Bambole Reborn: cosa sono e dove trovarle

Bambole reborn,
iStock

Alla scoperta delle bellissime bambole Reborn, realizzate in vinile e dai dettagli minuziosi

Le bambole Reborn, in italiano note come “bambole rinate”, ossia nate due volte, generalmente realizzate in vinile, spiccano per uno straordinario realismo. Lavorate artigianalmente, sono il frutto di una sorta di corrente artistica.

È complesso stabilire la data precisa del primo “reborning”: si sa per certo, però, che tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta negli Stati Uniti si diffuse il fenomeno di modificare e “ristrutturare” una semplice bambola, anche di poco valore, così da farla assomigliare il più possibile a un neonato o a un bambino vero. Come una vera e propria opera d’arte. Si procedeva alla cancellazione del volto originale della bambola, ovviamente di base approssimativo, dai tratti elementari, per poi ridipingerla e ristrutturarla ex novo.

Nella seconda parte degli anni Novanta il fenomeno ha preso sempre più piede. Complice l’avvento di Internet, attraverso forum e chat è diventato usuale scambiare le proprie opinioni, confrontare la propria tecnica con quella degli altri appassionati, iniziare a vendere i propri lavori. Secondo quanto riporta un articolo del luglio 2009 della rivista Doll Reader, la prima bambola reborn venduta via internet (su eBay) risale al 2002. Da quel momento il fenomeno del reborning ha preso a diffondersi in tutto il mondo.

Ecco cinque bambole da ammirare e da regalare.

A proposito, scopri le bambole di pezza su Consigli.it

Bambole Reborn Femmine Silicone Morbido

La bambola in questione, lunga 55cm, ha anche un ciuccio con magnete. Realizzata in materiale d’alta qualità, con capelli e ciglia verosimili e dettagli ben dipinti. Il kit è comprensivo di vestito in cotone, pannolino, biberon e certificato di nascita.

Bambola in Vinile Vestito Rossa 55 cm

La bambola, realizzata in silicone e vinile, presenta arti mobili, che le consentono di sedersi e sdraiarsi facilmente. I capelli sono fatti a mano con fibre, proprio come quelli di un bambino. Un regalo perfetto per i bambini di età superiore ai 3 anni.

Reborn Femmina Originale 55 cm Silicone Morbido

Il corpo è realizzato con vinile siliconico morbido, ha anche minuziosi rivestimenti di cotone. Comprende otto pezzi: vestiti, pannolini, biberon, ciuccio, certificato di nascita e confezione regalo.

Ragazza Realistica Bambola Addormentata Bocca Magnetica

Anche questa bambola, grande 55 cm e pesante 1,4 kg, è fatta a mano, con tanto di ciuccio magnetico. La spalla e il corpo sono realizzati in tessuto con imbottitura interna in cotone PP. Gli arti sono mobili e gli occhi sono chiusi. Infine si possono pettinare anche i capelli.

Bambola Reborn con Coniglietto in Omaggio

Questa bambola di 48 cm presenta un corpo morbido e profumato: testa, braccia e gambe sono in vinile. In grado di adottare qualsiasi posizione, si presenta in una graziosa borsa decorata con cuoricini.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.