Questo sito contribuisce alla audience di

Filatelia: gli album per la vostra collezione

filatelia
Una passione, quella per la filatelia, che fonde cultura e storia: il collezionismo di francobolli affonda le sue origini nell’Ottocento.

Una passione che fonde cultura e storia: il collezionismo di francobolli affonda le sue origini nell’Ottocento. Filatelia è il termine con cui si identifica questa passione: un termine coniato nel XIX secolo unendo i termini greci filos ("amante") e atelia ("franchigia"), dove franchigia è un termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta. Il primo francobollo è il famoso Penny Black. Emesso dalla Gran Bretagna nel 1840, diede il via alla moda del collezionismo. Nel 1856 negli Stati Uniti, infatti, si cominciarono ad organizzare le prime riunioni di filatelisti. Condizione indispensabile per avviare una collezione di francobolli è, ovviamente, avere un album che possa contenerli tutti, in modo preciso e senza possibilità che si rovinino. Due le alternative: gli album di francobolli, quelli con fogli mobili e con taschine trasparenti, e i classificatori. L’album, prodotto artigianalmente o industrialmente, è personalizzato per la collezione che deve ospitare, comprensivo di didascalie relative a nome dell'emissione, anno e caratteristiche tecniche. Inoltre le sue tasche protettive sono delle dimensioni dei pezzi da ospitare. I classificatori, invece, consistono in fogli con strisce di materiale trasparente, generalmente pergamino, a tutta larghezza di pagina, per ospitare più o meno provvisoriamente una collezione. Se avete voglia di cominciare subito con la vostra collezione, o volete semplicemente sostituire un album rovinato, ecco qualche raccoglitore che potrebbe fare al vostro caso.

 

Se siete appazionati di collezionismo, date un'occhiata ai modellini a quattro ruote proposti da Consigli.it

Classificatori 16 Pagine Bianco, Nero Colori

Un classificatore elegante che conta 16 pagine bianche. Presenti anche etichette a striscia inseribili per pagina, nonché carta pergamena tra i fogli. La rilegatura è in plastica. Queste le sue dimensioni: 23 x 30,5 cm.

Edizione Metallica classificatori 60 Pagine

Sessanta pagine nere con nove strisce della pergamina sottile ad ogni pagina, con doppi separatori in pergamino. Le dimensioni sono 23,5 x 30 cm.

Album nostalgici II, 60 Pagine, Interno Nero

Anche in questo caso sono sessanta le pagine nere, ciascuna con 9 strisce in plastica. Tutti i fogli sono protetti da due interfogli.

Classificatore A4, 32 pagine bianche, con copertina non imbottita

Un album nero con 32 pagine bianche, ciascuna con 9 strisce in plastica per pagina. Dimensioni: 23 x 1 x 30.5 cm

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati