Questo sito contribuisce alla audience di

Il cuscino lombare per auto allevia e previene il mal di schiena

donna seduta in auto

Ti è mai capitato di stare a lungo in auto e sentire dei dolori alla schiena?

Viaggiare in automobile per molte ore non fa bene alla salute. Mantenere a lungo una posizione statica, a volte anche scorretta, può comprimere le vertebre e indolenzire l’area lombare. Col tempo possono insorgere infiammazioni e dolori localizzati che si irradiano anche alle gambe, sia durante il movimento che da seduti.

Come alleviare il dolore alla schiena durante i viaggi

Per alleviare questo tipo di fastidi e per prevenirne la comparsa puoi usare un cuscino lombare. Si tratta di un cuscino semirigido che va posizionato tra la schiena e lo schienale dell’auto, più o meno all’altezza dei reni.

Un buon supporto lombare riduce la pressione che esercitiamo sul fondo della schiena mentre siamo seduti. Questo aiuta a mantenere la curva naturale della colonna vertebrale e quindi ad assumere una postura corretta.

Se la zona lombare è ben allineata, il resto della schiena si posiziona in automatico nel migliore dei modi.

Per chi è consigliato un cuscino lombare per auto?

- persone che guidano molte ore al giorno (gli autisti di autobus, autotrasportatori, rappresentanti…)

- persone che già hanno problemi alla zona lombare

- pendolari

- donne in gravidanza

- persone che stanno per affrontare un lungo viaggio

- soggetti che hanno subito un intervento di chirurgia spinale

A che cosa serve un cuscino lombare in auto?

Un buon cuscino lombare può farti dimenticare il mal di schiena e farti ritrovare il piacere del viaggio:

 

- riduce il dolore in caso di problemi già presenti

- diminuisce il senso di stanchezza e aumenta la concentrazione

- corregge una postura errata

- previene ernie e protrusioni

- distribuisce in modo ottimale il peso corporeo, mantenendo una buona circolazione sanguigna

- aiuta i muscoli a riposare e a recuperare forza, diminuendo il rischio di lesioni

Come scegliere un cuscino lombare per auto?

Per scegliere il migliore cuscino per il supporto lombare - adatto a te e alle tue esigenze - ti consigliamo di considerare alcuni fattori importanti. Vogliamo aiutarti a trovare un giusto compromesso tra robustezza, qualità, e il budget a tua disposizione.

 

Forma

Esistono modelli quadrati, cilindrici, rettangolari. Alcuni sono più piccoli, altri coprono interamente il sedile. Se non avete problemi particolari, e quindi non avete uno medico o uno specialista che possa indicarvi la tipologia di cuscino più adatta a voi, optate per quello più comodo e compatibile con il sedile della vostra auto.

Se vuoi usare il cuscino sia in auto che in altri contesti (casa, ufficio…) scegli un modello che sia anche leggero e maneggevole.

 

Materiali

Se viaggi in auto ogni giorno cerca di scegliere un cuscino realizzato con materiali resistenti e in grado di resistere all’usura. L’imbottitura interna è uno dei fattori più importanti nella scelta, perché fa la vera differenza tra un cuscino e l’altro.

Il materiale migliore è il memory foam: è un gel viscoelastico conosciuto soprattutto perché usato nei migliori materassi.

È resistente, elastico e non si deforma, ma soprattutto si adatta perfettamente alla forma della schiena. Questa caratteristica lo rende molto comodo e molto efficace come supporto.Per quanto riguarda il rivestimento, meglio sceglierlo di un tessuto traspirante, per evitare di sudare troppo nei mesi estivi.

 

Fissaggio

Alcuni cuscini per la schiena hanno cinghie e cinturini per essere fissati alla seduta, in modo da garantire la stabilità del posizionamento. Valutate la facilità di sganciamento nel caso la vostra auto sia guidata anche da altre persone che non hanno necessità di utilizzare il cuscino.

 

Certificazioni

Verifica che i materiali del cuscino siano atossici (ad esempio puoi controllare che ci sia la certificazione Oeko Tek).

 

Lavaggio

Un modello interamente lavabile o comunque sfoderabile ti permette di mantenere il tuo cuscino sempre pulito ed evitare l’accumulo di sporcizia e batteri.

I migliori modelli di cuscini lombari per auto

Ecco una selezione dei migliori supporti ortopedici per la schiena da usare in auto che puoi acquistare comodamente online:

Feagar

Questo modello è un po’ più pesante degli altri che ti proponiamo (1,5 kg), e ha dimensioni maggiori. È quindi più adatto a restare fisso in auto. È rivestito in mesh traspirante antiscivolo per assicurarti buona traspirabilità anche nei giorni più afosi.Ha un doppio cinturino e due cinturini di estensione, regolabili in base alle forme del tuo corpo, per darti la certezza che resti sempre posizionato come lo desideri. L’interno è in memory foam. Misura 44 x 42 x 13 cm.

Livehitop

Realizzato con spugna con alta densità, questo cuscino ha dimensioni ridotte e offre supporto solo alla zona lombare.

Ha una forma quadrata e il lato misura 36 cm, mentre l’altezza è di misura 30cm. È piccolo e discreto, facile da spostare e agganciare. Puoi usarlo su qualsiasi sedia o sedile.

Big Ant

Realizzato in schiuma resistente, include 2 fodere in plastica e 2 ganci con cinghie per il fissaggio. È uno dei più leggeri in commercio: pesa meno di due etti e quindi è leggerissimo da trasportare.

Misura 32.6 x 31.8 x 8.6 cm.

Tusscle

Questo cuscino fornisce un supporto fermo e stabile all’intera schiena. Ha 2 cinghie regolabili per assicurarlo al sedile.

Sfoderabile, è imbottito in memory foam e torna velocemente alla sua forma anche dopo una lunga pressione. Misura 41.79 x 20.1 x 15.5 cm.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati