Baleari, le isole che accontentano tutti i gusti

Isole Baleari, veduta notturna di Eivissa
©iStockphoto

Non solo l’intensa vita notturna e il divertimento sfrenato: alle Baleari c’è spazio anche per la storia, l’arte e la cultura

Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca: sono le quattro isole maggiori che formano l’arcipelago delle Baleari assieme ad altre più piccole. Situate tra la Spagna e la costa del Nord Africa, sono dunque circondate dalle acque del Mar Mediterraneo. Ogni anno sono meta di migliaia di turisti che arrivano qui da tutto il mondo. Grazie ai chilometri di spiagge di sabbia finissima, al sole cocente, agli ottimi ristoranti. Per non parlare della vivace vita notturna per la quale sopratutto Ibiza è tanto celebre.

Eppure non si esauriscono qui le attrazioni delle Isole Baleari. Accanto a tutto quello che rende una vacanza balneare perfetta, c’è molto di più. Cattedrali gotiche, megaliti del neolitico, pittoreschi villaggi di pescatori, sentieri rurali, uliveti ed aranceti a perdita d’occhio riescono ad accontentare i gusti di ogni visitatore. Contrariamente a quanto si pensi non sono quindi meta per la sola vacanza di divertimento. C’è anche tanta storia e cultura. A Palma di Maiorca, ad esempio, la Catedral Basilica de Santa Maria, la Seu, sovrasta la città da un promontorio. Grande esempio di gotico catalano, ha subito diversi interventi l’ultimo dei quali compiuto da Gaudi.

A dominare il panorama di Maiorca c’è anche il Castello di Bellver, una fortezza in stile gotico marocchino costruito su una collina a 3 chilometri a ovest del centro. E ancora le mura medievali di Dalt Villa, il cuore di Ibiza. La Fortezza di Isabella II, sulla penisola de La Mola. La Cattedrale della città di Ciutadella, la Torre di Ses Portes nel comune di San Josep o la Naveta dies Tudons, un monumento preistorico funerario di Minorca. In ogni luogo delle Baleari c’è sempre qualcosa da scoprire.

Hotel alle Isole Baleari


Hotel Catalonia Majorca, Maiorca

Affacciato sulla baia di Palma di Maiorca, questo hotel offre una location mozzafiato. E’ dotato di piscina, vasca idromassaggio, palestra, ristorante con vista sul porto. Le sistemazioni dispongono tutte di aria condizionata, TV satellitare, WiFi gratuito e balcone privato, alcune con viste sul mare. Il Catalonia Majorca è accessibile tramite la funicolare, vanta una reception operativa 24 ore su 24 che fornisce un servizio di autonoleggio. Dista dal centro storico di Palma circa 2 chilometri.

Suite del Catalonia Majorca, Isole Baleari

Courtesy of© Catalonia Majorca

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Royal Palace, Ibiza

E’ un 4 stelle situato in pieno centro di Ibiza. Consente dunque di soggiornare nel cuore di una delle destinazioni turistiche preferite. A pochi minuti a piedi da Dalt Vila vanta una delle posizioni migliori in città. Inoltre è provvisto  di  certificazione ambientale e di camere spaziose e confortevoli ideale per coppie, famiglie e gruppi di amici.

Baleari, Royal Plaza Ibiza

Courtesy of ©Royalplaza.es

Vedi l’offerta su hotels.com

Hotel Rosamar, Formentera

Si trova sulla bellissima spiaggia di Levante, nel Parco Naturale di Ses Salines, a soli 3 chilometri dal porto e a 1 km dalla località turistica di Es Pujols. L’hotel dispone di 26 camere. E appartamenti per 1, 2, 3 e fino a 4 persone. Tutti accoglienti e spaziosi, pensati per garantire il massimo relax.  Non meno interessante è il ristorante che propone piatti prelibati.

Baleari, camera dell'Hotel Rosamar

Courtsy of ©Hotel Rosamar

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel La Isla, Minorca

Nonostante sia una guest house a conduzione familiare, la struttura è dotata di ogni comfort. Dista 5 minuti a piedi dal centro storico di Mahon. Inoltre si trova a circa 700 metri dal porto. Dispone di reception aperta 24 ore ed offre wi-fi gratuito, ristorante e bar. Le camere sono arredate in stile semplice e classico, dotate di aria condizionata, TV e bagno privato.

Baleari, Hotel La Isla

Courtsy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Roc Leo Hotel, Maiorca

A 100 metri dalla spiaggia di Can Pastilla, il Roc Leo è la combinazione ideale di comfort ed intrattenimento. Naturalmente votato per il relax in spiaggia, garantisce il meglio in 285 stanze che rappresentano la più completa alternativa di soggiorno a Palma per famiglie e coppie. Tutte le camere sono equipaggiate di ogni comfort.

 

Baleari, Hotel Roc Leo

Courtsy of ©Roc Hotels

Vedi l’offerta su Expedia

El Hotel Pacha, Ibiza

Servizio personalizzato, divertimento e qualità. Insomma, il Pacha di Ibiza è sempre una garanzia per tutti. E’ un hotel di lusso ma dal carattere minimalista. Arricchito da diversi elementi decorativi. Nonostante sia progettato come un multi room per il piacere e il divertimento, non mancano le possibilità di relax e comfort in un’atmosfera accogliente.

Baleari, el Hotel Pacha

Courtesy of ©El Hotel Pacha

Vedi l’offerta su Skyscanner

OD Ocean Drive, Ibiza

Con la sua estetica retrò e il design contemporaneo, OD Ocean Drive ha consolidato il suo status di icona della cultura di Ibiza e di tutte le Baleari. Offre agli ospiti un’esperienza dell’isola davvero su misura. Considerando che è perfettamente situato nel porto turistico di Ibiza Marina Botafoch, il fatto che sia aperto tutto l’anno è un valore aggiunto. Ognuna delle 40 eleganti camere è arredata con toni pastellati di lavanda e cioccolato, con vista sul mare o sui panorami di montagna di Ibiza.

 

Baleari, camera dell' OD Hotel di Ibiza

Courtsy of Od Hotels

Vedi l’offerta su weekendesk 

Hotsal Illes Pitiuses, Formentera

L´Albergo Illes Pitiüses è una piccola impresa a gestione familiare. Vanta ben 25 anni di esperienza offrendo un ambiente accogliente ed un servizio personalizzato. La struttura è ubicata nella località di Sant Ferran, situata al centro dell’isola.  È dotata di 26 stanze ed è aperta tutto l’anno. Il ristorante in loco, Sa Panxa Taberna, propone piatti della cucina mediterranea ed è aperto dalle 09:00 alle 23:00.

 

Baleari, Hostal Illes Pitiuses

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hoel Luxisla, Ibiza

Vicino alla spiaggia di Talamanca e ad appena 1,5 chilometro dalla città, il Luxisla offre un servizio completo per garantire sempre il massimo ai propri ospiti. In particolare propone anche un servizio di macchina in aeroporto e la possibilità di giocare a golf. Le 29 camere sono dotate di tutti i comfort ed arredate in maniera moderna.

Baleari, Hotel Lux Isla

Courtsy of © Luxisla

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel Ses Sucreres, Minorca

E’ originato in quella che era una piccola drogheria che produceva le caramelle per i bambini di Ferreries, un comune di Minorca. Oggi è uno spazio semplice e raffinato, accogliente e stimolante. L’ambiente piuttosto eclettico fa da cornice alle sei camere con fotografie, pitture,  proiezioni. Inoltre ospita caffè letterari per parlare di arte e cultura, un unicum alle Isole Baleari.

Baleari, Hotel Ses Sucreres

Courtesy of ©hotelsessucreres

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.