Asiago Veneto, il Dop dei formaggi è servito

Asiago
©iStockphoto

Vanto del Made in Italy nel settore dei formaggi, è un prodotto versatile che si può utilizzare in infiniti abbinamenti gastronomici.

L’Altopiano dei 7 Comuni, conosciuto anche come Altopiano di Asiago, è celebre per la produzione dell’omonimo formaggio. Ci troviamo in Veneto, dove l’Asiago si produce sin dall’anno 1000.  In origine veniva utilizzato il latte di pecora. Ma dal Trecento, con il graduale incremento dell’allevamento bovino sull’altopiano, il latte vaccino diventò la materia prima utilizzata. Durante i primi anni del Seicento la produzione si diffuse nelle colline pedemontane, le pianure circostanti e i vicini rifugi alpini del Trentino.

Oggi l’area da cui si ottiene il prelibato formaggio comprende le quattro province di Vicenza, Trento, e parte di quelle di Padova e Treviso. L’Asiago viene prodotto interamente ad un’altitudine superiore ai 600 metri e con il latte proveniente dalle fattorie presenti in quest’area. L’Asiago più antico, dal sapore più intenso e avvolgente, è quello Stagionato. Nei primi anni del Novecento è nato l’Asiago Fresco che, con il suo gusto dolce e morbido, si è diffuso a livello internazionale.

Tutta la filiera produttiva avviene nel rispetto di un rigoroso disciplinare di produzione che esalta il ripetersi di un’antica tradizione a tutela dell’ambiente, delle mucche al pascolo e del consumatore. Per questo è diventato una DOP riconosciuta a livello internazionale. L’Asiago Fresco è un formaggio dal sapore giovane e dal gusto di latte fresco appena munto. Appena si scioglie in bocca rilascia le sue note dolci e leggermente aspre. La sua stagionatura deve durare almeno 20 giorni e una volta acquistato si dovrebbe consumare in tempi brevi per apprezzarne e pieno la dolcezza.

L’Asiago Stagionato è un formaggio saporito con una forte personalità. Si deve masticare con calma per assaporare a pieno tutte le note aromatiche. A fettine da solo oppure servito con pane o crostini, l’Asiago offre il meglio quando é assaporato nel modo più semplice e classico. Estremamente versatile in cucina si presta a molteplici abbinamenti gastronomici. Si può far fondere su polenta, funghi porcini, verdure. O utilizzato come ingrediente in paste al forno, torte salate, crespelle, crocchette, tagliato a cubetti nell’insalata. È perfetto da gustare con miele di tarassaco, confettura di bacche di rosa canina, mostarda di fragoline. Il tutto accompagnandolo con vino bianco dalla gradazione poco elevata.

Per scoprire il formaggio Asiago dai un’occhiata a questi suggerimenti:


Fiordimaso – Asiago Dop

150 gr di prodotto della Fiordimaso, appartenente al gruppo Ca.Form che produce circa 260.000 forme di formaggio Asiago DOP ogni anno. È l’azienda privata leader in Italia nella produzione e distribuzione di questo formaggio. Grazie alla qualità delle sue produzioni, l’azienda è tra le più affermate anche a livello internazionale, ed ha contribuito a far diventare l’Asiago DOP il 4° formaggio italiano più venduto al mondo. Il gusto unico, caratteristico e distintivo dell’Asiago DOP è il frutto di oltre 138 anni di esperienza produttiva, dell’accurata selezione delle materie prime, dei continui investimenti in tecnologia e innovazione, della costante ricerca sul prodotto.

Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2021 22:44

 


Raspada – Asiago Dop Formaggio Dolce

Forma da 1 kg di Asiago DOP Fresco, chiamato anche Asiago pressato, prodotto con latte intero e fatto maturare per almeno 20 giorni. Il colore è bianco o leggermente paglierino, ed è caratterizzato da un’occhiatura marcata e irregolare e dal sapore di latte appena munto; è delicato e gradevole, e si scioglie piacevolmente. Raspada è un certificato di garanzia: i buoni prodotti sono il frutto del lavoro di abili maestri di lunga esperienza e di una tradizione che viene riscoperta e valorizzata da oltre 40 anni di successi.


Fiordimaso – Cubetti di Asiago Dop

Dal gusto fresco e morbido, la peculiarità di questo formaggio è il dolce sapore di latte. La crosta esterna leggermente convessa nasconde un interno morbido. Si presenta in una pratica confezione da 200 gr dove il formaggio è diviso in cubetti. Latte, caglio e sale sono gli unici ingredienti che garantiscono l’alta qualità del prodotto, ideale per insalate, pizze e tante succulente ricette in cucina.  Come lo sformato di zucchine e asiago, pasticcio di patate e pancetta o gnocchi con crema di Asiago.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:
Coltelli per formaggio dal taglio perfetto

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.