Questo sito contribuisce alla audience di

Il cofanetto porta dentini da regalare come prezioso ricordo

bambina con dentino in mano

Hai mai pensato a un cofanetto porta dentini per conservarli nel tempo?

 

Quando cade il primo dentino è sempre un’emozione!

Diventare grande passa anche attraverso questo momento e molti genitori desiderano conservare i denti da latte dei propri figli. Sarà un prezioso ricordo e un modo per dare importanza a una tappa fondamentale della crescita.

 

Per questo ci sono i cofanetti porta dentini.

Si tratta di piccole scatoline decorate, di solito realizzate in legno, dove si possono conservare i dentini dei propri figli man mano che cadono.

Cofanetti e scatole porta dentini: come sono fatte e come si usano

I cofanetti porta dentini sono un regalo molto apprezzato dai genitori. Si tratta infatti di un modo per conservare al sicuro un prezioso ricordo dei propri figli.

Di solito sono realizzati in legno e al loro interno hanno 20 fori, uno per ogni dentino. Accanto a ciascun foro c’è anche l’indicazione del dente che dovrà essere conservato lì e uno spazio dove poter scrivere la data in cui è caduto.

Per renderle più graziose sono spesso decorate con dei simpatici e dolci disegni, in versione sia maschile che femminile. Inoltre, è presente anche uno spazio dove poter scrivere il nome e la data di nascita del proprio figlio, in modo da personalizzare la scatolina.

Spesso nella parte centrale c’è anche lo spazio per conservare il cordone ombelicale del bambino.

 

Prima di mettere i dentini all’interno degli appositi spazi, è opportuno pulirli accuratamente. L’ideale è farli bollire in acqua per 5 minuti e lasciarli asciugare del tutto prima di riporli al proprio posto.

Alcuni modelli vengono venduti con pinzette in dotazione per poter sistemare ogni dente in modo più igienico possibile.

 

Una volta richiuso, i dentini saranno al sicuro per essere conservati a lungo nel tuo cassetto dei ricordi!

Quando cadono i dentini? Il calendario tappa per tappa

Cominciamo subito col dire che ogni bambino ha i suoi tempi.

Camminare, parlare e qualsiasi altra tappa è molto soggettiva. Per esempio, nelle bambine i dentini cominciano mediamente a cadere prima rispetto ai coetanei maschi.

Lo schema della caduta dei denti da latte non è quindi uguale per tutti, ma segue più o meno questo andamento.

  • Tra 6 e 8 anni abbiamo la prima fase di permuta. Cadono i due incisivi centrali inferiori, poi quelli superiori e successivamente gli incisivi laterali, sia inferiori che superiori.
  • Tra 8 e 10 anni di solito non cade nessun dente. In questo momento, si stanno infatti sviluppando le gemme di quelli che saranno i denti permanenti.
  • Tra 10 e 12 anni si ha invece la seconda fase di permuta. Cadono prima i canini, poi i primi molaretti e infine i secondi molaretti. In questa fase cadranno ben 12 denti da latte.

In caso di permuta precoce o tardiva, non c’è quindi generalmente da preoccuparsi, anche se l’ideale è far seguire il bambino da un dentista. In questo modo, in caso di anomalie, potrete intervenire tempestivamente.

Le scatole porta dentini più belle da regalare

Scatole e cofanetti porta dentini possono quindi essere un perfetto regalo di nascita o di battesimo. Qualsiasi neo genitore sarebbe felice di conservare un ricordo così prezioso in un posto sicuro.

E non c’è bisogno di rinunciare al divertente rituale della fatina dei denti (o del topino!) che i bambini aspettano con tanta trepidazione. Basterà infatti prendere il dentino e lasciare il soldino sotto il bicchiere, come da tradizione. Quando tuo figlio crescerà e sarà finita l’epoca della fatina, potrete aprire insieme il cofanetto e fare un salto nei ricordi!

 

Ecco alcune delle più belle scatole porta dentini che abbiamo selezionato per te.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati