Questo sito contribuisce alla audience di

Pane, dolci &Co: la spatola che aiuta a impastare

Pane, dolci &Co: la spatola che aiuta a impastare
Un particolare tipo di raschietto utile per evitare briciole e residui. Poiché un tocco 'magico' in cucina è sempre utile

La filosofia anti-spreco è sempre gradita e quando parliamo di panificazione e preparazione di dolci uno dei problemi più diffusi è la difficoltà nel maneggiare l'impasto e nell'evitare di lasciare residui. Spesso è difficile spostarlo dalla ciotola o dalla spianata evitando che si appiccichi un po' ovunque. O peggio, toccandolo, c'è il rischio di sgonfiarlo con le dita. La spatola per impasto o tarocco è invece un utensile che migliora il trattamento del composto e che rientra negli accessori da avere nella dispensa.

 

Lama e impugnatura aiutano a raschiare, contribuendo e a staccare l'impasto da ciotole o taglieri riuscendo infine anche a decorare e a dare forma alle creazioni. Al contrario della semplice marisa, l'oggetto permette di raccogliere più materia prima e anche di non graffiare i contenitori lasciando segni permanenti. Quando si finisce di impastare e si passa al forno, consente di liberarsi dei residui facilitando tutte le operazioni di pulizia. Infine divide l'impasto: dagli gnocchi alla forma del pane, la forma rigida contribuisce alla geometria perfetta del cibo cotto. Insomma con il raschietto anche le ricette casalinghe potranno sembrare piatti da professionisti della cucina. Ecco alcune idee di spatola per voi.

Il set in plastica e acciaio

Una soluzione utile perché estremamente completa. Nel set sono inclusi due raschietti in plastica, quindi flessibili e facili da pulire e un taglierino in acciaio inossidabile che serve per le operazioni più di precisione (pulizia del tagliere e sollevamento dell'impasto).

Tarocco in acciaio

Il metallo consente di usare la spatola con grande accuratezza specialmente nelle fasi di decorazione e separazione dell'impasto. Tuttavia, data la struttura rigida, si presta meno bene al lavoro nella ciotola rispetto ai modelli in silicone. Quindi sceglietelo solo per le fasi di preparazione direttamente sul tagliere.

Tarocco in silicone

La spatola è più spessa del modello in acciaio ma si piega sufficientemente per raccogliere l'impasto dalla ciotola. Il materiale è resistente e facile da pulire e i colori sono molto gradevoli anche dal punto di vista del design.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati