Questo sito contribuisce alla audience di

Come fare la pulizia del viso a casa in 5 step

kit pulizia viso sfondo rosa

Fare regolarmente una pulizia del viso fai da te permette di mantenere sempre la pelle pulita e bella. Non avrai più bisogno di recarti tanto spesso dall’estetista, ti basterà avere i giusti strumenti e conoscere i passaggi per prenderti cura della tua pelle a casa. Prima di tutto però rispondiamo a una domanda frequente: ogni quanto va fatta la pulizia del viso? La risposta dipende innanzitutto dal tipo di pelle. Per chi ha la pelle grassa e con impurità, due volte alla settimana sono l’ideale. Per chi invece ha una pelle normale, secca o sensibile, una volta alla settimana è sufficiente. E adesso scopriamo quali sono i 5 passaggi per eseguire una perfetta pulizia del viso fai da te.

1) Detersione

Come in tutte le pratiche di bellezza, la detersione è sempre il primo passaggio. Rimuovi il make-up e ogni residuo di sporco accumulato sul viso utilizzando prima uno struccante o un’acqua micellare, poi il tuo abituale detergente. Importante struccare anche gli occhi, con un prodotto apposito. Per detergere in modo davvero efficace, puoi aiutarti anche con una spazzola esfoliante. Questi dispositivi funzionano elettricamente e, tramite un delicato massaggio sulla pelle, aiutano l’eliminazione dello strato superficiale di cellule morte e impurità.

2) Sauna facciale con vapore

Ora che la pelle è perfettamente pulita, è il momento di passare al secondo step della pulizia del viso fai da te. Il vapore è l’alleato numero uno di una pelle purificata: permette ai pori di dilatarsi e inumidisce il sebo accumulato, favorendone l’eliminazione. Inoltre, scioglie definitivamente i residui di trucco e sporco che potrebbero essere rimasti sul viso. Puoi utilizzare la classica pentola con acqua bollente e l’asciugamano ma l’ideale è dotarsi di una sauna facciale. Questi apparecchi sono progettati apposta per produrre vapore, permettono di direzionare il getto e hanno un timer integrato. Inoltre, sono più veloci: di solito sono sufficienti 5-6 minuti di sauna facciale per aprire tutti i pori. Puoi aggiungere nel serbatoio della sauna per il viso anche degli oli essenziali in base al tuo tipo di pelle. Per esempio, il rosmarino ha un effetto astringente e purificante mentre la calendula è adatta alle pelli sensibili perché è lenitiva.

3) Rimozione punti neri

Ora che la pelle è pulita e il sebo all’interno dei pori è inumidito, è il momento ideale per rimuovere i punti neri. Basterà un minimo tocco per far uscire tutto il sebo. Questa operazione di solito viene effettuata con le dita, ma non è il metodo migliore perché c’è il rischio di provocare una reazione infiammatoria. Anche se si hanno le mani pulite e si utilizzano dei dischetti di cotone, potresti non rimuovere completamente il sebo e il punto nero si trasformerà in un brufolo. Per fortuna esistono degli strumenti appositi molto più efficaci.

  • Aspiratore di punti neri. Questo piccolo dispositivo aspira letteralmente il sebo all’interno dei punti neri. Basta appoggiarlo sopra il punto nero e premere il pulsante di avvio, farà tutto da solo.

  • Kit per la rimozione dei punti neri. In questi kit trovi diversi strumenti, dalla punta più o meno grande e adatti sia a punti neri che a punti bianchi. Basta premere sull’imperfezione e il sebo fuoriuscirà completamente. Importantissimo sterilizzare gli strumenti prima di usarli.

4) Maschera

A questo punto, la pulizia del viso fai da te continua con una maschera adatta al tuo tipo di pelle. In questo momento infatti la pelle è perfettamente pulita e ricettiva. I principi attivi in questa fase penetrano più in profondità e risultano quindi più efficaci. Lascia la maschera in posa il tempo necessario (dipende dal tipo di maschera, di solito varia tra 15 e 20 minuti) e poi risciacqua con acqua tiepida.

5) Siero e crema

Termina la pulizia del viso fai da te con i tuoi prodotti di skincare abituali. Come sempre dovrai applicare prima il siero, di consistenza più leggera e acquosa, e infine la crema, dalla texture più ricca e corposa.

Visto che la pelle ha già subito diversi trattamenti e potrebbe risultare più sensibile in questa fase, evita creme astringenti e punta sull’idratazione. Massaggia la crema idratante con movimenti circolari fino al completo assorbimento.

Nei tre o quattro giorni successivi alla pulizia del viso, evita di fare altre maschere o scrub perché potrebbero risultare troppo aggressivi.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati