Questo sito contribuisce alla audience di

Smartwatch subacquei per gli sport acquatici

smartwatch subacqueo
Progettati per registrare dati specifici delle attività sportive acquatiche, gli smartwatch subacquei sono orologi che funzionano come piccoli computer precisi e affidabili. 

Sono ormai diventati oggetto di uso quotidiano e compagni di chiunque pratichi un’attività sportiva regolare: ormai gli smartwatch possono monitorare una grande quantità di parametri vitali e darci un feedback preciso e attendibile sulla nostra salute fisica. La maggior parte dei modelli è resistente all’acqua, ma per chi pratica sport acquatici non è sufficiente che non si danneggi al contatto con schizzi e onde. È necessario che lo smartwatch possieda un livello di impermeabilità adeguato e possibilmente abbia una serie di requisiti aggiuntivi per un corretto tracciamento degli allenamenti. Vediamo quindi in quali casi uno smartwatch può essere considerato subacqueo e possa considerarsi uno strumento affidabile che ci fornisca dati corretti.

Smartwatch subacqueo: le caratteristiche

  • Resistenza dei materiali

Uno smartwatch che viene immerso a lungo in acqua deve essere fabbricato con materiali resistenti all’usura.

  • Impermeabilità

Indicata con la sigla IPX ha un valore che va da da IPX0 (nessuna protezione contro acqua e schizzi) fino a IPX9 (massimo livello di impermeabilità)

  • Resistenza alla pressione

È fondamentale che uno smartwach subacqueo abbia un’impermeabilità di almeno 5 ATM: questo è il valore minimo per poter praticare nuoto in superficie. Da 10 ATM si possono fare sport come nuoto, surf, snorkeling, vela. Se invece vi serve un modello adatto alle immersioni dovete cercare uno smartwatch che abbia un valore di 20ATM/200M.

  • Autonomia della batteria

Scegli uno smartwatch con una batteria che duri a lungo, soprattutto se prevedi di fare lunghe sessioni di allenamento durante le quali potresti trovarti lontano dalla costa.

  • Risoluzione del display

Meglio optare per un modello con un display grande e ad alta risoluzione: leggere i dati mentre sei sotto’acqua o in mezzo agli schizzi potrebbe essere un problema.

  • Funzioni

Oltre al conteggio delle calorie bruciate e al monitoraggio della frequenza cardiaca subacquea, uno smartwatch per sport acquatici dovrebbe avere queste funzioni:

  • Posizionamento satellitare (GPS/GLONASS) soprattutto per il nuoto in acque aperte.
  • Capacità di rilevare parametri specifici: stile di nuoto/numero di bracciate effettuate/distanza percorsa
  • Indice SWOLF che misura l’efficienza del nuoto (somma delle bracciate realizzate per percorrere una distanza + secondi impiegati per completarla).

I migliori smartwatch subacquei

In generale parliamo di smartwartch che si collocano in una fascia di prezzo più alta rispetto ai classici smartband per i parametri vitali, proprio perché fabbricati per allenamenti specifici.

Honor Magic Watch 2

Grazie a una tecnologia che gli permette di elaborare i dati con un minore dispendo di energia, la sua batteria ha una durata di 14 giorni consecutivi (30 ore se il GPS è attivo). Resiste fino a 50 metri di profondità, quindi non è adatto per le immersioni in acque profonde. Funziona anche col touchscreen. Possiede due sistemi di posizionamento (GPS + GLONASS) che gli permettono una localizzazione più accurata. Ha 15 modalità di fitness con guida vocale che permette di raggiungere performance più elevate. Il display rimane illuminato sempre.

Garmin Swim 2

Progettato per chi nuota, è dotato di alcune funzioni specifiche per questo tipo di allenamenti, come la modalità Open Water con GPS che lo rende perfetto anche per il nuoto in acque libere. Riesce a rilevare i momenti di riposo (non c’è quindi necessità di mettere l’allenamento in pausa). Calcola l’indice SWOLF e le bracciate effettuate. Particolamente utile la funzione la critical swing speed, che calcola la tua velocità di soglia anaerobica e ti indica quando accelerare o rallentare. È possibile definire un allenamento personalizzato con l'app Garmin Connect. Resiste fino a 5 ATM.

Garmin Instinct

Smarwatch completo e resistente, progettato sulla base dello standard militare USA810 che assicura resistenza termica e agli urti e una capacità di immersione in acqua fino a 100 metri. È dotato di numerosi funzioni aggiuntive: si basa su più sistemi satellitari di posizionamento (GPS, GLONASS e Galileo) e può associarsi ai dispositivi di tracciamento cinofilo. Grazie alla tecnologia trackback puoi seguire la traccia che hai percorso durante l’allenamento all’andata facendo lo stesso tragitto al ritorno. Dispone di altimetro, barometro, bussola elettronica a tre assi e termometro. In modalità smartwatch la batteria dura fino a 14 giorni. Aderisce perfettamente al polso grazie a un cinturino in silicone traspiranti con doppia fibbia.

Altri modelli di smartwatch subacquei:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati