Assisi, ecco perché è una meta da non perdere

Assisi
©iStockphoto

Uno dei gioielli dell’Umbria e dell’Italia intera, la città di San Francesco è avvolta da un’atmosfera magica che fa sognare ogni visitatore

Storia, arte, cultura, natura, ottima gastronomia, spiritualità: non stupisce che Assisi attiri ogni anno migliaia di visitatori, ricca com’è di attrazioni di ogni tipo. La città di San Francesco può vantare una storia millenaria, importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Senza contare l’importanza in ambito artistico, con gli affreschi di Giotto che hanno segnato l’arte di tutto il centro Italia. Adagiata sulle pendici del Monte Subasio, domina la pianura attraversata dai fiumi Topino e Chiascio. Proprio dal Saubasio arriva la tipica pietra rosata con cui sono stati costruiti la maggior parte degli edifici di Assisi. Questa tenue colorazione conferisce alla città umbra atmosfere ancora più suggestive.

Cosa vedere ad Assisi

Con il suo centro storico, la straordinaria Basilica di San Francesco e gli altri siti francescani,  l’inserimento nella lista dei Patrimoni dell’Umanità è quasi d’obbligo. La Basilica rende Assisi una delle mete turistiche più visitate in Italia. Infatti ospita non solo la Tomba del Santo, ma anche i capolavori di alcuni tra i maggiori artisti come Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetto e Simone Martini.

Nondimeno la Chiesa di Santa Chiara e quella di San Rufino, la cattedrale romanica, sono da non perdere. I monumenti da non perdere proseguono in Piazza del Comune. Qui si trovano il Palazzo dei Priori, il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo con la torre Civica, e il cosiddetto tempio di Minerva, l’edificio romano più conservato dell’intera regione, realizzato tra il 40 e 30 a.C. E non finisce qui. A dominare la città ecco che si adagia, superba, la Rocca Maggiore. Era un castello feudale del 1174, ricostruito nel 1367 dal Cardinale Albornoz: dal piazzale antistante si gode un panorama mozzafiato della pianura umbra.

Assisi, dove dormire


Hotel La Terrazza

In posizione incantevole sulle colline di Assisi, circondato da ulivi, l’Hotel La Terrazza sorge a soli 800 metri dal centro storico. Gode di una splendida vista che all’alba da il meglio di sé. Merito anche della pietra rosa con cui è costruita la struttura e che rende sfumature incredibile. L’Hotel dispone di 40 camere Standard e Superior. Tutte dotate di bagno, frigo-bar, Tv color e aria condizionata.

Hotel la Terrazza

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta eDreams

Assisivm Antica Dimora – Albergo Diffuso

Offre sistemazioni esclusive nel borgo medievale fortificato di Assisi Castelnuovo.  Le camere e le Royal suite attendono l’ospite in autentico castello d’epoca. La struttura è impreziosita da arredi moderni e graziosi, tessuti locali, il tutto combinato con le più moderne tecnologie. Pertanto sono inclusi TV a led con Tim Vision; internet e wii fi (gratuito ; illuminazioni a led; frigobar ; bollitore per tisane ed ambienti teleriscaldati per il controllo energetico.

Assisum antica dimore

Courtesy of ©assisivmanticadimora

Vedi l’offerta su Hotels.com

PHI Hotel Hortensis

Sono 45 le camere della struttura. Complete di frigorifero e tv a schermo piatto e dotate di balcone. Il bagno in camera dispone di doccia/vasca, set di cortesia e asciugacapelli. Inoltre è possibile usufruire di deposito bagagli, una cassetta di sicurezza presso la reception e ascensore. Ma non mancano una terrazza e un giardino da dove ammirare il paesaggio.

Phi Hotel Hortensis

Courtesy of©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Cenacolo

Ad una manciata di minuti in auto dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, l’Hotel Il Cenacolo dispone di 123 camere.Tutte  complete di minibar e TV LCD e Wi-Fi gratuito. Inoltre è previsto anche un servizio di bibaysitter e possibilità di shopping sul posto.

Hotel Il Cenacolo

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel Il Duomo

L’Hotel il Duomo si trova lungo via Porta Perlici in prossimità della scalinata di San Lorenzo che conduce alla Rocca Maggiore di Assisi. Ha a disposizione 14 camere completamente ristrutturate. Sono tutte dotate di servizi privati ma si differenziano in cinque tipologie in funzione della dimensione della camera e del bagno.

Hotel Il Duomo

Courtesy of ©Hotel Il Duomo

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Sorella Luna

E’ un Hotel 3 stelle situato a soli pochi metri dalla Basilica di San Francesco. La sua posizione esclusiva permette di raggiungere a piedi le principali attrazioni del centro storico della città. Ma si trova anche in un punto strategico da cui poter partire alla scoperta delle tante città umbre come Spello, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Perugia, Gubbio e tante altre. Dispone di 15 camere divise in tre tipologie: comfort, junior suite e singola. Sono tutte dotate di bagno privato, confortevoli, arredate con cura ed elementi di pregio.

Hotel Sorella Luna

Courtesy of ©Hotel Sorella Luna

Vedi l’offerta su Skyscanner

Il Baio Relais & Natural Spa, Spoleto

Incantevole relais a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Offre una raffinata e sobria accoglienza con le sue camere e suites, un attrezzato e moderno centro congressi e un ristorante dove assaporare piatti della tradizione umbra. Per di più dispone anche di un grande e completo centro benessere. Camere e suite sono di differente tipologia. Ed arredate in stile moderno, con particolare cura per i complementi d’arredo.

Relais Il Baio

Courtesy of ©Il Baio

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Hotel Il Palazzo

L’Hotel Il Palazzo è situato nell’ala sinistra di Palazzo Bartocci Fontana, un edificio del XVI secolo. Si trova in posizione privilegiata a metà strada tra la Basilica di San Francesco e la Piazza del Comune. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV LED, pavimenti in parquet e bagno privato. Alcune si affacciano sulla Valle dell’Umbria, mentre le suite vantano soffitti affrescati. La sala colazioni è impreziosita da soffitti a volta originali, pareti in pietra e straordinarie decorazioni moderne.

Hotel Il Palazzo

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

La Terrazza del Subasio

La Terrazza del Subasio è una pensione che si trova all’interno di un parco verdeggiante in prossimità del monte Subasio, in  località Costa di Trex. Si tratta di un piccolo villaggio immerso nel piacevole paesaggio delle colline umbre. Realizzato nel 1700 e ristrutturato nel 2007, l’hotel comprende 4 camere e appartamenti dotati dei comfort più moderni. Sono stati ricavati all’interno di un’antica masseria in pietra, ammodernata nel pieno rispetto del tradizionale stile locale. La dotazione prevede caffetteria, sala colazione, parcheggio. Le camere sono ampie e dispongono di cucina, sala da pranzo e camera da letto. Tutte arredate con mobili dal gusto sobrio e tradizionale.

Hotel La Terrazza del Subasio

Courtesy of©Loltravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Hotel Pax

La struttura dell’Hotel è un’antica costruzione del Quattrocento, ubicata nel centro storico tra le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara. La conduzione familiare garantisce una cordiale accoglienza, massima disponibilità e servizi efficaci. Eccetto per le 2 camere singole, tutte le camere e la sala ristorante dispongono di aria condizionata.
Il Wifi è gratuito e disponibile sia nelle camere che nelle aree comuni.

Hotel Pax

Courtesy of ©Hotel Pax Assisi

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.