè 10,4). Tutte le bici FIIDO fino a 16" sono dotate di freni a disco e parafanghi, e cosa non trascurabile, ruote in lega leggera, molto più robuste di quelle con i raggi.

 

Le bici più recenti sono D4S, M1 ed M11. D4S è una pieghevole tradizionale da 20" con batteria da 10,4 Ah. D11 invece è una bici progettata per ridurre al minimo il peso, 12,6 Kg senza batteria (17,5KG con). Quest'ultima ha una capacità superiore alla media, per assicurare percorrenze notevoli (anche 100 Km in modalità Eco), e compie di fatto la funzione di tubo sella. Si smonta quindi facilmente per evitare furti e per poterla ricaricare in casa.

M1 è invece una Fat Bike, sempre con ruote da 20" e una batteria monstre, estraibile, inserita nel telaio, da 12,5 Ah.

 

Pro: dimensioni e peso contenuti, batterie di ottima capacità specialmente su D1, freni a disco, impianto elettrico completo con luci e clacson

Contro: assenza portapacchi, controller senza tachimetro

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

 

Le migliori biciclette bi-ammortizzate

Le migliori biciclette pieghevoli

Le migliori Fat Bike, con le ruote grosse sicurezza anche in città

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati