Gli amanti del turismo slow sicuramente hanno inserito nella loro wishlist Assisi, pittoresco borgo medievale sito nel cuore dell’Umbria. Parliamo di un contenitore di meraviglie che custodisce veri e propri tesori dal punto di vista religioso, storico e artistico molti dei quali sono iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Da non dimenticare che è la terra che ha dato i natali a San Francesco e a Santa Chiara.
Qui il tempo sembra essersi fermato: passeggiando per il suo centro (e nei dintorni) sono tante le attrazioni pronte a mozzare il fiato. A partire dalla piazza del Comune, una sorta di scrigno magico dove, a incantare, sono architetture preziose quali il Palazzo del Capitano del Popolo, il Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo e il tempio di Minerva la cui unicità e bellezza fecero breccia nel cuore dello scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe durante il suo viaggio in Italia.
Ad attirare pellegrini da tutto il mondo sono, ovviamente, la Basilica di San Francesco al cui interno è custodito il Ciclo della Vita di San Francesco di Giotto nonché gli affreschi del Cimabue e ancora la Chiesa di Santa Chiara che custodisce le spoglie della Santa.
Alle porte della città, sulle pendici del Monte Subasio, si scorge invece l’Eremo delle Carceri, un luogo decisamente suggestivo dove San Francesco era solito ritirarsi per meditare e pregare. Non solo cultura: Assisi, come tutta l’Umbria, è famosa per la sua ghiotta cucina. Ottimi ad esempio gli umbricelli, dei grossi spaghetti preparati solo con acqua e farina.
Grand Hotel Assisi
Questa prestigiosa struttura, situata su una collina a 500 metri sul livello del mare, domina dalle pendici del Monte Subasio tutta la valle umbra. Le camere sono dotate di aria condizionata, tv e Wi-Fi gratuito. Alcune includono una terrazza privata e una vasca con doccia idromassaggio. In loco sono presenti anche un ristorante specializzato nella cucina regionale e un roof garden. Non solo. A rendere ancore più gradevole il soggiorno ci pensano il centro benessere, la piscina coperta riscaldata e il centro congressi.

Courtesy of©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Hotel Los Angeles
Questo hotel, decisamente eco-friendly, si trova a soli 100 metri dalla Basilica di S. Maria degli Angeli e dalla Porziuncola. Le sue camere, luminose e spaziose, sono dotate di Wi-Fi, tv LED e aria condizionata. A completare il tutto un ristorante che porta in tavola le specialità della cucina umbra e un giardino.

Courtesy of©Hotels.com
Vedi l’offerta su Hotels.com
Giotto Hotel & Spa
Questo hotel, sito proprio nel cuore di Assisi, asseconda le esigenze di ogni tipo di clientela. Ad accogliere sono camere e suite dotate di aria condizionata, tv a schermo piatto, Wi-Fi gratuito e una vista mozzafiato ora sui caratteristici vicoli medievali della città ora sulla Valle Umbra. Se per gli uomini d’affari c’è un’area per conferenze e una sala per riunioni a deliziare i vacanzieri, invece, ci pensano il ristorante panoramico, il bar/lounge, il centro fitness, la piscina coperta e ancora la vasca idromassaggio.

Courtesy of©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Hotel Alexander
Situata in una posizione strategica, tra l’antico Palazzo Comunale e la casa paterna di San Francesco, questa struttura (interamente ristrutturata nel 2009) accoglie in camere finemente arredate in stile moderno dotate di aria condizionata, Wi-Fi gratis e tv lcd.

Courtesy of©Lastminute.com
Vedi l’offerta su Lastminute.com
Green Village Assisi Camping & Hotel
Una struttura, tante soluzioni: all’interno di un’antica casa colonica sorge questo delizioso hotel le cui camere sono dotate di aria condizionata, tv etc. In alternativa è possibile optare per bungalow o case mobili e ancora per gli amanti del campeggio sono a disposizione piazzole in erba per montare le tende. A deliziare la clientela, inoltre, ci pensano una piscina, un parco giochi attrezzato per i più piccoli e ancora un ristorante, un bar/enoteca, un market e un’area per gli amici a quattro zampe.

Courtesy of©Expedia
Vedi l’offerta su Expedia
Valle di Assisi Hotel Spa
Sita ai piedi di Assisi, a Santa Maria degli Angeli, questa tenuta privata di 70 ettari mette a disposizione camere e appartamenti dalla semplice eleganza con connessione Wi-Fi gratuita, tv satellitare e vista sulla campagna umbra.

Courtesy of©Skyscanner
Vedi l’offerta su Skyscanner
Casale autentico
Atmosfera autentica quella che si respira pernottando tra le mura di questo casale immerso nel verde e dotato di ampio giardino privato attrezzato con gazebo che si affaccia sulla vallata di Assisi. Nulla è lasciato al caso, è infatti finemente arredato e attrezzato di tutto il necessaire (Wi-Fi, tv e parcheggio).

Courtesy of©Wimdu
Vedi l’offerta su Wimdu
Hotel Il Palazzo
Situato nell’ala sinistra di Palazzo Bartocci Fontana, in un edificio del 16° secolo, questo hotel (completamente ristrutturato) offre camere finemente arredate dotate di Wi-Fi gratuito, aria condizionata, Tv Led e, in alcuni casi, di affaccio sulla Valle dell’Umbria. Le suite vantano soffitti affrescati.

Courtesy of©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Sorella Luna
Questo albergo, situato nel centro storico di Assisi all’interno di un edificio medioevale in pietra del XV secolo, dispone di luminose camere (comfort, junior suite e singola) arredate con cura ed elementi di pregio con tv Lcd, rete Wi-Fi e aria condizionata.

Courtesy of©Lol.travel
Vedi l’offerta su LolTravel
Hotel Windsor Savoia
Questo moderno tre stelle, operativo dal 1908, accoglie nel centro storico di Assisi in camere con aria condizionata, connessione Wi-Fi e tv. Dispone inoltre di un ristorante, una terrazza panoramica e parcheggio.

Courtesy of©Tripadvisor
Vedi l’offerta TripAdvisor
LEGGI ANCHE GENOVA, TERRA (E MARE) DI CULTURE E BELLEZZE