Questo sito contribuisce alla audience di

Il vestito a fiori: tipologie e abbinamenti per ogni occasione

ragazza con vestito a fiori

Una selezione di vestiti a fiori per la bella stagione estiva, perfetti sia per tutti i giorni, che per le occasioni speciali.

 

Versatili, vivaci e ricchi di colori, gli abiti floreali ben si prestano all’outfit di tutti i giorni, ma potrai indossarli anche per eventi particolari, come le cerimonie.

La vera sfida sono gli abbinamenti e la scelta degli accessori giusti, per evitare di fare un pasticcio di colori e disegni.

In questo articolo ti consigliamo come creare un perfetto look utilizzando i vestiti a fiori più di tendenza del momento.

Vestito a fiori: come abbinarlo

Freschi e femminili, allegri e svolazzanti, i vestiti floreali non hanno abbandonato la scena della moda e si riconfermano un capo in tendenza anche per l’estate 2022.

I loro motivi e colori, luminosi e appariscenti, diventano i protagonisti di outfit impeccabili, adatti a qualsiasi occasione. Sono perfetti dall’ufficio a un aperitivo informale, fino ad una cena elegante e a un matrimonio in spiaggia o in città.

 

Attenzione però: con capi così vistosi è facile cadere in errori di stile! Ecco quindi qualche regola su come abbinare i vestiti a fiori con gusto e sobrietà.

Prediligi accessori con colori a tinta unita

Il motivo floreale è già di per sé molto appariscente; perciò, aggiungere al tuo outfit altre fantasie o mille colori diventa una scelta azzardata e poco sobria.

Per gli accessori, meglio dunque optare per un colore unico, magari riprendendo la colorazione dei fiori.

In alternativa, la scelta del colore nero per gli accessori è sempre perfetta.

Abbina i gioielli in base alla tonalità dell’abito

Per non distogliere l’attenzione dal vestito, consigliamo di optare per bijoux semplici ed essenziali, dallo stile tradizionale e senza tempo.

Inoltre, se il vestito a fiori ha tonalità fredde, meglio abbinare gioielli color argento oppure oro bianco; se invece è sui toni caldi, prediligiamo bijoux in oro rosa o giallo.

Scegli stampe e disegni adatti al tuo fisico

Riguardo ai motivi del tuo vestito a fiori, questi vanno sempre scelti in scala con la propria corporatura e altezza.

In altre parole, le stampe grandi sono adatte a una corporatura alta e/o robusta, mentre i disegni piccoli si addicono di più alle persone minute, sia di altezza che di fisico.

Abbina scarpe e borse in base all’occasione

Per un look da lavoro, puoi abbinare il tuo abito floreale a dei semplici sandali con tacco e a una maxi bag comoda e capiente.

Per un look da giorno il vestito a fiori si sposa bene, invece, con sneakers, sandali bassi o ballerine ai piedi e una borsa a tracolla in formato medio o mini.

Ami lo stile rock?  Ti consigliamo di optare per tronchetti estivi in pelle o sandali bassi con lacci intrecciati alla caviglia e di preferire alla borsa uno zainetto in denim o ecopelle.

Infine, per un look da cerimonia, scegli un’elegante pochette e un paio di décolleté in tinta col vestito a fiori.

Abiti a fiori: modelli e tipologie

La nostra selezione di vestiti a fiori da donna offre diversi tipi di lunghezze, tagli e colori. Puoi scegliere tra un maxi abito che esalta la tua silhouette, un modello midi per il giorno o un mini abito seducente per la sera.

In alternativa, puoi optare per una gonna floreale super trendy o un pantalone ampio a fiori per stare leggera ma essere sempre alla moda.

Abiti lunghi

Disponibili in varie taglie e materiali, tra cui rayon e creponne, i vestiti lunghi a fiori sono un must have per l’estate.

Oltre a sposarsi perfettamente con il mood allegro e spensierato di questa stagione, ti aiutano a risolvere il dilemma di cosa indossare per un aperitivo casual o un matrimonio.

Gli stili e le stampe della nostra selezione si adattano ad ogni fisico e personalità: puoi scegliere tra una scollatura all'americana o a V, tra una gonna ampia o svasata, oppure tra fantasie floreali micro o stampe all over.

Infine, se cerchi qualcosa di più particolare, lasciati sorprendere da dettagli come lo spacco laterale, il volant sul davanti o un nastro in tono per la vita.

Abiti corti

Anche gli abiti floreali corti hanno il loro fascino e possono essere seducenti o eleganti in base allo stile.

Tra i modelli proposti, i tubini corti con drappeggio aderente sono ideali per una cerimonia, mentre i vestiti morbidi e svolazzanti, con velo plissettato, gonna a balze o fusciacca in vita, si addicono meglio ad occasioni più informali.

Smanicati o con maniche a ¾, presentano diversi tipi di scollo: a V, a incrocio o con abbottonatura sul busto.

Sono realizzati principalmente in viscosa e poliestere, ma in generale sono tutti tessuti elasticizzati di alta qualità per garantire un’ottima vestibilità sia a fisici curvy, che non.

Riguardo alle tonalità, ce n’è per tutti i gusti: lo sfondo, nero, bianco o colorato è perfetto per dare risalto a qualsiasi tipo di motivo floreale.

Gonne

Le gonne a fiori ti permettono di variare outfit con un solo capo. Basta mettere ogni volta qualcosa di diverso sopra per sfoggiare ogni giorno un look diverso!

Puoi indossarle con una blusa in coordinato, creando così un total look originale e d’impatto; oppure puoi optare per un top o una camicia a tinta unita per essere trendy e sofisticata allo stesso tempo.

I materiali principali di fodera ed interno, viscosa e poliestere, conferiscono alla gonna freschezza e leggerezza. Ti permettono di lavarla in lavatrice a 30° senza il rischio di rovinarla.

Gli stili della nostra selezione sono i più svariati. In base alla tua personalità e occasione d’uso, puoi scegliere tra modelli eleganti in stile rinascimento, caratterizzati da tessuti pregiati, come il duchesse a effetto rasato. Oppure puoi optare per uno stile più sbarazzino e meno impegnativo, come il boho-chic, tipico di gonne con balze sul fondo e arricciatura in vita, o con taglio asimmetrico e stampe originali, come il disegno cashmere.

Pantaloni

Pennyblack, Kontatto, Desigual: queste sono solo alcune delle marche dei pantaloni estivi a fiori che ti proponiamo a prezzi accessibili (da 30 euro in su).

Ampi a palazzo, oppure in stile gonna pantalone, i modelli che abbiamo selezionato sono disponibili in tutte le taglie a partire dalla S.

Rigorosamente elasticizzati, sono realizzati in tessuti leggeri (georgette di viscosa, poliestere). Danno freschezza e libertà di movimento e sono ideali anche per donne in gravidanza perché non stringono in vita e si possono portare sia a vita alta che bassa.

Danno il meglio di sé con una blusa o un body aderente da portare dentro i pantaloni, oppure a vita alta con un crop top lineare o con balze sul fondo.

I loro punti di forza sono senza dubbio le linee fluide e la varietà di toni dei loro ramages floreali, che accontentano tutti i gusti.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati