Bici biammortizzate, le migliori in vendita su Amazon

bici biammortizzata
iStock

Se cercate una bicicletta per i percorsi più accidentati in natura o per tutelare al meglio schiena e articolazioni in strada, la scelta azzeccata è per la bici biammortizzata, ecco le migliori

Ormai è un dato certo, le biciclette sono tornate nel cuore degli italiani:  si pensi che negli ultimi anni hanno superato più volte le auto nella classifica delle vendite. La Mountain Bike è da almeno trent’anni una delle categorie più gettonate, per la sua grande versatilità, che le consente di adattarsi a percorsi avventurosi ma anche stradali.  Le Mountain bike esistono con telaio rigido, con la sola sospensione anteriore o “full-suspended”. Ciascuna categoria offre i suoi vantaggi. Il telaio rigido ha dalla sua il peso e l’efficienza di pedalata su superfici regolari, visto che nessuna energia viene dissipata dalle molle e dagli ammortizzatori. Dal lato opposto troviamo le bici biammortizzate o full-suspended, che in fuoristrada permettono di avere più precisione e sicurezza nella guida, ma anche più sicurezza e comodità sull’asfalto non sempre perfetto delle strade italiane. Inoltre, chi soffre di mal di schiena, trova negli ammortizzatori un grande alleato.  Oltre al peso maggiore però, le biammortizzate hanno però sempre avuto un difetto, il prezzo d’acquisto superiore. Tuttavia alcune aziende, grazie all’evoluzione tecnologica dei processi produttivi, riescono a proporre  delle ottime bici biammortizzate a cifre davvero abbordabili, ecco le migliori!

La migliore bicicletta biammortizzata super economica: F.lli Schiano Bull 

Non è la prima volta che segnaliamo una bicicletta F.lli Schiano. L’azienda italiana ha saputo trovare il modo di riuscire a coniugare prezzo e qualità Made in Italy, riuscendo a superare nel rapporto anche i produttori orientali. Questa bicicletta è economica, non vi aspettate materiali esotici per il telaio o componenti ultraleggeri, ma è un velocipede onesto perfetto per chi ne fa un uso sporadico. E’ dotata di un  gruppo cambio interamente Shimano Tourney TZ 18v, a 18 rapporti (6 oposteriori e 3 anteriori) con doppio comando al manubrio Shimano Revoshift. Il telaio è in acciaio e i freni V-Brake in alluminio. Le ruote sono standard per una mountain bike da adulto, ovvero 26×2″, con coperture Mitas a lunga resistenza e durata. Nonostante l’economicità e il sistema di ammortizzazione, il peso è abbastanza contenuto.

Pro: prezzo veramente eccellente in base alla dotazione

Contro: in riferimento al prezzo nessuno, ma luci e campanello bisogna ricordare di comprarli a parte

Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2021 23:34

La migliore bicicletta biammortizzata economica con telaio in alluminio: Energy di F.lli Schiano

Anche in questa categoria, più costosa, delle biciclette biammortizzate con telaio in alluminio, la più conveniente è di nuovo dei F.lli Schiano. Rispetto al modello in acciaio cambiano il peso, inferiore di un chilogrammo, e alcuni componenti, come i cerchi, di qualità superiore.  Anche l’estetica risulta più convincente, e il prezzo resta comunque contenuto ben al di sotto dei 200,00 Euro.

Pro:rapporto qualità/prezzo

Contro: luci e campanello bisogna ricordare di comprarli a parte

Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2021 23:34

La bici biammortizzata di Atala: Panther VB

Atala è uno dei marchi storici delle biciclette Made in Italy, fin da quando fu fondata a Monza nel 1908.  Atala propone una bella bici con telaio in acciaio, disponibile nelle taglie 35 e 43, Small e Medium, adatte quindi a ciclisti e cicliste con altezza tra il metro e cinquanta al metro e settantacinque. La bici è dotata di componenti di ottima qualità, tra cui gruppo Cambio Shimano Tourney RD-TX35 a 21 velocità (7×3) con comandi Shimano EZ Fire Plus, ruota libera Shimano Tourney 7V (14-28 denti), cerchi in alluminio a doppia camera e mozzi in acciaio.

Pro:rapporto qualità/prezzo

Contro: luci e campanello bisogna ricordare di comprarli a parte

Ultimo aggiornamento il 18 Gennaio 2021 23:34
Altre alternative:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.