Questo sito contribuisce alla audience di

Uncinetto, la lavorazione antica che non passa mai di moda

Uncinetto
Economico, creativo, senza limiti di età, antistress: tanti i vantaggi di un’arte le cui origini si perdono nel tempo ma che torna spesso di moda.

Il prezioso ricamo artigianale dell’uncinetto vanta una storia antica. Una volta, infatti, era un immancabile passatempo per le donne. Che dovevano saper ricamare soprattutto il corredo nuziale fatto di lenzuola e sottovesti con disegni e decorazioni. C’è una storia molto poetica che narra di una signora bavarese, maestra nei lavori artigianali, che, affascinata dallo spettacolo dei fiocchi di neve, cercò di riprodurne la bellezza con un filo di cotone e un grosso ago ricurvo. Da questa leggenda nasce la lavorazione con l’uncinetto.

 

Fonti storiche ne attestano la nascita in terra orientale e già nell’antico Egitto, come in Cina o in Africa, ci sono tracce di bambole tridimensionali. Il lavoro più antico simile all’uncinetto proviene dallo Jutland ed è una sorta di berretto di lana risalente a circa 3100 anni fa. In Italia era un’attività molto praticata dalle suore per impreziosire addobbi sacri, molto in voga dal XVI secolo nei conventi. Quest’arte ebbe un grande momento di splendore nell’Ottocento grazie ad  Eleanore Riego de la Branchadière, che perfezionò le abilità e scrisse dell’arte dell’uncinetto nella sua rivista. Negli Anni Venti del Novecento non c’era signora dell’alta borghesia priva di corredi lavorati all’uncinetto.

 

Questo celebre bastoncino in metallo, munito a un’estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo, può diventare un reale passatempo di divertimento. Oltre che di relax. Lavorarci non è cosi semplice ma basta un po’ di allenamento e qualche utile consiglio per prenderci la mano. La concentrazione è al massimo. Bisogna infatti pensare a cosa realizzare e a tutti i vari passaggi da seguire. Si può lavorare ovunque ci si trovi. Inoltre è un passatempo economico, come altri lavori a maglia. Imparando via via tecniche nuove viene accresciuta l’autostima. E non ci sono limiti di età, anzi. Non c’è niente di meglio che vedere impegnate le nonne a tramandare le loro conoscenze alle nipotine. Non in ultimo aiuta a rilassare e a distendere i nervi perché è un vero e proprio antistress.

 

Ecco, dunque, tutto ciò che occorre per iniziare al meglio

Gli uncinetti con impugnatura morbida

Un set di 14 pezzi economici di uncinetti con impugnatura in gomma antiscivolo e custodia per essere trasportati ovunque. Sono disponibili diverse taglie che vanno dai 2,0 mm fino ai 10,00 mm. Sono inoltre in dotazione 9 segnapunti, 9 aghi spuntati con occhi grandi e 1 metro a nastro. Le impugnature sono di colori diversi per identificare più facilmente la misura. A livello pratico garantiscono un lavoro veloce e un’ottima resa anche perché l’uncinetto in alluminio non scivola. Perfetto anche per una confezione regalo.

Il libro giusto per i principianti

Con “Arte e tecnica dell’uncinetto” anche i principianti possono facilmente approcciare la realizzazione di copriletto, copertine e cuscini con tanta creatività. Il volume dispensa tanti consigli utili in maniera immediata e chiara grazie ai vari moduli illustrati e corredati da fotografie a colori e a spiegazioni che si servono di simboli per indicare il metodo di lavorazione oltre che il grado di difficoltà. Per alcuni moduli vengono fornite tre varianti di colore, rendendo così infinite le possibilità di abbinamenti.

Arte e tecnica dell'uncinetto

Arte e tecnica dell'uncinetto

0.00 €
logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 04 Ottobre 2022

Il filato perfetto per le creazioni

Per ricamare e annodare ecco la confezione di 12 gomitoli di filato acrilico, corredato da 2 uncinetti in una pratica valigetta. I gomitoli, morbidi e lisci, sono di colori assortiti che include quelli fondamentali come nero, bianco, grigio, rosso, blu, verde, giallo, arancione, viola, rosa più altri colori lucidi. Ogni gomitolo, del peso di 50 grammi circa, è lungo più o meno 100 metri ed ha uno spessori di 2-3 mm. La qualità è buona sia per la lavorazione che sulla pelle infatti non sbiadisce, non si restringe e non si deforma facilmente.

Altri suggerimenti

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati