Questo sito contribuisce alla audience di

Decespugliatore, il tuo alleato per un giardino perfetto

Uomo che utilizza un decespugliatore

Vogliamo darvi qualche consiglio per scegliere il decespugliatore, fido compagno di chi possiede un giardino e alleato indispensabile dei giardinieri professionisti.

Se dovete prendervi cura di un prato, eliminando arbusti e sterpaglie che crescono spontanei, sicuramente questo è l’attrezzo giusto. Il decespugliatore, infatti, è un particolare tipo di tagliaerba, in grado di recidere anche rovi e rami di varie dimensioni, a seconda del genere di lama con cui è equipaggiato. Essendo orientabile sia orizzontalmente che verticalmente, è uno strumento molto agile, utile soprattutto per raggiungere zone difficilmente accessibili. È perfetto, ad esempio, per lavori di rifinitura ai margini di recinzioni e vialetti o per trattare terreni in cui la vegetazione è cresciuta in maniera selvaggia. Ovviamente, esistono diversi modelli di decespugliatore. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, bisogna valutare:

  • La potenza ed il tipo di motore, che può essere elettrico o a scoppio
  • Il sistema di taglio, a lama o a filo (di nylon o d’acciaio)
  • La modalità di utilizzo, in quanto strumenti a spalla o su ruote forniscono vantaggi diversi

Questi elementi vanno messi in relazione alla grandezza e alle condizioni dell'area di lavoro e al tipo di arbusti da tagliare.

Per le rifiniture del giardino

Che si tratti di mantenere pulito dalle erbacce il vialetto di casa o di rifinire i margini delle aiuole, per la manutenzione di un giardino di dimensioni modeste vi consigliamo un tagliabordi pratico e leggero. Questo modello ha un’ampiezza di taglio di 25 centimetri, grazie a un robusto filo di nylon. La doppia impugnatura serve a facilitare il lavoro e il manico telescopico permette di raggiungere punti difficili. Essendo alimentato a batteria, permette movimenti liberi da cavi elettrici, ma per un tempo limitato, perché la carica dura circa 30-40 minuti.

Se invece avete bisogno di uno strumento più potente, allora potreste scegliere un modello classico. Questo tagliabordi è il fratello maggiore del precedente. Ergonomia e praticità sono garantite dalla doppia impugnatura, dal manico telescopico e dall’ottimo bilanciamento del perso. Il sistema di taglio è sempre un solido filo di nylon ma, in questo caso, il raggio d’azione è maggiore, ben 35 centimetri. Un motore elettrico da 900 Watt (che non sono poca cosa) permette una velocità di rotazione di tutto rispetto, di 7.000 giri al minuto.

Quando il lavoro si fa impegnativo

Per giardini ampi, arbusti resistenti e sessioni di lavoro prolungate, serve qualcosa di più. Motore a scoppio da oltre 40cc, ampiezza di taglio di 45 centimetri con la possibilità di usare sia un doppio filo di nylon che una lama in acciaio, a seconda delle esigenze. Questo modello pesa quasi 8 chili ma l’impugnatura ergonomica e la tracolla per sostenerlo a spalla ne rendono molto comodo l’utilizzo. Tutto il necessario è incluso nel prezzo

Per uso professionale

Per utilizzo abituale su diversi tipi di terreno e vegetazione, consigliamo un decespugliatore di livello superiore. Aosome offre una potenza impressionante, grazie ad un motore a benzina da 52cc. Questo modello arriva con una serie di lame e accessori che ne fanno anche un pratico tagliaerba, una motosega e un tagliasiepi. La cinghia a tracolla doppia aiuta adeguatamente a sostenerne i 15 chili di peso. Qualunque sia il vostro compito, questo è l’alleato giusto per portarlo a termine come si deve.

In caso di terreni particolarmente accidentati o scoscesi, potreste anche prendere in considerazione un modello a zaino. Peso ai minimi della categoria per questo Hyundai da 12 chili, senza alcuna rinuncia in fatto di potenza e prestazioni.

Per terreni molto ampi

Quando ci si trova a lavorare su metrature importanti, è meglio usare un decespugliatore munito di ruote. Per ovvi motivi, non dover sostenere a spalla l’attrezzo renderà tutto più facile, purché il terreno non sia troppo accidentato o scosceso. Noi consigliamo questo Mader, per il suo ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Come abbiamo già detto parlando della smerigliatrice angolare e della sega circolare, quando si utilizzano strumenti a lama rumorosi e potenti, bisogna assolutamente indossare delle protezioni adeguate.

Altri consigli:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati