Barbecue da tavolo: grigliate saporite e senza fumo

barbecue da tavolo

Con l’arrivo di giornate più lunghe e temperature più miti si fa largo anche la voglia di pranzi all’aperto e di…Barbecue!
A questa parola è spontaneo associare ricordi di piacevoli giornate passate con gli amici o in famiglia a a cucinare pesce, carne e verdure.
Se non hai un giardino o un terrazzo abbastanza grande per posizionare un barbecue fisso, o se preferisci una soluzione più versatile e anche più economica, potresti pensare a un barbecue da tavolo. Questo tipo di braciere ti permette di goderti il piacere di una grigliata senza gli inconvenienti di un barbecue tradizionale (fumo, odori sgradevoli e caldo eccessivo).


I vantaggi di un barbecue da tavolo:

 

– è più economico di un barbecue tradizionale
– si può usare sia all’aperto che in casa
– si può portare anche in vacanza, in campeggio, in barca
– genera pochissimo fumo
– la struttura esterna rimane sempre fredda e quindi il barbecue può essere afferrato e spostato anche durante l’uso


Come scegliere il barbecue da tavolo?

Se stai pensando di acquistare un barbecue da tavolo, ti consigliamo di tenere presenti questi fattori nella scelta:

Tipologia
Esistono più tipi di barbecue da tavolo:
1) A carbonella: sono i più diffusi.  Al loro interno c’è il charcoal box, una specie di cestello nel quale va posizionata la carbonella. In questo modo i grassi e i succhi di cottura non colano sulla brace e limitano la formazione di fumo nero. Un po’ di fumo si forma comunque, ma si tratta soprattutto di quello generato dall’acqua contenuta negli alimenti, che evapora durante la cottura.
2) A gas: producono fumo quindi bisogna utilizzarli in ambienti che possano essere ventilati o dove è presente un sistema di aspirazione.
3) Elettrici o a induzione
4) A pellet: spesso sono modelli più pesanti e ingombranti.

Peso e dimensioni
Tutti i barbecue da tavolo sono compatti e leggeri: il loro peso raramente supera i 4 kg.
Valuta dove dovrai posizionarlo e riporlo dopo l’uso.

Facilità di pulizia
Alcuni modelli, specialmente quelli di fascia alta, sono realizzati in acciaio inossidabile che può essere lavato in lavastoviglie.

Vediamo ora alcuni tra i migliori modelli di barbecue da tavolo:


Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.

Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Lotus Grill
Lotus Grill barbecue da tavolo

È un barbecue a carbonella in acciaio inox, acciaio e plastica. Pesa poco meno di 4 kg.
La griglia misura 32 cm di diametro. È inclusa una sacca per il trasporto. Il prodotto è coperto dalla garanzia per due anni.

 

 

Feuerdesign Vesuvio

Feuerdesign Vesuvio braciere da tavolo

Pesa 3,5 kg ed è molto maneggevole. Per alimentarlo c’è bisogno di pochissima carbonella. Raggiunge la temperatura in pochi minuti.


 

 

 

Jordan
barbecue da tavolo portatile Jordan

Grazie al suo sistema di riscaldamento 3D garantisce un calore e una cottura uniformi. Funziona con 4 batterie da 1,5V AA o tramite alimentazione tramite cavo USB. Ogni sua parte è rimovibile e facile da pulire.


Qlima Njoy

Barbecue portatile da tavolo Qlima Njoy

Adatto per 4-5 persone, occupa poco spazio e si pulisce facilmente. Richiede solo 8 pezzi di carbonella per una grigliata di un’ora. Include una borsa per il trasporto, due griglie in acciaio inox e una pinza.

 

 

Happy

barbecue da tavolo a pellet happy

Questo barbecue da tavolo funziona a pellet: non necessita di carbone, pile o corrente elettrica. Il suo peso è superiore rispetto ai modelli precedenti perché con i suoi 10 kg è decisamente meno comodo da trasportare. La piastra in ghisa misura 35×35 cm.

 

 

Potresti leggere:
Gli accessori più utili per un barbecue perfetto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.