Bambole: le fashion dolls amiche di Barbie

bambole
istockphotos

Una selezione di ‘fashion dolls’ da far trovare sotto l’albero

Le loro antenate erano in porcellana e venivano dalla Francia ottocentesca. Si chiamavano biscuit, ed erano le primissime fashion dolls, bambole pensate per essere vestite e acconciate secondo tendenze o tematiche stilistiche. Non erano più le semplici bambole-bambine da accudire, ma immaginifiche ragazze che diventavano più ‘amiche’ che ‘figlie’. Regina del filone è naturalmente Barbie, che ha dettato i canoni della fashion doll per antonomasia (suscitando non pochi dibattiti). Ma accanto a lei sono nate tantissime altre bambole, che prendono ispirazione da diversi ‘mondi’. Eccone una selezione che potrebbe finire tra i pacchetti natalizi per i più piccoli sotto l’albero.

Barbie e non solo: bambole per Natale

Barbie DYX39 Magia delle Feste

Cominciamo da una Barbie, magari proprio ispirata al Natale. Barbie Magia delle Feste 2017 è vestita con un abito da gran gala rosso glitter, e porta i capelli ondulati come le dive sul red carpet. Ma soprattutto, alle sue spalle una grande stella d’oro la rende una magica icona trendy natalizia (ovviamente la si può rimuovere per giocare). Anche in versione afro e latina.

TOPIC: Moda, gioco e festività a braccetto
Scopri il prodotto su Amazon

Barbie DWK49 Barbie Infinite Acconciature

Se invece dell’abito è la chioma quello che più diverte in una bambola, questa Barbie è perfetta nel prestarsi ad infinite acconciature, come dice il nome stesso. Grazie al kit che porta con sé, si possono lisciare, arricciare, rendere frisé i lunghi capelli biondi con ciocche rosa pastello.

TOPIC: Per divertirsi a creare hairstyle sempre nuovi
Scopri il prodotto su Amazon

Bratz Bambola Cloe in abbigliamento da neve

Non solo Barbie: anche le Bratz hanno fatto la storia delle fashion dolls. Anzi, sono riuscite ad essere ancora più fashion-victim della loro antesignana. A tema vacanze sulla neve, questa versione della bambola Cloe con slittino, berretto peloso, stivali, giacca effetto peluche e gonna in pizzo è la quintessenza dell’essere alla moda sulle piste da neve.

TOPIC: Bambole alla moda anche sulla neve
Scopri il prodotto su Amazon

Bratz Study Abroad Pop Sasha To Uk Bambola

Fashion-victim sì, ma istruita. La serie di Bratz che vanno a studiare all’estero gioca con le icone tradizionali dell’abbigliamento di diversi Paesi. In questo viaggio studio Sasha va nel Regno Unito, e per questo si è abbigliata a tema Union Jack (la famosa bandiera). Ma ha anche messo in valigia qualche capo e accessorio glam.

TOPIC: La moda a tema geografia
Scopri il prodotto su Amazon

Winx Wnx 22000 – Tynix Fairy

Vero e proprio fenomeno culturale, che ha ispirato show teatrali, film, parchi a tema, la serie animata delle Winx ha plasmato le bambole che hanno portato un nuovo concetto di fashion doll. Teenager che vanno a scuola nei college, ma in un mondo magico: le fatine più amate hanno ottime probabilità di essere regali apprezzati a Natale. Specialmente nella loro versione Tynix, con superpoteri che donano un effetto glitter.

TOPIC: Difficile non amarle, specialmente nella versione glitter
Scopri il prodotto su Amazon

Winx Club Bambola Strega Witch Darcy Trix

Anche le streghe hanno il loro fascino: Darcy è una potente strega che fa parte del trio Trixcon le due sorelle. Per giocare con le fatine Winx serve anche lei, inutile negarlo!

TOPIC: La ‘cattiva’ del magico mondo Winx
Scopri il prodotto su Amazon

Licca Chan LW-12 Licca Chan Doll

Licca-Chan (a volte Rika-Chan) è una bambola giapponese che ha avuto in Oriente un successo pari a quello di Barbie in Occidente. Naturalmente le sue sembianze riprendono l’immaginario femminile nipponico, quindi  più acqua e sapone rispetto a Barbie, Bratz e Winx, ma non senza un tocco eccentrico. Sono studentesse, signorine bon-ton, e naturalmente appassionate di cosplay.

TOPIC: Dal Giappone una bambola acqua e sapone, ma sempre glamour
Scopri il prodotto su Amazon

Japan Takara Ld-16 Licca Doll

A lei per esempio piace vestire in modo sobrio, ma con accenni dandy e gotici. Una Licca-Chan cosplayer, con tanto di orsacchiotto accessorio.

TOPIC: Il cosplay applicato alle fashion dolls
Scopri il prodotto su Amazon

Arklu 49112 Foglie D’Autunno Bambola Lottie

E infine Lottie, una bambola-bambina che probabilmente è di più facile identificazione alle nostre latitudini. Anche lei è acqua e sapone, e si presenta con tantissimi look che possono essere semplicemente ‘alla moda’ oppure interpretare una delle sue passioni. Dalla classica principessa alla Lottie che va in campeggio, dalla fashion-addict alla scout, passando per l’esploratrice e la ballerina.

TOPIC: Né modella, né magica. Semplicemente una bambina con le sue passioni
Scopri il prodotto su Amazon

Set per bambola Lottie LT054 Pony Club

Per esempio a questa Lottie piace l’equitazione. E con questo kit avrà tutto il necessaire per allestire un piccolo maneggio, oltre che l’abbigliamento adatto ad una cavallerizza. Con tanto di cavallo.

TOPIC: Per chi ama l’equitazione
Scopri il prodotto su Amazon