Questo sito contribuisce alla audience di

Tapis roulant pieghevole: i migliori modelli salvaspazio

uomo cammina su tapis roulant pieghevole

Camminare è un’attività fisica semplice, efficace e alla portata di tutti. Per questo uno degli attrezzi più desiderati per l'allenamento casalingo è il tapis roulant.Rispetto ad altri tipi di macchinari è semplicissimo da utilizzare, e richiede uno sforzo molto ridotto rispetto ad altri tipi di allenamento.

 

D’inverno ci permette di mantenerci in forma anche nei mesi in cui le ore di luce sono poche e dobbiamo sfidare freddo, vento e ghiaccio. D’estate ci risparmia la pesantezza dell’afa e il rischio di scottature. Avere un tapis roulant in casa ci permette di allenarci nell’orario che più ci piace, senza perdere il tempo necessario a recarci in palestra, magari incastrando tutti gli impegni (e vincendo la pigrizia!). E mentre ci alleniamo possiamo guardare un film, una serie TV o ascoltare musica.

 

Purtroppo, a fronte di tutti questi lati positivi, spesso il desiderio di acquistare un tapis roulant si scontra contro il fatto che è un oggetto molto ingombrante. A meno che non si abbiano a disposizione una stanza dedicata, una taverna o un piccolo studio, è difficile piazzarlo in casa.

 

Per questo motivo puoi valutare un tapis roulant pieghevole, che possiede tutte le funzionalità di quello “classico”, ma si può piegare e riporre dietro un armadio o sotto il letto.

I tapis roulant richiudibili, inoltre, hanno prezzi molto competitivi.

Insomma, ormai camminare o correre in casa è alla portata di tutti.

I vantaggi di un allenamento costante

Allenarsi a casa con un tapis roulant 2/3 volte la settimana per almeno 30 minuti porta molti benefici alla nostra salute:

  • diminuisce i livelli di stress
  • aumenta la qualità del riposo
  • potenzia il sistema immunitario
  • stimola la produzione di nuove cellule cerebrali
  • migliora memoria, concentrazione e apprendimento
  • migliora i livelli di glicemia
  • favorisce la perdita di peso

Come scegliere il tapis roulant pieghevole più adatto?

Non è semplice scegliere un tapis roulant: i fattori da considerare sono tanti, oltre, naturalmente, allo spazio che occupa una volta chiuso. Vediamo che cosa valutare prima dell'acquisto:

Tipo di alimentazione

Tapis roulant magnetico o a motore?

 

Il primo non ha un motore, ma una resistenza regolata da magneti e si alimenta grazie al movimento di chi ci cammina sopra. È più economico e va bene per camminate e corse leggere. Il tapis roulant elettrico ha un costo più alto e un maggior numero di funzionalità. Ha prestazioni più elevate ed è il più indicato per allenamenti intensivi.

Potenza del motore

Quasi tutti i tapis roulant per uso domestico hanno un motore a corrente continua.

 

Quello che va considerato per evitare di danneggiare l’attrezzo con un eccessivo surriscaldamento è di verificare il peso massimo utente dichiarato dal produttore (valore sempre indicato per legge).

Possibilità inclinazione elettrica

È una caratteristica che permette di inclinare il piano di corsa fino a una pendenza del 10-15%, per un allenamento più intenso. 

Lunghezza del nastro di corsa

È così che si chiama l’area calpestabile e la sua misura dovrebbe aumentare in modo proporzionale rispetto all’altezza di chi lo usa e al tipo di attività svolta: infatti per la corsa serve una superficie maggiore perché la falcata è più ampia.

Ammortizzazione

Questa è una caratteristica fondamentale soprattutto in due casi:

  • se hai problemi articolari o alla schiena
  • se pesi più di 80 kg

Con una buona ammortizzazione puoi ridurre l’impatto su articolazioni e ginocchia del 30-40%. In questo modo non corri il rischio di scaricare troppo peso provocando di lesioni o altri danni.

 

Gli ammortizzatori migliori sono quelli idraulici.

Programma di allenamento

Molti modelli sono dotati di programmi per simulare sessioni di allenamento: alcuni hanno anche la possibilità di personalizzare i programmi e di memorizzarli.

Tapis roulant pieghevole: i migliori modelli

Movi Fitness

È dotato di speaker bluetooth e altoparlanti. Ha un supporto per poggiare il tablet.

 

Larghezza del tappeto: 40 cm - Lunghezza del tappeto: 120 cm

Peso: 40 kg

Peso massimo utente: 120 kg

Potenza del motore: 1,5 HP

Sixtus

Si apre e chiude molto facilmente. Grazie alle app compatibili ZWIFT e KINOMAP puoi allenarti proiettando video e percorsi simulati su TV, computer o smartphone. Ha 12 programmi di allenamento e 3 livelli di inclinazione.

 

Larghezza del tappeto: 39,5 cm - Lunghezza del tappeto: 109 cm

Peso: 32 kg

Peso massimo utente: 120 kg

Potenza del motore: 1,5 HP

Fitfiu

La velocità è regolabile fino a 10 km/h. I programmi di allenamento disponibili sono 12 e l'inclinazione è manuale. Ha un sistema di arresto di emergenza magnetico, per allenarsi in totale sicurezza. È indicato per passeggiate e corse moderate. Ha un motore abbastanza silenzioso ed è comodo da riporre grazie alle ruote per lo stoccaggio e il trasporto.

 

Larghezza del tappeto: 31 cm - Lunghezza del tappeto: 100 cm

Peso: 26 kg

Peso massimo utente: 120 kg

Potenza del motore: 1,2 HP

Altri modelli che ti consigliamo:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati