Brindare con il calice giusto

bicchieri di vino
iStock

Rosso, bianco, rosè, frizzante. Ecco quali calici scegliere per non sbagliare

Come scegliere i bicchieri da vino? E come disporli in tavola? Etichetta a parte, se per ogni tipologia di vino esiste un calice, un motivo ci sarà. Sbagliare il bicchiere potrebbe danneggiare l’aroma del vino. Il calice appropriato consente a ciascun “nettare” di sviluppare al meglio le caratteristiche di colore, profumo e gusto. Non meno importante, la disposizione a tavola. Le cene delle Feste sono il momento ideale per apparecchiare con eleganza.

Il galateo parla chiaro. I bicchieri a tavola devono essere non più di cinque. Ma vanno bene anche due. Si parte da quello per l’acqua, disposto sulla destra, sopra la punta del coltello. Si procede poi seguendo una linea obliqua e in ordine di grandezza. Ecco alcuni consigli accompagnati da una selezione di prodotti disponibili su Amazon.

Vino rosso giovane: Inalto-Confezione 6 Calici Medium

Il calice da vino rosso giovane si chiama Renano. È di media grandezza con pancia larga e apertura ridotta. Rocco Bormioli propone Inalto, sottile e con planare con massima stabilità. Stelo resistente e gambo stirato. Il set da 6 bicchieri è lavabile in lavatrice.

{{title}}

TOPIC: Marchio leader nella produzione di bicchieri in vetro

Scopri il prodotto su Amazon

Vino rosso di corpo medio: Spiegelau & Nachtmann – Bicchiere da vino e decanter

I vini rossi con corpo medio vanno serviti nei bicchieri Ballon Piccolo. Il set da 4 firmato Spiegelau & Nachtmann è perfetto per permettere al vino di ossigenarsi a dovere.

{{title}}

TOPIC: vetro resistente

Scopri il prodotto su Amazon

Vino rosso corposo maturo: Zalto Bicchiere da Borgona

I vini rossi corposi e maturi necessitano di bicchieri larghi e panciuti. I bicchieri Borgona permettono una maggiore ossigenazione del vino che esalta la percezione olfattiva. Zalto viene spedito in confezione regalo effetto legno.

{{title}}

TOPIC: In cristallo senza additivi

Scopri il prodotto su Amazon

Vino rosso corposo molto maturo: Luminarc Set da 12 bicchiere da vino

Si chiamano Gran Ballon i calici per questa tipologia di vino. Gli aromi si sviluppano sulle pareti del bicchiere. E l’ossigenazione è garantita. Perfetto il set da 12 di Luminarc da 19 cl: la quantità perfetta per un rosso pregiato.

{{title}}

TOPIC: Lavabile in lavastoviglie

Scopri il prodotto su Amazon

Vini bianchi giovani: Villeroy & Boch 11-7209-8120 Ovid Set di Bicchiere da Vino Bianco

Dal profumo delicato, i vini bianchi giovani vanno serviti in bicchieri dal volume ridotto per non disperderne il bouquet. Il bordo deve essere svasato. In questo modo viene esaltata la percezione dei profumi. Inoltre si consente la piena introduzione del vino in bocca. Il set da 4 di Villeroy & Boch presenta il giusto spessore del bordo.

{{title}}

TOPIC: Leader nella produzione dei cristalli

Scopri il prodotto su Amazon

Vino bianco o frizzanti: Flute RCR set Aria da 6

Spumante o champagne. Ma anche vini frizzanti. Il flute è il bicchiere adatto e RCR propone un set da 6 in cristallo resistente.

{{title}}

TOPIC: ogni calice ha una decorazione diversa

Scopri il prodotto su Amazon

Vini bianchi corposi: Rastal – Conf. 6 Calici Flute da Degustazione

I vini di questo tipo sono maturi e dal profumo intenso. Per questi si scelgono bicchieri Tulipano perchè permettono di sentire gli aromi complessi. Rastal propone una confezione da 6 con capacità di 42 cl. L’ampia apertura della coppa a forma di tulipano arrotondato esalta gli aromi. E permette la facilità di mescita e di assaggio. Anche di Franciacorta e Champagne.

{{title}}

TOPIC: Made in Italy

Scopri il prodotto su Amazon

Vino rosato: Alsace Cadeau 6 bicchiere da vino “JAMESSE”

I bicchieri per il rosato hanno le stesse caratteristiche di quelli per i bianchi delicati. Volume ridotto per non disperderne il bouquet. Bordo del bicchiere svasato per favorire la percezione dei profumi. I bicchieri Tulipano AlsaceCadeau sono i più indicati per assaggiare i vini rosè. Disponibili in confezione da 6.

{{title}}

TOPIC: Adatto anche per champagne e spumanti

Scopri il prodotto su Amazon

Vini frizzanti: 2 calici Carrara Flute – RCR Style Prestige

Eccoci ai Flûte. Bicchieri alti e affusolati che permettono di mantenere a lungo il perlage. Questo tipo di bicchiere blocca anche gli aromi. E siccome champagne o prosecco fanno rima con festa, perché non affidarsi all’eleganza? I flute RCR Carrara sono in cristallo decorato e hanno capacità di 160 ml. Ideali per brindare al Natale.

{{title}}

TOPIC: Design italiano

Scopri il prodotto su Amazon

Coppe: Schott Zwiesel 111219, Set Bicchiere Spumante/Champagne, Confezione da 6

E concludiamo con champagne invecchiati e maturi. Le coppe sono adatte a brindare durante le Feste, anche con prosecchi o spumanti italiani più pregiati. Schott Zwielsel propone un set da 6 bicchieri con capacità di 281 mm.

{{title}}

TOPIC: Cristallo di titanio Tritan®

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.