Questo sito contribuisce alla audience di

Paste di sale e di bicarbonato con una marcia profumata in più

Paste di sale e di bicarbonato con una marcia profumata in più
Un piacevole passatempo pomeridiano da fare con i bambini per stimolare tatto e olfatto

Un altro pomeriggio di pioggia, tra le mura di casa, con un'idea da trovare per rendere più piacevole le ore che passano ai bambini.  Se si vuole ricorrere ad elementi facilmente reperibili, ma che si trasformano in materiale creativo, si può giocare con la pasta di sale o quella di bicarbonato, magari in versione rivista, utilizzando aromi per stimolare anche l'olfatto, oltre al tatto.

Modellare, creare forme e decorare utilizzando tre soli ingredienti: sale, farina e acqua. Tra le paste modellabili fai da te, la pasta di sale risulta quella più facilmente realizzabile. La modalità di esecuzione permette di coinvolgere i bambini, rendendoli parte attiva dell'intero processo. Inoltre, la pasta di sale, per la sua naturalità, può essere proposta anche ai più piccoli, che tendono ad esplorare il mondo portando qualsiasi cosa in bocca. La pasta di sale può essere lasciata bianca o colorata con dei semplici colori alimentari per mantenerla commestibile. E all'occorrenza può essere conservata in frigo avvolta in una pellicola trasparente che ne conserva la consistenza. Le attività da fare con questa pasta modellabile sono tra le più svariate.

pasta di sale

Ne consiglia una molto particolare Carmen Felicetti, assistente all'infanzia e ideatrice di atelier creativi e laboratori per bambini e ragazzi. "A me piace proporla facendo sì che in questo apprendimento vengano coinvolti altri sensi, come l'olfatto. Per cui spesso offro degli elementi naturali che il bambino può, a suo piacimento, inserire nella pasta di sale". Così nei suoi laboratori Carmen ha realizzato la pasta di sale alle erbe aromatiche, ai fiori di campo e rose di maggio e addirittura al cacao.

bambini che preparano un dolce

Come prepararla?

Facile: servono solo 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale, 1 bicchiere di acqua e l'aroma preferito (petali, cacao in polvere, erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia, il timo, l'origano, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata). Poi in una ciotola, si versano gli ingredienti secchi, dunque la farina ed il sale, e si mescolano insieme. Si unisce a questo punto, poco per volta, l’acqua e si inizia ad impastare fino a quando si otterrà un impasto asciutto e lavorabile. Una volta realizzate le forme (da fare a mano libera o utilizzando le formine dei dolci), si possono asciugare all’aria, per un tempo superiore alle 24h. In alternativa, potranno essere messe in forno a 60° fino a quando la pasta si asciugherà completamente.

La pasta di bicarbonato, invece, è una pasta bianca e soffice, anch'essa facile da preparare e che secca all'aria. Per questa ricetta sono necessari solo tre ingredienti: 300 ml di acqua, 200 gr di amido di mais, 400 gr di bicarbonato. Il procedimento è molto semplice: si riscalda l'acqua in un pentolino, e si aggiungono le polveri continuando a mescolare. Quando la pasta inizia a solidificarsi e inizierà a staccarsi dalle pareti, si mette in un piatto a raffreddare. Appena raffreddata si può proporla ai bambini o si può conservare nella pellicola trasparente per utilizzarla successivamente. Carmen Felicetti ci spiega il trucco in più: «È possibile renderla profumata con i fiori di lavanda, le cui spighe hanno un colore che va dal blu al violetto, per poi manipolarla con gli stampi delle "meraviglie del bosco". Nascono così, dalla fantasia, fiori, foglie e farfalle profumate».

pasta di bicarbonato.           formina di pasta di bicarbonato

Quando l'opera d'arte dei bambini sarà pronta, può essere esposta sul comodino della stanzetta o in soggiorno, per essere ammirata da tutti, o sfoggiata con una bella foto, sui social di mamma e papà.

Accessori utili

Il kit per pasta di sale è divertente e facile con strumenti di plastica assortiti, stampi, modelli, figure di divertimento e altro ancora per soddisfare ogni esigenza. Realizzato in ABS, plastica molto forte e non tossica.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati