Barbecue portatile: 5 modelli leggeri e facili da trasportare
Aggiornato il 29 Aprile 2025di Olga Luce

Grigliare la carne è sinonimo di festa e di momenti spensierati da passare insieme alla famiglia e agli amici. È importantissimo però scegliere un barbecue che si adatti non soltanto allo scopo, ma che sia anche adeguato alle abilità di chi lo utilizza.
Anche se i barbecue a carbone o a carbonella garantiscono un sapore più autentico e tradizionale, aggiungendo ai cibi il tipico aroma abbrustolito e affumicato, gli altri modelli, dotati di sistemi di controllo della temperatura più sofisticati, sono sicuramente più facili da utilizzare e adatti a grigliate senza pensieri!
Tra i barbecue adatti ai principianti ci sono quindi i barbecue elettrici o a gas, che permettono di portare velocemente la griglia alla temperatura desiderata, di controllare la temperatura in maniera estremamente precisa mantenendola costante per tutta la cottura oppure alzandola al momento giusto per conferire alla carne il tipico aspetto grigliato.
Abbiamo selezionato i migliori barbecue portatili scegliendo i più leggeri e pratici da portare in giro.
Barbecue a gas, Campingaz

Campingaz BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)

Grazie alle sue ampie dimensioni da 59x39 cm e un'altezza di 36 cm, questo barbecue a gas offre spazio a sufficienza per grigliate da 2 a 6 persone. La griglia, così come l'intera struttura, è realizzata in ghisa smaltata per distribuire il calore in maniera uniforme e grazie al copri fiamma integrato è facile controllare la temperatura del barbecue. Sul coperchio è presente un termometro che consente di controllare sempre in maniera precisa la temperatura di cottura dei cibi, evitando di dover sollevare continuamente il coperchio disperdendo aromi e calore.
Il vassoio raccogligrasso è rimovibile e lavabile in lavastoviglie per una pulizia facile e accurata.
Il barbecue è già montato e non necessita di assemblaggio. Questo barbecue a gas utilizza la bombola R907 da acquistare separatamente.
Barbecue a carbonella da esterno, smontabile, SunJas

SunJas Barbecue Portatile a Carbone,Barbecue Grill,BBQ Griglia in Acci...

Questo barbecue si è guadagnato il titolo di scelta di Amazon grazie alle oltre 2.000 recensioni ricevute dagli utenti della piattaforma che hanno valutato il prodotto con una media di 4.1 stelle su 5.
Questo prodotto è interamente realizzato in acciaio inox e resiste a temperature fino a 600°. Graie al materiale di alta qualità da cui è composto non si deforma e non risente degli utilizzi prolungati e ripetuti.
Adatto a grigliate per 4-6 persone, questo barbecue portatile misura 40x28 cm per 21,5 cm di altezza. I fori laterali permettono il ricambio d'aria e la regolazione della temperatura, mentre i piedi sono removibili, quindi quando non è in uso il barbecue può essere riposto in pochissimo spazio.
Barbecue a carbonella da esterno, pieghevole, Uten

Uten Barbecue a Carbonella Portatile per 2-6 Persone, Griglia Pieghevo...

Con oltre 5.280 voti su Amazon e una valutazione media di 4.1 stelle su 5, questo barbecue pieghevole si è meritato il titolo di scelta di Amazon per la sua categoria.
Realizzato in ferro verniciato inossidabile e dotato di una griglia di acciaio cromato di 45,5x29,5 cm, questo barbecue è alto 23 cm e permette di preparare comodamente pietanze per grigliate da 2 a 6 persone.
Le gambe pieghevoli possono essere nascoste sotto il corpo principale del barbecue riducendone notevolmente l'ingombro dopo l'uso. Essendo molto leggero e dotato di una comoda maniglia laterale, è facilissimo da trasportare.
Barbecue a carbone da esterno portatile, Weber

Weber Go-Anywhere BBQ a carbone, sup. cottura 42 x 26 cm, barbecue por...

Questo comodissimo barbecue portatile a gas è un sogno per tutti gli appassionati di barbecue che però non vogliono sobbarcarsi il fastidio di attendere che il carbone o la carbonella siano caldi e pronti da utilizzare.
Il prodotto misura 42x26 cm. Le gambe pieghevoli dall'elegante design in metallo cromato trovano alloggio intorno alla struttura principale del barbecue quando non sono in uso, rendendolo facile da riporre e ancora più facile da trasportare, anche considerando la pratica maniglia che consente di trasportarlo come una valigetta. Sul coperchio sono presenti due valvole di sfiato che permettono di far uscire i fumi regolando la temperatura durante la cottura.
Barbecue elettrico da 2.400 W, Kesser

KESSER® Barbecue elettrico 2in1 Barbecue da tavolo, barbecue con coper...

Questo praticissimo barbecue elettrico è dotato di una pratica struttura di supporto con ruote che permette di spostarlo con la massima semplicità. A destra e a sinistra del barbecue sono presenti due comodi e robusti ripiani d'appoggio per tutti gli utensili necessari durante la grigliata. La struttura è pieghevole, quindi permette di ridurre significativamente l'ingombro del barbecue quando non è in uso.
Il termostato integrato permette di gestire la temperatura su 4 livelli e grazie al termometro si potrà sempre conoscere con la massima esattezza la temperatura all'interno del barbecue senza doverlo aprire.
La piastra è coperta da un rivestimento antiaderente, che la rende molto facile da pulire. Anche la vaschetta raccogli grasso può essere sfilata e svuotata in pochi istanti senza dover aprire il barbecue.
Come si sceglie il miglior barbecue portatile?
Un barbecue portatile dev'essere prima di tutto facile da trasportare e da installare.
Per questo motivo è meglio optare per barbecue leggeri, possibilmente con gambe a struttura pieghevole che permettono di installarli facilmente in qualunque luogo, anche quando si ha pochissimo tempo a disposizione.
Quando si sceglie il barbecue migliore per le proprie esigenze è sempre bene optare per un barbecue di dimensioni appropriate alle grigliate che si intende preparare.
Le dimensioni dei barbecue portatili non vanno trascurate: meglio optare per modelli compatti da massimo 6 persone, che non saranno troppo ingombranti e potranno essere spostati facilmente grazie alle maniglie di cui molti modelli sono dotati.
I barbecue pieghevoli sono perfetti per chi ha poco spazio per conservarli tra un utilizzo e l'altro, mentre i barbecue elettrici o a gas sono senz'altro migliori per i grigliatori poco esperti, che hanno poca dimestichezza con l'accensione e l'utilizzo del carbone o della carbonella. I barbecue a gas o elettrici permettono infatti di controllare con maggior precisione e facilità la temperatura dei cibi, evitando di bruciarli o di cuocerli troppo.