Questo sito contribuisce alla audience di

Punch needle, ricami tridimensionali alla portata di tutti

punch needle
Avvalendosi di una particolare penna punzonatrice è possibile personalizzare capi e accessori in maniera creativa

Sono tante le cose che si possono fare in casa nel tempo libero per staccare la spina e rilassarsi. C’è chi legge, chi colora i mandala e ancora chi disegna o ricama. Tra gli hobby creativi - riscoperti soprattutto in questo periodo - figura anche il punch needle. Questa particolare tecnica di ricamo, praticabile anche da chi è alle prime armi, attraverso il cosiddetto ‘ago magico’ permette di realizzare differenti ricami dall’effetto tridimensionale. Un modo divertente e stimolante per personalizzare - con motivi di vario genere - tanto i complementi d’arredo (cuscini, quadri, tele etc.) quanto indumenti e accessori (magliette, borse etc.). Per mettersi in gioco è necessario munirsi degli strumenti giusti. Protagonista assoluta lei, la penna punzonatrice. A caratterizzarla è un corpo centrale - in legno o in plastica - e una punta in metallo da cui sporge un ago che può essere di diverse misure. Molto dipende dallo spessore del filo con cui si intende lavorare. Per infilare correttamente il filo nella cruna è d'aiuto il threader, un pratico passa fili in acciaio. Bisogna poi far scorrere l’ago lungo la tela e forarla seguendo il profilo del disegno che può essere prestampato o realizzato a mano sul retro della tela con matite/pennarelli per tessuti. È bene iniziare il lavoro partendo dal contorno esterno per poi procedere verso l’interno, punto dopo punto, distaccandosi sempre di pochi millimetri dalla tela (mai estrarre completamente l’ago). Infine, onde evitare che il ricamo si disfi facilmente, è preferibile fissare il filo sul retro utilizzando una goccia di colla. Et voilà, il risultato finale sarà di grande effetto. Ecco una selezione di strumenti utili per sperimentare questo particolare hobby.

Starter kit per principianti amanti dell’arte

Perfetto per le amanti dell’arte, questo kit permette di avvicinarsi al punch needle in maniera creativa. Armate di ago e seguendo il motivo prestampato - ideale soprattutto per i principianti - è possibile ricreare comodamente in casa un disegno di grande appeal. All'interno della confezione ci sono una tela, i filati, un panno da ricamare e un ago. Rimarrete sorpresi dal risultato.

Ago magico, a ogni tessuto la giusta punta

Per avvicinarsi a questa particolare tecnica di ricamo è necessario munirsi degli strumenti giusti. Il punch needle deve avere, oltre a una pratica impugnatura, la giusta punta. Questo kit è dotato di un set di tre aghi dalle diverse dimensioni (da 1,3 mm a 2,2 mm) - con tanto di cappuccio di protezione - così da adattarsi alla trama del tessuto da lavorare. Nella confezione ci sono anche il threader e un libretto contenente indicazioni utili per svolgere un lavoro ottimale.

Set completo per un ricamo dall’effetto 3D

Se non si ha voglia di acquistare singolarmente ogni pezzo, vale la pena optare per un kit completo contenente tutti gli accessori indispensabili per mettersi all’opera. Questa confezione, infatti, contiene un telaio dal diametro di 20 cm, una tela (30 x 30 cm), il punch needle, il threader e quattro gomitoli di lana dalle differenti tonalità.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati