Come raggiungere il successo nella vita? I libri che aiutano a realizzare i propri sogni

Leggere libri
Courtesy of©AaronAmat/iStock

Entusiasmo, motivazione e il giusto mindset permettono di affrontare ogni sfida, sia personale che professionale, in modo più efficace

“I sogni son desideri di felicita”, intonava Cenerentola in una delle più amate pellicole della Walt Disney. Sognare è bello ma nella vita bisogna sempre tenere i piedi ben ancorati a terra. Soprattutto quando si devono prendere delle decisioni importanti che riguardano il proprio futuro. Tenacia, coerenza e determinazione sono essenziali, ma non sempre sufficienti per spiccare il volo. Come avere successo nella vita? Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è posto questa domanda nella speranza di tirare fuori dal famoso cassetto i propri desideri per poterli realizzare.

“Il successo è un concetto personale. Dipende da ciò che ciascuno intende per avere successo nella propria vita. Ci sono persone che ritengono che avere successo sia avere un buon partner, una buona famiglia, altre che credono sia avere un buon lavoro, una posizione di successo, una bella casa, avere un reddito tale da potersi permettere di viaggiare, oppure di vivere nel lusso e poter soddisfare ogni tipo di bisogno.

Esistono persone che sono legate profondamente al proprio progetto, e che lotteranno con tutte le loro forze e le loro energie fino a quando non lo realizzeranno. Possiamo considerare una persona che ha successo chi si impegna al 100% in un determinato progetto e possiede tutti gli strumenti esterni (supporto di familiari, amici, possibilità finanziaria) e interni (perseveranza, è in grado di trovare spazi di tranquillità e armonia per fomentare il processo creativo, determinazione, tolleranza alla frustrazione, capacità di riprendersi dai fallimenti) per realizzarlo”, spiegano gli esperti di Guidapsicologi.it.

Le chiavi per realizzarsi nella vita

Vale davvero la regola del ‘volere è potere’? “Volere è potere se sentiamo che vi è sintonia e coerenza tra ciò vogliamo, ovvero i nostri desideri, la spinta che ci muove verso la loro realizzazione e la loro fattibilità. Infatti può essere pericoloso credere eccessivamente in un sogno, perché se si aggiunge troppa pressione, vi è il rischio che si generi un alto livello di richiesta verso noi stessi che ci faccia sentire incompetenti. A questo punto, non sentendoci all’altezza della situazione, ci sentiamo costretti a rinunciare ai nostri sogni invece di provare a ridimensionarli o semplicemente rimandarne la realizzazione a un miglior momento”, sottolineano gli esperti di Guidapsicologi.it.

La scalata verso il successo richiede dunque tenacia e impegno. Ma anche un piano d’azione: è quindi necessario lavorare su se stessi, sulla propria formazione, imparare a gestire le emozioni, impostare degli obiettivi e premiarsi una volta raggiunti i primi traguardi. “Anche il fallimento fa parte del successo e deve essere accettato come fonte di apprendimento per continuare a migliorare”, concludono gli esperti. Ecco alcune letture utili al fine di ingranare la marcia giusta. In questo articolo, invece, vi abbiamo parlato delle letture che sono delle vere iniezioni di buonumore.

Luca Valori – La Psicologia del successo

Raggiungere il successo, sia nella vita professionale che nel privato, è un desiderio comune a molti: al fine di sentirsi realizzati bisogna porsi degli obiettivi e assumere il giusto atteggiamento. Non sempre, infatti, le proprie skills sono sufficienti per affermarsi: riorganizzare la mente permette di riorganizzare, in generale, la propria vita. Attraverso questo libro l’autore, Luca Valori, fornisce interessanti spunti per lavorare su se stessi. Pagina dopo pagina aiuta a cambiare forma mentis, a superare paure, limiti e problemi e andare oltre.

Valeria Quatrini – Dritto al successo

Per realizzare i propri sogni è necessario acquisire il giusto mindset. Questo libro serve proprio ad aiutare le persone a trovare la chiave per raggiungere il successo ed essere vincenti nel lavoro e nella vita. Porta a fare luce dentro di sé, a pianificare i passi da compiere e ad apprendere le strategie da applicare così come le tecniche di crescita, personale e professionale, per avvicinarsi all’obiettivo. Il tutto assumendo il giusto atteggiamento e senza sentirsi troppo sotto pressione.

Ryan J.D. Goleman – Migliorare se stessi

Un vero best seller: questa raccolta è caratterizzata da ben 4 libri. Ognuno tratta un argomento diverso (intelligenza emotiva, forza mentale, psicologia e manipolazione e terapia cognitivo comportamentale), tematiche utili al fine di impostare la propria crescita personale e migliorarsi. Tra tecniche e consigli, l’autore insegna a lavorare su se stessi nonché a gestire le emozioni e a sviluppare una mentalità vincente, utile sia sul fronte personale e professionale.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Sindrome dell’impostore addio? I libri per darsi un 10+

Lo faccio subito o domani? Smettere di procrastinare si può

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.